Cari signori, oggi alle ore diciasette si è aperta ufficialmente la crisi tecnica del Catania. Con la rosa più forte mai avuta, il Catania è penultimo, un ossimoro da niente.
Sgombriamo il campo da possibili equivoci, sono deluso, ma non preoccupato. I giocatori ci sono, l'allenatore un pò meno, credo che gli daranno ancora un paio di possibilità per togliersi la paura di dosso, poi sarà costretto alle dimissioni.
Oddio, c'è da dire che non è stato fortunato, oltre a Lodi si è visto andar via sotto gli occhi anche Biagianti, sul quale lui puntava e tanto per non farsi mancare niente, si è fatto male anche Cipputi.
Quindi ha un centrocampo in cui tutti i giocatori si danno del lei e Leto ha presentato il certificato medico. Ma qui finiscono le attenuanti, ma benedetto trentino proprio oggi dovevi dare retta a Santo e lasciare fuori il Greco per un Almiron inguardabile?
Ma soprattutto come ti passa in mente di mettere a fianco Bergessio Barrientos con un centrocampo di muratori?
Risultato, dopo cinque minuti, Andy che sarà scarso, ma non è scemo, invece di passare la palla al difensore libero per impostare l'azione, vista l'incapacità dei quattro centrocampisti, anzi due, Guarente (grande manovale) e Plasil (appena impara lo spagnolo ci farà divertire) gli altri due sono due
TERZINI, bravi ma terzini, e il quinto? come al solito il pelato non pervenuto. E qui apro una parentesi, basta guardare i precedenti di Almiron,un buon campionato, bizze per il rinnovo, appena accontentato si mente in ferie. Sto giochino lo ha ripetuto in tutte le squadre in cui ha giocato, ci arrivo io e non gli addetti ai lavori.
Ma torniamo alla partita, per la serie " o sciancatu petri ncollu, si fà male anche braccio di ferro, e il buon Maran chi mette in campo? Un Lopez che è una stampa e una figura con l'omino Michelin. A questo punto preso dalla disperazione, il Pitu comincia a retrocedere a centrocampo per vedere qualche pallone, ma i parmensi che non sono scemi, la marcano strettissimo, tre ne ha fatti ammonire. Ma tanto quando si libera a chi lancia?
Nel secondo tempo finalmente Maran dà segni di vita,fuori il turista per caso e dentro un ragazzino di colore voglioso, ma anche qui, perchè non prima Keko, o meglio ancora quel ragazzino slavo grande e grosso, magari con un Pitu meno spompato e due attaccanti veri, alla (scarsa) difesa del parma qualche spavento in più lo facevamo prendere.
Adesso rassegniamoci alla sconfitta di mercoledi, perchè con questo centrocampo almeno per un mese saranno dolori, ma spero almeno che il trentino perso per perso sfrutti al meglio gli attaccanti, che proprio scarsi non sono.
Veniamo ai voti.
Andy, oggi si è parzialmente riscattato. 6,5
Bellusci, ci ha risparmiato il solito sciagurato errore. 7
Le Grottaglie, ha risposto presente. 6,5
Spolli, Un gigante in tutti i sensi 7,5
Alvarez, dopo un primo tempo spaesato in una posizione non sua, il dogo argentino si è riscattato quando sulla sinistra ha sbranato il biondo colored. 7
Plasil, non parla ancora spagnolo, ma ha fatto vedere due o tre cose interessanti. 6,5
Guarente, Tale e quale a Biagianti, ma lui da ancora del lei a tutti.
Almiron, cosa inutile, ma quello che fà più rabbia è che lui a calcio sa giocare e oggi in una, dico una occasione lo ha anche fatto vedere, ma poi è ritornato in ferie. 0
Monzon, come Alvarez per sessanta minuti non sapeva cosa fare, quando invece il Catania si è schierato a quattro dietro, ha deciso che forse poteva fare l'ala. 6 d'incoraggiamento, il ragazzo c'è, ma al contrario di altri che hanno avuto anche un anno per ambientarsi, a lui lo hanno buttato subito nell'acqua alta.
Bergessio, fino a quando non si è fatto male è stato il solito leone. 7
Barrientos, per come ha lottato 10 e non accetto discussioni.
Maran, 4 per la paura dimostrata.
"U Mastru"
Piccola postilla, come ho già scritto, per mercoledi mi aspetto una sonora sconfitta, non sarà un dramma, i giocatori ci sono, devono solo diventare squadra, con Maran, o con qualcun'altro.
P.s. Santo, ancora convinto che il problema è il greco?