La fascia di appartenenza poi non la fanno gli acquisti, ma i punti in classifica e la posizione finale. Il Catania é di fascia inferiore a noi perchè ogni anno arriva distaccato in doppia cifra ed una decina di posizioni più giù, il Napoli negli ultimi anni ha preso undici e sei punti, lo consideriamo di pari fascia per blasone e capacità di investimento, ma se rapportiamo costi di gestione e spesa ai punti ottenuti, il Palermo é ancora avanti.
Se mi permetti Templare...non è polemica spicciola perchè avete nominato la mia squadra, ma è una cosa al quale ho sempre creduto...ed ogni stagione puntuale si avvera!
Io molto più modestamente penso che la fascia di appartenenza non la faccia solo la classifica finale stagionale...ma bensì il blasone di una società.
Il blasone di una società non si costruisce dopo sei o sette campionati di fila in A, sia pure mai all'impronta della sola salvezza, sia pure conditi da qualche partecipazione in competizioni Europee...
Il blasone te lo costruisci dopo decenni di campionati ad alti livelli e te lo porterai sempre dietro ancor più quando nella tua bacheca ci sono scudetti e coppe. Ritenersi al livello di Fiorentina e Napoli...ma pure della Lazio, sol perchè si fanno investimenti cospicui, per piazze come quelle nostre è quanto di più stolto ed illusorio ci possa essere...
Come me, tu avrai figli...e sai benissimo che per crescere i bambini hanno bisogno di un alimentazione corretta e graduale...si inizia con il biberon, poi si passa al semolino...ed infine, raggiunta un età, gli puoi dare la pasta al forno...
Zamparini alla sua creatura ha fatto mangiare pasta al forno già al primo vagito...e i risultati alla lunga sono inevitabilmente indigesti e sfociano in post come quelli di Occasionale (ma in questi giorni girovagando per il web se ne leggono altri e più pesanti!)...che tu sai, mi dovresti conoscere, non condivido perchè ingiusti, ingenerosi e la dicono lunga sulla mancanza di memoria dei siciliani in genere...ma inevitabili...ed alla fine anche giustificabili...per colpa del contesto creato, appunto, dalla vostra dirigenza...
Il Catania è di fascia inferiore, non solo perchè arriva in classifica parecchio staccata dal Palermo...ma perchè ne ha consapevolezza, data da una dirigenza che non ci ha fatto perdere il contatto con la realtà...che programma promozioni, salvezze...e pure eventuali partecipazioni in Uefa...senza campagne acquisti milionarie (e credimi, Pulvirenti non è molto più "povero" di Zamparini...credimi!) da illuderci di poter competere con il Napoli, la Fiorentina...o chissà chi altri...
Sbaglio o a Palermo ne avete avuti altri di casi alla Cavani...giocatori che ritenevano "stretta" la piazza rosanero?
Sbaglio o è già successo a Palermo che al primo mezzo interessamento di squadre con qualche bronzino in più dei vostri, certi giocatori non hanno esitato a farsi le valigie?
Sbaglio o a Palermo qualcuno vi ha fatto credere che i soldi...solo i soldi...fanno la felicità!?
E, dunque, sbaglio o in ognuno di questi casi si sono registrati pianti e strepiti da parte dei "tuoi" quando hanno fatto il conto con la realtà!?
Amunì...Temply...io, ripeto, la penso tale e quale a te sulla lagnosia ed il vittimismo dei nostri rispettivi sodali...ma chi è causa del suo mal, pianga se stesso...
Io sinceramente rimango basito quando sento, da persone intelligenti, non da un cretino qualsiasi, fare questi discorsi, come se noi sapessimo tutto, facessimo il loro lavoro e fossimo per di più degli Einstein delle trattative e dall'altra parte ci fossero invece degli stolti che maneggiano, malissimo, milioni e fior di giocatori. Boh.
Perfettamente...non posso che quotarti, perchè dalle mie parti è la stessa identica litania...nonostante, però, nessuno - dal Presidente all'ulimo di jettacqua societari - abbia mai promesso passi più lunghi della propria gamba...
Ciao