Autore Topic: Catania - Parma  (Letto 13516 volte)

Offline Marco Tullio

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Catania - Parma
« Risposta #45 il: 23 Settembre 2013, 03:09:51 pm »
Casorezzo (MI), 23 Settembre 2013
Caro Palermo,
 il serbo sostituì Atzori nel 2009/2010 e Giampaolo, che arrivò dopo di lui, fu soppiantato da Simeone nel 2010/2011: pertanto Giampaolo ebbe l'opportunità di allenare Maxi López. Io sono dell'opinione di coloro che ritengono che tutto dipenda dalla capigliatura: quando giunse a Catania, portava una folta e lunga chioma e mise a segno undici reti in tre mesi. Poi qualche Dalila gli suggerì di tagliare i capelli e, novello Sansone, perse i suoi poteri. Sciocchezze? Naturalmente, ma non so spiegarmi altrimenti la metamorfosi. Un affettuoso saluto,
Messina
« Ultima modifica: 23 Settembre 2013, 03:11:49 pm da Marco Tullio »
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline marco-69

• Utente
« Risposta #46 il: 23 Settembre 2013, 03:10:03 pm »

Il peggiore e' stato quell'oca gellata che costituisce la piu' grande e indifendibile delusione rossazzurra degli ultimi 10 anni. E non era questione di Giampaolo. La questione era lui. Avevi ragione Santo.

8-) a meno che non stia confondendo l'oca gellata con qualcun altro,ma durante la gestione Giampaolo era in organico?....non e' arrivato a gennaio con Mihjalovic?..o parli forse di Barrientos?

No Gippi...era in organico anche con lo scienziato...E gia' era stanco di Catania.
E forse anche di giocare a calcio.

Parlo ovviamente della "galina stanca".
Va da se' che dovrebbe riprendere forma, condizioni e motivazioni.
Ma ieri mi ha fatto gonfiare le bolas :-\

Offline Aldo

• Utente
« Risposta #47 il: 23 Settembre 2013, 03:19:49 pm »
Ma ieri mi ha fatto gonfiare le bolas :-\
Anche a me, caro marco-69, e mancu mi puteva sfuvari vanniannulu!!!!   >:( >:(
Capisco che bisogna mostrarlo per sbolognarlo a Gennaio, ma viste le condizioni di forma e di testa, forse, per avere qualche possibilità di venderlo è meglio non farlo più giocare. 8D
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline vasco

• Utente
« Risposta #48 il: 23 Settembre 2013, 03:25:25 pm »
Non credo sia il momento di essere "pro" o "contro" qualcosa. L'avvio difficile della stagione del Catania chiede a tutti di dimostrare quella "maturità" (un tempo era l'armonia delle 5 componenti) che da sola può giustificare qualunque ambizione o semplicemente la salvezza per la nona volta consecutiva. Il Catania non è l'unica squadra ad aver iniziato male: ha iniziato male il Parma (ed è una buona squadra) così come la stessa Udinese (che non è riuscita neanche a passare il turno di coppa), o la Sampdoria. Non voglio dire mal comune mezzo gaudio, ma semplicemente sottolineare che quello che sta capitando al Catania è roba normale nel calcio. La differenza adesso la farà proprio la "maturità". Nelle "piazze" dove si può lavorare tranquilli, i valori incominceranno ad emergere e le squadre raggiungeranno la loro posizone naturale (punto più punto meno) in classifica. Dove invece si creeranno "problemi" esterni alla squadra (una o più delle "componenti" vengono meno), la squadra avrà seri, serissimi problemi di salvezza. Questo ci insegna la storia del calcio.

Venendo ad ieri ritengo che la cosa veramente positiva sia il fatto che il Catania abbia recuperato psicologicamente e mentalmente (senza quelle defaillance che in una situazione come quella del Catania sono possibilissime). Il Catania ieri si è preso quello che voleva: in primo luogo non subire goal, poi muovere la classifica. È venuto un punto solo... E va bene lo stesso, considerata l'emergenza che si è determinata poche ore prima della partita e durante la partita stessa.
Questo però, unitamente al fatto che la partita si è "svegliata" quando sono entrati nuovi (in tutti i sensi) interpreti, mi fa riflettere sulla qualità del "gioco" del Catania e sul fatto che Maran non sia un talebano degli schemi. Da Sacchi (che è l'allenatore vincente, ma bisognerebbe dire da Zeman) in poi infatti, tanti tecnici preparano le squadra secondo un "spartito" musicale nel quale inserire gli orchestranti secondo le loro caratteristiche tecniche (se l'allenatore è di "buon senso), o a volte forzandole. Ma il gioco è quello, indipendentemente dagli interpreti, i quali devono saperlo sviluppare. Questo spiega perchè alcune squadre (es. l'Udinese o lo stesso Parma) non hanno problemi a presentarsi con interpreti diversi, anche giovanissimi che però conoscono lo spartito a memoria.
Al Catania questa cosa ancora non c'è. E questo spiega anche a mio avviso perchè stiamo pagando oltre misura la partenza di un direttore d'orchestra bravo come Lodi. A Lodi non è subentrata l'armonia della squadra e i tempi di gioco, che Lodi dettava magistralmente, sono improvvisati, spesso indipendenti dalla disposizione in campo dell'avversario, il quale il più delle volte ha il tempo di posizionarsi ed aspettare il Catania. Ieri la macchinosità della manovra si è vista, come nelle altre partite precedenti (compreso le partite "serie" del pre-campionato): le statistiche di tiri in porta sono impietose con il Catania, così come le reti fatte.

Ecco cosa, secondo me, deve migliorare per vedere un buona Catania; insieme (e qui è compito di De Bellis) ad una condizione atletica che a tutti è sembrata ancora precaria (e non si capisce perchè De Bellis, dopo due anni estremamente positivi, abbia cambiato).
Diamogliene il tempo (non infinito ovviamente).
« Ultima modifica: 23 Settembre 2013, 03:42:52 pm da vasco »

Offline GPalermo1954

• Utente
« Risposta #49 il: 23 Settembre 2013, 04:00:38 pm »
Casorezzo (MI), 23 Settembre 2013
Caro Palermo,
 il serbo sostituì Atzori nel 2009/2010 e Giampaolo, che arrivò dopo di lui, fu soppiantato da Simeone nel 2010/2011: pertanto Giampaolo ebbe l'opportunità di allenare Maxi López. Io sono dell'opinione di coloro che ritengono che tutto dipenda dalla capigliatura: quando giunse a Catania, portava una folta e lunga chioma e mise a segno undici reti in tre mesi. Poi qualche Dalila gli suggerì di tagliare i capelli e, novello Sansone, perse i suoi poteri. Sciocchezze? Naturalmente, ma non so spiegarmi altrimenti la metamorfosi. Un affettuoso saluto,
Messina
Caro Messina  ;-), a me piu' che Sansone e Dalila mi pare il Colosso di argilla della serie sugnu rossu ma non v'astruppiu
Saluti,Palermo  ;-)

Ps: quest'anno ho cambiato cognome.Mi chiamano Balermo  :-D
« Ultima modifica: 23 Settembre 2013, 04:06:45 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Nelson

• Utente
« Risposta #50 il: 23 Settembre 2013, 04:27:29 pm »
sufficiente anche Guarente, che se non mi sbaglio, avendo visto la partita solo in TV, deve aver fatto un buon lavoro difensivo sulla fascia sinistra. Lascio per ultimo Maxi Lopez, perché se attualmente è in questa condizioni, gli preferirei 100 volte Petkovic, di peggio non potrà fare, ma almeno ci metterà l'entusiasmo dei giovani.

FORZA CATANIA! SEMPRE.

Aldo, Guarente? Nulla di trascendentale. Una dignitosa partita, in cui non si è nemmeno distinto per vivacità e dinamismo. Sono certo che sarà molto utile perché è un buon giocatore, ma di certo non è superiore a Izco, che tornerà presto al suo ruolo naturale, quello di titolare.

Dalla TV certe cose non si vedono. Hai perfettamente ragione.

Ieri ero a Catania. Ovviamente, cosa ho fatto? Sono andato allo stadio, come avresti fatto anche tu  ;-).

Ho seguito con attenzione il modesto lavoro della nostra mediana e anche Guarente (dedito a compiti di filtro) ha commesso i suoi errori, uno dei quali stava per dare nuovamente in pasto alla critica Monzon.
In sintesi: palla a centrocampo per il Parma, Catania schierato con 5 difensori e tre centrocampisti, più Barrientos; Biabiany è sulla destra, Monzon sta per avvicinarlo, ma l'ottimo Acquah – ignorato da Guarente - tende ad inserirsi. Monzon sta a metà strada tra Acquah e Biabiany. Se va da uno, apre la prateria per l'altro; nel frattempo, chiama il compagno alla consegna (tutt'altro che dedito al grande lavoro di copertura, ma intento a guardare il pallone).
Per fortuna nostra e di Monzon (che la critica avrebbe fatto a fettine), il Parma latita nel gioco tanto quanto noi e non ha sfruttato queste situazioni.

Non intendo criticare il singolo, in questo caso il buon Guarente, ma esprimere un parere sul nostro centrocampo, che oltre a non costruire gioco, non fa filtro.

Forza Catania, sempre!  ;-)
« Ultima modifica: 23 Settembre 2013, 04:30:25 pm da Nelson »
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Nelson

• Utente
« Risposta #51 il: 23 Settembre 2013, 04:34:01 pm »
8|

Il peggiore e' stato quell'oca gellata che costituisce la piu' grande e indifendibile delusione rossazzurra degli ultimi 10 anni. E non era questione di Giampaolo. La questione era lui. Avevi ragione Santo.

8D ...vermente, caro Marco, ero io!  :-D ...

Infatti.

In quel periodo Maxi Lopez segnava poco. Dicevano che la colpa fosse di Giampaolo, perché avrebbe dovuto giocare con il trequartista e affiancarlo a un'altra punta.

Con Giampaolo avevamo una difesa di ferro e battere il Catania era molto difficile. La squadra aveva un' identità, era molto difensiva ma anche molto compatta. A molti non piaceva, perché giocava solo in contropiede, ma soprattutto perché non si sfruttavano le potenzialità della macchina da gol Maxi Lopez.

Maxi Lopez , a dire il vero, ebbe delle buonissime occasioni e le fallì. Doveva giocare per la squadra e questo non gli piaceva, voleva che la squadra giocasse per lui.

Alcuni, come noi, caro Gaspare, pensavamo che Maxi dovesse giocare per la squadra e non viceversa.

Ma di certo, quel Maxi Lopez era almeno un buon calciatore. Oggi è impresentabile.

Offline GPalermo1954

• Utente
« Risposta #52 il: 23 Settembre 2013, 05:25:04 pm »
Non credo sia il momento di essere "pro" o "contro" qualcosa. L'avvio difficile della stagione del Catania chiede a tutti di dimostrare quella "maturità" (un tempo era l'armonia delle 5 componenti) che da sola può giustificare qualunque ambizione o semplicemente la salvezza per la nona volta consecutiva. Il Catania non è l'unica squadra ad aver iniziato male: ha iniziato male il Parma (ed è una buona squadra) così come la stessa Udinese (che non è riuscita neanche a passare il turno di coppa), o la Sampdoria. Non voglio dire mal comune mezzo gaudio, ma semplicemente sottolineare che quello che sta capitando al Catania è roba normale nel calcio. La differenza adesso la farà proprio la "maturità". Nelle "piazze" dove si può lavorare tranquilli, i valori incominceranno ad emergere e le squadre raggiungeranno la loro posizone naturale (punto più punto meno) in classifica. Dove invece si creeranno "problemi" esterni alla squadra (una o più delle "componenti" vengono meno), la squadra avrà seri, serissimi problemi di salvezza. Questo ci insegna la storia del calcio.

Venendo ad ieri ritengo che la cosa veramente positiva sia il fatto che il Catania abbia recuperato psicologicamente e mentalmente (senza quelle defaillance che in una situazione come quella del Catania sono possibilissime). Il Catania ieri si è preso quello che voleva: in primo luogo non subire goal, poi muovere la classifica. È venuto un punto solo... E va bene lo stesso, considerata l'emergenza che si è determinata poche ore prima della partita e durante la partita stessa.
Questo però, unitamente al fatto che la partita si è "svegliata" quando sono entrati nuovi (in tutti i sensi) interpreti, mi fa riflettere sulla qualità del "gioco" del Catania e sul fatto che Maran non sia un talebano degli schemi. Da Sacchi (che è l'allenatore vincente, ma bisognerebbe dire da Zeman) in poi infatti, tanti tecnici preparano le squadra secondo un "spartito" musicale nel quale inserire gli orchestranti secondo le loro caratteristiche tecniche (se l'allenatore è di "buon senso), o a volte forzandole. Ma il gioco è quello, indipendentemente dagli interpreti, i quali devono saperlo sviluppare. Questo spiega perchè alcune squadre (es. l'Udinese o lo stesso Parma) non hanno problemi a presentarsi con interpreti diversi, anche giovanissimi che però conoscono lo spartito a memoria.
Al Catania questa cosa ancora non c'è. E questo spiega anche a mio avviso perchè stiamo pagando oltre misura la partenza di un direttore d'orchestra bravo come Lodi. A Lodi non è subentrata l'armonia della squadra e i tempi di gioco, che Lodi dettava magistralmente, sono improvvisati, spesso indipendenti dalla disposizione in campo dell'avversario, il quale il più delle volte ha il tempo di posizionarsi ed aspettare il Catania. Ieri la macchinosità della manovra si è vista, come nelle altre partite precedenti (compreso le partite "serie" del pre-campionato): le statistiche di tiri in porta sono impietose con il Catania, così come le reti fatte.

Noi oltre la partenza di Lodi stiamo pagando, in termini di classifica e di gioco, soprattutto l'assenza dell'asse formato dal duo Marchese-Gomez.La loro perdita appare ancora piu' grave in quanto i nuovi, per diversi motivi, non hanno potuto esprimersi secondo quanto ci si attendeva.Tant'e' che lo scorso anno, dopo la scoppola che Lodi affibiò ad un avversario, con conseguente espulsione e squalifica di tre turni, il Catania inanellò tre vittorie di fila senza che se ne avvertisse l'assenza.Bene o male ,non si sa ancora, un centrale di centrocampo al posto suo ce lo abbiamo, e non mi pare che con il greco in campo si siano mostrati i limiti di ieri col Parma.
Durante la fase di precampionato si e' lavorato su uno schema nel quale e' contemplata la presenza di Taxi e non mi pare che le critiche siano state accese e vibranti come adesso sta accadendo.Il greco per caratteristiche morfologiche e specificità tecniche e' stato impiegato sempre in quel ruolo. Mi domando io, se i vertici della federazione greca e i responsabili tecnici gli affidano le chiavi di regista di centrocampo della nazionale, e' mai possibile che venendo a Catania abbia perso la capacità di continuare a interpretarne il ruolo come ha già fatto egregiamente ?Possibile che abbia ragione Santo da Pesaro? che cosi', a naso,senza numeri e senza verifica del campo emette sentenze definitive sol perche' a Roma,ambiente noto a tutti per il peso che hanno gli ultras nelle decisioni tecniche,un tifo che si riconosce solo in Totti e Rossi e che aveva deciso di fargli la guerra...immaginiamo se un ragazzino venuto dall'estero avrebbe potuto  togliere il posto a due romani de Roma..ar Pupone e al figlio del responsabile delle giovanili della capitale.
Oltre il greco, deputato a quel ruolo, non ce ne e' altri a meno che non si voglia sperimentare uno dei nuovi arrivati.Per fare questo non c'e' piu' tempo ,almeno fino a gennaio,semprecche' le cose non cambino e tutto quello che sta succedendo sarà un lontano ricordo.
Ho seguito tutti gli allenamenti ....e le terapie contro le insolazioni  :-D....ho osservato ognuno dei nuovi e da tutti ne ho tratto buone impressioni, ancora oggi sono piu' convinto, ancora piu' di ieri, che abbiamo un organico di tutto rispetto e la copertura e' abbondante per tutti i ruoli. Su tutti Leto e il giovane Freire,unico in grado in avvenire di ricoprire con personalità e garnde tecnica quel ruolo oggi tanto contestato.

Ecco cosa, secondo me, deve migliorare per vedere un buona Catania; insieme (e qui è compito di De Bellis) ad una condizione atletica che a tutti è sembrata ancora precaria (e non si capisce perchè De Bellis, dopo due anni estremamente positivi, abbia cambiato).
Diamogliene il tempo (non infinito ovviamente).

A Catania tanti medici accanto al letto del malato, ognuno pronto a dare la sua ricetta... o a trovare un capro espiatorio della patologia....
Il preparatore De Bellis prima che si inizia la preparazione precampionato verifica con dei test personalizzati le tabelle e i carichi di lavoro per ciascuno degli atleti. Le tabelle sono provate quasi scientificamente e rispondono agli ultimi dettami della prepazione dei calciatore.Esistono delle varianti che in equipe si concordono e si stabilscono comunemente per migliorarne il rendimento rispetto allo scorso anno.Faccio un esempio:se lo scorso anno si sono persi dei punti negli ultimissimi minuti delle gare,i motivi da essi dipendenti potrebberro essere di natura pscologica unitamente a qualche dettaglio da correggere o migliorare nella preparazione fisica.Quindi abbiamo un lavoro impostato sul gruppo e un altro che risponde ai parametri e dei risultati dei test ad personam.
E' potuto accadere che volutamente si e' cambiato qualche metodologia di lavoro.Ma al momento non possiamo dire se migliorativa o peggiorativa. Niente di strano che a cominciare da mercoledi se ne possano vedere i frutti e tutto quello che si dice adesso venga clamorosamente smentito.

« Ultima modifica: 23 Settembre 2013, 05:45:14 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline bonfanti58

• Utente
« Risposta #53 il: 23 Settembre 2013, 06:26:39 pm »
Un’unica certezza: Plasil!
Visione di gioco, senso della posizione, caratura tecnica ed esperienza superiori di due spanne.
Squadra tutta da registrare in tal senso.
Barrientos ad imbeccare la/e punta/e. Meglio se due!
Ciao a tutti.  ;-)
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline Catanisazzu

• Utente
« Risposta #54 il: 23 Settembre 2013, 07:22:03 pm »
Mi  viene difficile pensare alla squadra di oggi, se i riferimenti sono agli uomini ed agli avvenimenti passati.
Ricordo a tutti coloro i quali continuano a parlare di Marchese, Lodi e Gomez, così come di Giampaolo, Simeone e Montella, che oggi la storia è un’ altra. Senza polemica.
L’ anno scorso, rispetto ad oggi, avevamo un gruppo che lavorava a memoria, che si conosceva e che sapeva mettere la palla dove serviva, ad occhi chiusi. Poi, se dobbiamo continuare a massacrarci o massacrarli con ciò che adesso è cambiato, continuiamo.
Secondo me, e ribadisco, conosco poco di calcio,  il problema sta nella valutazione dei singoli da parte dell’ allenatore e nella loro disposizione in campo, tenendo presente le caratteristiche e la forma fisica che ognuno di essi raggiunge in settimana.  Se prima avevamo penuria di qualità da sostituire, quest’ anno la penuria la sta creando Maran, senza dargli addosso, per carità.
Mi sembra palese che l’ errore contro il Parma l’ abbia commesso lui. Ha schierato un modulo poco comprensibile (Katane, nemmeno per me quello era un 3-5-2... cos' era l' ha capito solo Maran che lo ha ideato),  con l’ aggravante di fare giocare fuori ruolo alcuni di essi. Se abbiamo acquistato tanti giocatori, giovani e meno giovani, ci sarà un perché. Se questo perché è dato dal fatto che devono stare in panchina a scaldare il sedile perché devono essere presenti in campo i soliti 11, allora il discorso è diverso. Mettiamoci il cuore in pace e soffriamo in silenzio.
Se il discorso deve essere, giocare tutte le pedine in modo strategico, senza guardare il mercato futuro, il nome o la possibile reazione del veterano che si sente offeso, allora, questi ragazzi, se sono in rosa, bisogna usarli.
Domenica Maran ha fatto uno scempio, se dobbiamo dirla tutta. Non voglio usare certi termini, ma ci arrivo, perché mi incazz.o.
Ed è inutile, oltre che dannoso, scaricare la colpa... a chi?a Monzon? È una fascia, naturale, con propensione all’ attacco ed alla difesa. Punto. Non c’ è altro da vedere o da dire. Si vede lontano un miglio.
Tachsidis? Non è entrato nei meccanismi della squadra, ammesso che ci siano dei meccanismi. E deve entrarci in allenamento, prima che in campo. Non può provare,  Maran,  durante le gare ufficiali, se questo o quello vanno bene o meno. DEVE PENSARCI DURANTE LA SETTIMANA, ANCHE AI POSSIBILI IMPREVISTI ED AI SOSTITUTI.
Rolando, alleni in serie A, dove se sbagli paghi, non al Turati, dove, male che va, di lanciano un broccolo in testa.
Ricomponendo tutto, abbiamo una linea a tre( o 5) rispettabile, con Alvarez e Monzon  che aiutano in fase di difesa e si spingono lungo le fasce.  In centro c’ è Plasil che , sa il fatto suo, e chi lo ha visto giocare se ne è reso conto, senza paragonarlo a Lodi. Plasil può tranquillamente svolgere il ruolo di regista e farlo meglio di Lodi. Buon piazzamento in centro, ottima visione di gioco, preciso e veloce (gioca massimo con 2 tocchi ed è un buon incontrista). Guarente ha giocato bene, deve ancora avere minutaggio. Almiron… non conto più le partite buttate appresso a questo cadavere insostituibile… ma perché, poi?
Barrientos: domenica dove doveva giocare non lo ha capito nemmeno lui… si è sfinacato, ha fatto ammonire tre padovani e voi gli date addosso? Maran lo ha messo fuori ruolo. Punto.
Maran, avevi Boateng e Petcovic ( o come diavolo si scrive)...  Si infortuna Bergessio e lui mette in campo un sasizzone gellato che giocava al “ tu non sai chi sono io… stammi lontano sennò ti meno”.
E tiene il sasizzone e il cadavere per quasi tutta la partita… ma… Maran agli allenamenti… ci vai?
Io a 130 Km di distanza sentivo gli amici forumisti fare commenti su ciò che vedevano a Torre del Grifo, in modo affidabile rispetto a ciò che si è visto in campo, e tu che sei l’ allenatore non lo vedi? MMMMAAAA....
Sono i misteri di Catania.
Fermo restando che un allenatore di serie A deve prevedere e rischiare...  perché giocare per non prenderle, significa dare la possibilità agli avversari di dartele, una sola volta, ma di santa ragione… e poi cosa fai? Piangi?
E, badate bene, che non abbiamo considerato tutto il resto della rosa… Freire, Keko, Castro, Izco, Leto, Rolin, Goymbert ( un altro difficile da scrivere), Petcovic… Peruzzi, quando avrà recuperato..
E Maran gioca con i fuori-ruolo… da diventare pazzi.
E meno male che non volevo dargli addosso.
Secondo me, se continua così, il panettone non lo mangia...
#STAMUAVVULANNU!

Offline santopesaro

• Utente
« Risposta #55 il: 23 Settembre 2013, 08:41:33 pm »
Gaspare non e' attaccando altri tifosi a torto o ragione che si fanno punti

Iu insulto solo uno.Lo faccio da 3 mesi.Poi detto nulla su altri.Chi vai mbracchiannu

Maran manco l'anno scorso mi aveva impressionato,anzi per larghi tratti lo volevo fuori.

Io una cosa ho detto ieri dopo la partita.Hanno costruito una squadra forte.Per il futuro pero'.Picchi con tutti gli infortunati e i provenienti da altri campionati o situazione negative ci vogliono mesi per averli al 100%

Ma il campionato non aspetta

Forse se Plasil,Monzon e Guarente i pigghiavi a giugno o inizio luglio le cose sarebbero state dioverse.Forse.

Offline Nelson

• Utente
« Risposta #56 il: 23 Settembre 2013, 09:19:17 pm »

Durante la fase di precampionato si e' lavorato su uno schema nel quale e' contemplata la presenza di Taxi e non mi pare che le critiche siano state accese e vibranti come adesso sta accadendo.Il greco per caratteristiche morfologiche e specificità tecniche e' stato impiegato sempre in quel ruolo. Mi domando io, se i vertici della federazione greca e i responsabili tecnici gli affidano le chiavi di regista di centrocampo della nazionale, e' mai possibile che venendo a Catania abbia perso la capacità di continuare a interpretarne il ruolo come ha già fatto egregiamente ?

Caro Gp,

su Panagiotis non dovrei più esprimermi, perché se accumulassi i post che ho scritto, ne uscirebbero cinque cartelle  ::).

Però mi fa piacere che anche su questo la pensiamo alla stessa maniera.

Ieri ho visto la partita al Cibali e mi ha fatto molto piacere sentire l'atmosfera della mia gente e di un pubblico, come sempre, generosissimo. Perché, al di là dei fischi a fine partita, ieri ho visto il solito tifo encomiabile.  Del resto, il Cibali è un fortino proprio per questo.

Sentivo qua e là i commenti severissimi nei confronti del giovane regista greco. Ma, a fine partita, tali commenti sembravano quasi delle giustificazioni. Ad esempio: jù non è ca l'haiu cu iddu, non mi fici nenti, ma stu Tachtsidis chi ha fattu?

Ma io penso: Ma chi ava fari? I caprioli? ava abbulàri? Forse doveva prendere palla a centrocampo e fare un gol come quello di Maradona all'Inghilterra? Ma è possibile criticarlo prima ancora di vederlo giocare e bocciarlo dopo tre partite?

Questa squadra aveva iniziato dignitosamente a Firenze, alcuni limiti erano noti, bisognava lavorare su questi e sfruttare le potenzialità indiscutibili di una squadra che ha, comunque, due giocatori per ruolo. Invece, fin ora (e sottolineo fin ora, perché si tratta solo di un periodo) ho avuto la sensazione che da Firenze in poi la squadra si sia involuta. I fatti dicono questo e soltanto i fatti chiuderanno questo periodo cupo.

Fatto sta che Maran – in linea con molti tifosi e cronisti, ma anche coerentemente con le scelte più semplici e meno coraggiose – ha tolto Panagiotis per schierare in regìa un Almiron a mio parere inferiore e più irritante. Ho sempre stimato Sergio Almiron, lo considero uno dei migliori centrocampisti che hanno indossato la maglia rossoazzurra in questi otto anni di serie A. Ma di certo, non ha meritato più del giovane greco.

Ho molta stima di Maran, credo sia un buon allenatore e una persona gradevolissima, che rappresenta al meglio i nostri colori sociali. Ma le sue scelte prevedibili e la mancanza di scelte impopolari, mi fanno pensare a un allenatore che sceglie solo il giusto mezzo, rischiando pochissimo. E a volte chi non risica...

Offline Nelson

• Utente
« Risposta #57 il: 23 Settembre 2013, 09:37:51 pm »
Fermo restando che un allenatore di serie A deve prevedere e rischiare...  perché giocare per non prenderle, significa dare la possibilità agli avversari di dartele, una sola volta, ma di santa ragione… e poi cosa fai? Piangi?
E, badate bene, che non abbiamo considerato tutto il resto della rosa… Freire, Keko, Castro, Izco, Leto, Rolin, Goymbert ( un altro difficile da scrivere), Petcovic… Peruzzi, quando avrà recuperato..
E Maran gioca con i fuori-ruolo… da diventare pazzi.
E meno male che non volevo dargli addosso.
Secondo me, se continua così, il panettone non lo mangia...

Non gli hai dato addosso. Hai fatto dei ragionamenti condivisibili. Lo abbiamo apprezzato tanto e gli diamo sempre fiducia, ma qualche critica mi pare inevitabile e coerente con i ragionamenti.
Sono d'accordo con te e lo confermo anche con il post scritto in precedenza.
Francamente, non sono d'accordo con mister Maran per quanto ha detto in conferenza stampa dopo la partita di domenica. Lui è soddisfatto perché non abbiamo preso gol e in questo momento era importante muovere la classifica. Ergo, suona tanto come il ragionamento di chi dice “questa volta, sì, non abbiamo perso”. Questo Catania è una buona squadra, che ha tutto (ma proprio tutto) quello che serve per salvarsi tranquillamente. Le parole e i toni usati da Maran, non sono buoni nemmeno per chi dovrebbe salvarsi stentatamente. Questo atteggiamento timoroso e soddisfatto per un pareggio in casa con l'equivalente Parma (oltretutto schierando una squadra molto difensiva) a me non è piaciuto e suppongo non sia piaciuto nemmeno a te.
Oltretutto, la squadra è buona, la dirigenza è lungimirante, il pubblico (cioé noi) lo stima. Quindi, perché tutti questi timori?
Inoltre, ieri la curva Nord ha cantato per 90', allo stadio nessun mugugno, solo tifo.

D'accordo su Plasil, anche se io immagino possa dare il meglio come mezz'ala, anche perché sa fare bene i cross dalla destra e a noi uno che si inserisca riuscendo a piazzare il traversone potrebbe servire.

Offline cantarutti72

• Utente
« Risposta #58 il: 23 Settembre 2013, 11:04:40 pm »
domanda...chi ha firmato per primo? Rolando Maran per il rinnovo contrattuale o Pablo Cosentino?
Visto che in ordine cronologico è stato a mettere nero su bianco il tecnico trentino, non potrebbe darsi che al dirigente argentino non vada a genio l'attuale allenatore e che stia facendo opera di convincimento ai suoi connazionali (praticamente tre quarti di titolari) di portarlo al più presto all'esonero onde far sedere sulla panchina uno del suo entourage?
Saluti
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

umastru

• Visitatore
« Risposta #59 il: 23 Settembre 2013, 11:51:35 pm »
domanda...chi ha firmato per primo? Rolando Maran per il rinnovo contrattuale o Pablo Cosentino?
Visto che in ordine cronologico è stato a mettere nero su bianco il tecnico trentino, non potrebbe darsi che al dirigente argentino non vada a genio l'attuale allenatore e che stia facendo opera di convincimento ai suoi connazionali (praticamente tre quarti di titolari) di portarlo al più presto all'esonero onde far sedere sulla panchina uno del suo entourage?
Saluti

Mamma mia che svolazzar d'avvoltoi! ::) ::) ::) ::)
Maran sta facendo qualche errore, magari ci sarà qualcuno scontento nello spogliatoi, ma mi sembra che tu esageri con il fantacalcio.
"U Mastru"