Mi viene difficile pensare alla squadra di oggi, se i riferimenti sono agli uomini ed agli avvenimenti passati.
Ricordo a tutti coloro i quali continuano a parlare di Marchese, Lodi e Gomez, così come di Giampaolo, Simeone e Montella, che oggi la storia è un’ altra. Senza polemica.
L’ anno scorso, rispetto ad oggi, avevamo un gruppo che lavorava a memoria, che si conosceva e che sapeva mettere la palla dove serviva, ad occhi chiusi. Poi, se dobbiamo continuare a massacrarci o massacrarli con ciò che adesso è cambiato, continuiamo.
Secondo me, e ribadisco, conosco poco di calcio, il problema sta nella valutazione dei singoli da parte dell’ allenatore e nella loro disposizione in campo, tenendo presente le caratteristiche e la forma fisica che ognuno di essi raggiunge in settimana. Se prima avevamo penuria di qualità da sostituire, quest’ anno la penuria la sta creando Maran, senza dargli addosso, per carità.
Mi sembra palese che l’ errore contro il Parma l’ abbia commesso lui. Ha schierato un modulo poco comprensibile (Katane, nemmeno per me quello era un 3-5-2... cos' era l' ha capito solo Maran che lo ha ideato), con l’ aggravante di fare giocare fuori ruolo alcuni di essi. Se abbiamo acquistato tanti giocatori, giovani e meno giovani, ci sarà un perché. Se questo perché è dato dal fatto che devono stare in panchina a scaldare il sedile perché devono essere presenti in campo i soliti 11, allora il discorso è diverso. Mettiamoci il cuore in pace e soffriamo in silenzio.
Se il discorso deve essere, giocare tutte le pedine in modo strategico, senza guardare il mercato futuro, il nome o la possibile reazione del veterano che si sente offeso, allora, questi ragazzi, se sono in rosa, bisogna usarli.
Domenica Maran ha fatto uno scempio, se dobbiamo dirla tutta. Non voglio usare certi termini, ma ci arrivo, perché mi incazz.o.
Ed è inutile, oltre che dannoso, scaricare la colpa... a chi?a Monzon? È una fascia, naturale, con propensione all’ attacco ed alla difesa. Punto. Non c’ è altro da vedere o da dire. Si vede lontano un miglio.
Tachsidis? Non è entrato nei meccanismi della squadra, ammesso che ci siano dei meccanismi. E deve entrarci in allenamento, prima che in campo. Non può provare, Maran, durante le gare ufficiali, se questo o quello vanno bene o meno. DEVE PENSARCI DURANTE LA SETTIMANA, ANCHE AI POSSIBILI IMPREVISTI ED AI SOSTITUTI.
Rolando, alleni in serie A, dove se sbagli paghi, non al Turati, dove, male che va, di lanciano un broccolo in testa.
Ricomponendo tutto, abbiamo una linea a tre( o 5) rispettabile, con Alvarez e Monzon che aiutano in fase di difesa e si spingono lungo le fasce. In centro c’ è Plasil che , sa il fatto suo, e chi lo ha visto giocare se ne è reso conto, senza paragonarlo a Lodi. Plasil può tranquillamente svolgere il ruolo di regista e farlo meglio di Lodi. Buon piazzamento in centro, ottima visione di gioco, preciso e veloce (gioca massimo con 2 tocchi ed è un buon incontrista). Guarente ha giocato bene, deve ancora avere minutaggio. Almiron… non conto più le partite buttate appresso a questo cadavere insostituibile… ma perché, poi?
Barrientos: domenica dove doveva giocare non lo ha capito nemmeno lui… si è sfinacato, ha fatto ammonire tre padovani e voi gli date addosso? Maran lo ha messo fuori ruolo. Punto.
Maran, avevi Boateng e Petcovic ( o come diavolo si scrive)... Si infortuna Bergessio e lui mette in campo un sasizzone gellato che giocava al “ tu non sai chi sono io… stammi lontano sennò ti meno”.
E tiene il sasizzone e il cadavere per quasi tutta la partita… ma… Maran agli allenamenti… ci vai?
Io a 130 Km di distanza sentivo gli amici forumisti fare commenti su ciò che vedevano a Torre del Grifo, in modo affidabile rispetto a ciò che si è visto in campo, e tu che sei l’ allenatore non lo vedi? MMMMAAAA....
Sono i misteri di Catania.
Fermo restando che un allenatore di serie A deve prevedere e rischiare... perché giocare per non prenderle, significa dare la possibilità agli avversari di dartele, una sola volta, ma di santa ragione… e poi cosa fai? Piangi?
E, badate bene, che non abbiamo considerato tutto il resto della rosa… Freire, Keko, Castro, Izco, Leto, Rolin, Goymbert ( un altro difficile da scrivere), Petcovic… Peruzzi, quando avrà recuperato..
E Maran gioca con i fuori-ruolo… da diventare pazzi.
E meno male che non volevo dargli addosso.
Secondo me, se continua così, il panettone non lo mangia...