Bene, finita la grande kermesse passo finalmente all'analisi. Il Palermo ha ceduto Succi, Melinte, Rubinho e preso Benussi, Calderoni e Celustka. Questo soltanto per la prima squadra, poi movimenti minori su Primavera ceduti in serie C o giovanissime promesse prese in giro per l'Italia sempre per il campionato Primavera.
Sparare su Sabatini é facile, anche oggi alcune situazioni sono state gestite malissimo, anche questa volta si é arrivati alle ultime 12 ore di mercato per concludere tutte o quasi le operazioni previste. Però c'é qualcosa che proprio non vuole entrare in testa a chi, come l'amico Occasionale, attacca a perdifiato l'operato di Sabatini e cioé che la prima fase del Palermo di Zamparini é FINITA da due anni e con essa quella filosofia che portava la società a spendere soldi a livelli mai visti alla caccia di nomi altisonanti (Toni, Amauri, Zauli, Di Michele, Miccoli solo per restare agli attaccanti) o di giovani già costruiti (Zaccardo, Barzagli). Quel Palermo non c'é più e se si affronterà ogni sessione di mercato con la stessa romantica ancorchè superata idea, si rimarrà inevitabilmente delusi.
Quel tipo di mercato é oggi mercè di Genoa e Napoli, in parte ed almeno per quest'anno (non so in futuro) del Parma, la stessa Fiorentina ha investito parecchio a gennaio soltanto per il bonus qualificazione in CL (20 milioni) e perchè costretta da infortuni e squalifiche e comunque con una grande quota di tifoseria che accusa i Della Valle di disimpegno e di "braccino corto"... Il Palermo di oggi e di domani ha cambiato tipo di politica, oggi si prendono giovanissimi di 17-18 anni che si chiamano Mbakogu e fanno ridere magari al solo pensiero di pronunciarne il nome, poi li vedi giocare a calcio e ti ricordano Balotelli e se davvero ne capisci un minimo e non sei prevenuto pensi che fra un paio di anni potranno pure essere utili alla prima squadra.
A me questa politica va benissimo, i proclami di Zamparini li prendo soltanto come sprone a fare bene, sono quasi certo che questa squadra vedrà la CL col binocolo anche quest'anno e magari fallirà anche la qualificazione alla Uefa, ma so anche che il prossimo anno Pastore ed Hernandez potranno raccogliere l'ideale testimone di Cavani e Kjaer ed essere le punte di diamante di un Palermo giovanissimo e sufficientemente forte da farmi divertire come é accaduto negli ultimi due anni.
Questo dal punto di vista della politica societaria. Andando poi sul pratico cosa si può dire? Bene e male contemporaneamente. Si chiedeva un terzino di ricambio a Cassani e Balzaretti che venisse anche dalla serie B e dalla B si é preso un 21enne titolare della nazionale Under 20 arrivata la scorsa estate molto vicina al titolo mondiale e si é ceduto Melinte. Difficile pensare che non ci si sia rinforzati in quel ruolo, visto che di Melinte ne abbiamo dette di tutti i colori, ma rimane una grossissima incongruenza da parte della società se é vero che il Palermo l'altro titolare di fascia sinistra di quella nazionale, parlo di Mazzotta, l'ha mandato a giocare in prestito a Lecce su precisa richiesta del geniale Zenga. Mandi via un nazionale costruito in casa per prenderne un altro non tuo dopo sei mesi? FOLLIA!
Positiva la gestione degli scontenti se ci si riferisce a Rubinho, Succi e lo stesso Melinte. Via a giocare in prestito lontano da Palermo almeno per questi mesi. Peccato che ci si sia dimenticati di Morganella e si sia gestita malissimo la questione Simplicio. Con Calderoni che é destro adesso abbiamo un altro triplone nelle vesti dell'inespresso svizzero, Simplicio invece é passato da innamorato del Palermo ad uno che in una settimana si é prima promesso per luglio alla Roma e si stava oggi accasando per questi ultimi quattro mesi all'Inter. Poi non se ne é fatto più niente, l'unica cosa sarà avere un separato in casa ancora più triste del dovuto che passerà questi mesi spero in tribuna, perchè in campo, per ragioni umanamente comprensibili, difficilmente riuscirà a dare tutto e in ogni caso non gli sarà più perdonata la minima incertezza.
Behrami? Ennesimo errore di comunicazione da parte di Zamparini. Un giorno ha detto che ci provavano, il successivo che ci provavano per l'estate, ieri che non sapevano dove metterlo e allora, dico io, parla di CL, come sprone per la squadra o per fare arrabbiare Occasionale
, ma almeno queste notizie di mercato smentiscile sempre, perchè poi la gente metterà Behrami accanto Dzemaili, Pazzini, Nilmar... Sì certo, se ragionasse prima di parlare non sarebbe Zamparini, l'avevo dimenticato. Behrami il West Ham l'ha preso 12 milioni di euro un paio di anni fà, Sabatini non ha lo stesso libretto di assegni di Foschi ed oggi proponeva un prestito oneroso e poi, eventualmente, un riscatto per 8 milioni in estate. Non se ne é fatto nulla, probabilmente la trattativa é nata e si é conclusa in poco tempo già la scorsa settimana, ma gli echi si sentivano fino alle 18,55 di questo pomeriggio. COMUNICAZIONE, si chiama così, Zamparini...
Ultimo arrivato, che Sabatini ha dato come aggregato alla prima squadra e non alla Primavera, un certo Celustka, difensore classe 1989 dello Slavia Praga, in cui giocava col numero 5, e della nazionale Under 21 ceca. Non so se sia lui quel difensore europeo che sapeva giocare centrale e sulla fascia preannunciato da Sabatini a TGS qualche settimana fa. Pare che la valutazione del cartellino (anche se per ora si tratta di prestito con diritto di riscatto) sia di 2,5 milioni di euro, non bruscolini insomma. Staremo a vedere le qualità di questo ragazzo dell'Est. Già il fatto che non sia stato sponsorizzato (o imposto) da Zenga gioca a suo favore...
Bene, credo che possa bastare. Anzi forse é anche troppo. Finito su questo topic, passo a divertirmi su quello aperto a proposito di Sabatini.