Beh direi che i tempi sono maturi per parlare del mercato di riparazione che sta per iniziare. Il Presidente fa il supponente come se il Palermo fosse secondo in classifica ed sopra degli obiettivi prefissati. La verità che ormai è chiara ai più è che Zamparini vuole provare ad andare in Uefa o a Vincere la Coppa Italia senza svenarsi e vendendo i pezzi migliori quando raggiungono un valore di mercato non più gestibile.
Mi sembra l'unica strada percorribile, ma con dei distinguo, perchè é vero che acquisti alla Quagliarella non se ne vedranno (e potrebbe anche non essere un male), ma é anche vero che i giovani si acquistano per svariati milioni di euro e non per bruscolini nella serie C cilena.
Bene ed infatti parliamo di mercato in quest'ottica.
Parliamone.
Sono movimenti obligatori quelli legati a Rubinho e alle punte; infatti il portiere Brasiliano deve giocare diversamente si svaluterà irrimediabilmente. Per le punte bisogna porre rimedio ad una delle s t r o n z a t e fatte da Sabatini nel Mercato Estivo. Io manderei tutti i ragazzi a giocare e terrei il solo Succi l'unico insieme a Budan che fa i goal.....in questo senso non ho capito se si può mandare in prestito Levan o da regolamento non sarebbe possibile.......in quest'ultimo caso via Succi e rimanga Levan.
Sempre in tema di punte ricorderei a Sabatini che quel grande giocatore che è Miccoli non puà fare 60 partite........e pertanto sarebbe da prendere in serissima considerazione Merino ....inspeigabilmente in serie B.
Mchedlidze é federalmente un problema, non so se aggirabile, ma Succi quarta punta sarebbe comunque improponibile per cui andrà a rinforzare il Bari. Usciranno lui e, se possibile, il georgiano, secondo me Hernandez rimane.
Miccoli non può fare 60 partite in A? Io lo so, tu pure, ma il giocatore é d'accordo? Occasionale, mettiamo subito un paletto (su cui potrai concordare o meno). Zamparini ieri a TGS é stato chiarissimo: a Palermo in certi ruoli o crei delle gerarchie quasi inamovibili oppure i giocatori non vengono e vanno altrove. Lo scorso anno Pazzini si é perso perchè Miccoli e Cavani erano intoccabili, quest'anno lo stesso é successo con Dzemaili, dietro Balzaretti e Cassani il nulla da anni non solo per inadempienze societarie, idem la scelta della coppia Kjaer-Bovo per il 2009/10. Questo é il grosso limite del Palermo in sede di costruzione della rosa, poi che Sabatini ci abbia messo del suo con i triploni in attacco e a centrocampo é solo un'aggravante, ma il peccato originale sta tutto là. Non c'é intervista in cui io non senta parlare di equilibri da mantenere in squadra. Giustissimo, ma posti in questa maniera mi sembrano più velati ricatti che altro.
Allora l'unica é prendere diciottenni promettentissimi alla Pastore-Hernandez-Kjaer-Cavani, che con la scusa dell'inserimento graduale possano anche farsi un pò di Primavera e comunque non mettere il fiato al collo ai "titolari" e poi sostituirli man mano che i contratti dei primi arrivano alla scadenza e l'età avanza. Fino ad ora é andata bene in certi ruoli (punte, trequartista, centrale di difesa), meno in altri (terzini, regista). Aspettiamo il futuro.
A centrocampo stiamo riuscendo nell'impresa (grazie alla mirabolante Capacità di Sabatini) di arrivare al mercato di Gennaio senza sapere se dobbiamo sotituire due titolari (Bresciano e Simplicio). Diamo per un attimo per scontata la loro permanenza....in questo caso urge liberarsi del fuoriclasse Blasi (ultima perla temporale di Sabatini) e prendere un giovane regista.........a me piace tantissimo Bolatti...anzi ai tempi dell'acquisto di Pastore credo che ci chiedemmo sia io che Templare (vedendolo giocare nel Huracan) come mai il genio dei DS non avesse preso pure lui.
Divido l'analisi di questo periodo in due parti. Nella prima noto la solita "simpatia" verso Sabatini, che secondo me però stavolta é fuori luogo. Simplicio (che sta giocando da schifo sia fuori ruolo con Zenga che nel suo ruolo con Rossi) dice che vuole restare, che la famiglia é felice, etc. etc. Nel frattempo il procuratore dice che lo vuole mezza Europa e che comunque da Palermo non si muove fino a giugno. Attaccamento? A min.chia... A Giugno si libera a zero lire e si prende il contratto di qualche fallimentanda società stile Roma, che va avanti facendo contratti fuori dalla ragione a giocatori normalissimi presi però a parametro zero. Bresciano idem, soltanto che per ragioni personali o perchè a differenza di Rinaldi il suo procuratore é più furbo e discreto, squadre che lo vogliono non se ne sentono. Il Palermo? Sabatini? Ci sono due triennali a 800.000 euro per due giocatori di trenta anni, che negli ultimi quattro hanno fatto bene solo a tratti. Se non firmano non perdiamo Maradona e Matthaus e dietro scalpitano Pastore e Bertolo. Le alternative ci sono già.
Seconda parte dell'analisi: Blasi indubbiamente un triplone e conseguentemente un errore, oggi che Migliaccio non é più titolare nella difesa a tre e Nocerino é inamovibile fra i titolari lo si può ben dire. Bolatti? Bisognava prenderlo a giugno insieme a Pastore, oggi é molto più difficile, ma se dovesse arrivare dovrebbe fare almeno per quest'anno la riserva a Liverani e Bolatti non ha diciotto anni come Pastore ma qualcuno in più. Considera poi che c'é di mezzo almeno la Fiorentina che fa la CL e che con la vittoria del girone ha preso venti milioni cash... difficilissimo, ma mi piacerebbe da impazzire.
In difesa occorre fare chiarezza: Chi è il sostituto di Cassani? Melinte Morganella......insomma credo che uno fra Morganella e Melinte deve andare via a giocare e bisogna prendere un sinistro serio in quanto l'unico giocatore la cui assenza si sente come un mecigno è Balzaretti. Pure i muri sanno che Kjaer dopo il mondiale andrà via che facciamo lo vendiamo e pio cerchiamo il sostituto?? Oppure opzionaimo a Gennaio qualcuno?
Sentivo che sarebbero andati via entrambi, il che vorrebbe dire prendere due terzini, uno destro ed uno sinistro. Tu ci credi?
Io no. Lo scorso anno é arrivato Savini, che non era un terzino e nemmeno un centrale di serie B, se quest'anno si dovesse replicare in questo senso preferirei tenermi Melinte che almeno é giovane e può crescere... Kjaer? Con 12 milioni cash (niente rate) hai voglia di prendere un buon centrale e se poi fanno lo sconticino a Carrozzieri magari te lo ritrovi già a dicembre (un Carrozzieri rincalzo non sarebbe niente male).
In sostanza questo mercato non è quello del colpaccio per far fare il salto di qualità in quanto significherebbe non aver capito nulla della nova gestione Zamparini........sicuramente questo mercato è quello senza via di uscita per Sabatini per porre rimedio alle sciocchezze di allestimento fatte in Estate in cui, come detto 100 volte, sono stati coperti anche per tre volte gli stessi ruoli mentre in altri ruoli non esiste il sostituto.
Sì, concordo in generale. Con una notazione: in panchina c'é Rossi, non pinco pallino Ballardini o Crusty Clown Zenga e se Guidolin ha chiesto ed ottenuto Amauri, Bresciano, Simplicio, Diana, etc. anche Rossi é in grado di farsi sentire, se non nei nomi (periodi storici ed economici diversi, lo so) almeno nei ruoli da coprire. In questo senso una garanzia in più.
Vedremo........concludo dicendo al Presidente che quando spara mi...ch..te sul numero degli abbonamenti oltre a confrontarli con quelli di Napoli Genoa etc...confronti anche i giocatori acquistati perche vero è che Sabatini è andato in champions comparando giovani sconosciuti in Argentina ma la rosa era integrata da giocatori affermati e da qualche nome di grido.
Anche noi abbiamo i giocatori di grido: Miccoli su tutti. Idem per quelli affermati, ma in ogni caso io preferisco i giocatori di sostanza, tipo Cassani e Balzaretti, tanto per intenderci. Ad oggi Napoli e Genoa, che hanno speso moltissimo e prendendo i giocatori di grido, hanno fatto lo stesso campionato del Palermo, il Genoa senza peraltro giocare quasi tutto un girone senza allenatore in panchina...
Ridicola la considerazione presidenziale che i giocatori che vengono da inter juve etc sono poco motivati.....dipende dal gicatore, se questo ha veramente il forte desiderio di giocare (magari per non perdere il treno mondiale) può essere per lui un opportunità venire a Palermo............certo concordi che prestiti secchi non ne vogliamo!!!
Ridicola? Sacrosanta! Qualcuno vuole Suazo a Palermo, quello stesso giocatore che due anni fa preferì andare in Portogallo e che oggi fa la muffa in tribuna a San Siro. Ma ben retribuito. Pandev ha da due anni la testa all'Inter e ad uno stipendio da tre milioni di euro. Quando il prossimo anno si accorgerà di essere stato preso soltanto per sostituire Etò per un mese andrà a vivacchiare in prestito da qualche parte in Europa, con babbo (senza Natale) Moratti che gli pagherà parte dello stipendio e lui che scialerà tranquillo.
Chi va in quelle squadre prende stipendi fuori portata del Palermo e tornare a vivere con uno stipendio da "impiegato", quando prima prendevi quello di "dirigente" é pesante per tutti, figurati per questi ragazzini viziati.
Ciao e Forza Palermo!