Non ho detto che Çani è inutile. Ho detto che è stato poco utile, a parte il gol. E non lo dicevo per citicare il giocatore (che è comunque criticabile), ma per sottolineare gli errori di Sannino nel mettere in campo la squadra.
Ma giacché noto che l'argomento sta a cuore ad alcuni tifosi, chiarisco con più argomenti il mio punto di vista. Partiamo dal presupposto che Çani - a differenza di quello che comunemente si crede - è principalmente un opportunista (e oggi lo ha dimostrato facendosi trovare al posto giusto nel momento giusto, almeno questo...), ha forza fisica e una struttura che lo aiuta nel gioco aereo (sebbene non sia granché, a differenza di Calaiò che nel gioco aereo è di un altro livello). Infine, Çani è un giocatore di carattere, intimidisce gli avversari e non viceversa; e anche questo in serie B è importante.
Avendo sottolineato le buone caratteristiche del giocatore, evito di sceverare l'elenco dei limiti, riducendomi alla semplice definizione: non sa giocare.
Non vi scandalizzate, sono tanti gli attaccanti che hanno grande forza fisica, grande opportunismo e senso del gol (ma non è il caso di Edgar Junior), ma che non sanno giocare per la squadra. Ne abbiamo visti alcuni anche nel recente passato, non faccio nomi perché sono giocatori che sono rimasti nel nostro cuore di tifosi appassionatissimi.
@Santo: Çani è stato utile a Calaiò? Può darsi, ma avrebbe potuto fare molto di più, francamente. E comunque, Calaiò ha sempre giocato così, con o senza Çani, anche quando era solo a reggere il peso dell'attacco. Ma la differenza è che Calaiò aiuta tutta la squadra, Çani no.
@Marco: non giochiamo sulle fasce dai tempi di Marino e Zenga. Abbiamo (o dovremmo avere) un gioco prevalentemente diverso, palla a terra e tridente che dialoga (il massimo fu raggiunto col trio Barrientos-Gomez-Bergessio). I terzini non arrivano sul fondo, è vero, ma è una caratteristica del calcio italiano, troppo tattico, troppo difensivo, in generale. Quando si fa il cross da fondo campo, è più per errore degli avversari che per le caratteristiche del gioco di chi attacca. Infatti, i cross avvengono quasi sempre dalla trequarti.
Oggi il Catania sulle fasce era inesistente, più di prima, nonostante il 4-4-2 in linea senza senso che molti hanno elogiato. La squadra soffriva così tanto a centrocampo che Sannino frenava le avanzate di Peruzzi, cui era vietato superare la metà campo. A proposito, buona partita di Peruzzi.
L'unica giocata buona su incursione del terzino è stata di Monzon, quando ha trovato quello spazio generosamente offerto dagli avversari, ma come al solito, l'egoismo di questo scarsone lo ha indotto a tirare da posizione sfavorevole, anziché servire un assist al centro che avrebbe permesso di chiudere la partita prima (eravamo sull'1-0). Ma ci ha aiutati l'arbitro.
L'avversario era veramente poca cosa.
4-4-2? Sì, ma a rombo, e non in linea.