Ecco queste sono le conseguenze di dichiarazioni stupide e fuori luogo!
Ognuno può dire quello che vuole, ma non mi sembra di aver avvertito un clima di tensione alla vigilia del derby ed un atteggiamento di vendetta nel post.
Io personalmente, mio cugino e tanti altri tra palermitani e catanesi, amici e parenti, abbiamo vissuto un derby appassionante , ricco di campanilismo e serenità.
Il derby è la massima espressione del calcio siciliano e come tale va celebrato e vissuto intensamente.
Scusate ma di che cosa stiamo parlando?
Di una partita di calcio?
Di un conflitto di civiltà?
Stiamo parlando del l’alterco tra due società , che non è nato certo per intemperanza dei tifosi, ma dalle pagliacciate del solito giullare!
Il marcio sta in chi con profonda disonestà intellettuale, cela dietro una falsa identità di sportivo acredine ed intolleranza, in linea con le peggiori ideologie che l’umanità abbia potuto partorire.
Esistono altri luoghi ed altri siti dove poter esprimersi liberamente senza nascondersi e fingere …..!
Ritornando a Zamparini, penso dovrebbe chiedere scusa non tanto al Calcio Catania ma agli sportivi siciliani, dato che, l’aver scatenato questa inutile e deleteria polemica avrà come obiettivo, il deturpamento dell’immagine di una cultura puramente siciliana!
PS.
Io non mi interesso di certi autori, non so cosa scrivano e non li commento! Ognuno che sceglie una strada deve avere la coerenza di percorrerla fino in fondo. Coerenza … appunto! Ma la cosa che veramente ignobile è far entrare sempre la spazzature in discorsi di ben altra natura!
Vorrei esprimere esprimere il mio punto di vista sulla questione, prendendo lo spunto dal tuo post che largamente condivido (sfogo finale ivi compreso
).
E' vero le dichiarazioni potevano essere evitate... Però non sono né stupide, né fuori luogo, almeno dal punto di vista del Patròn rosanero. E, poi, non dimentichiamo, che da parecchi anni ormai le due Società fanno a gara in occasione del derby a chi è capace di spararla più grossa.
Il motivo di tutto questo per me è un altro e lo vado ripetendo da parecchio tempo agli Amici miei:
Da parecchi anni, quando, cioè, si è capito che il Calcio in Sicilia poteva rappresentare un ottimo investimento, alcuni grossi centri di potere e di interessi imprenditoriali e altro, hanno deciso di buttarsi a capofitto nel mercato... Così a Palermo, fu scelto come punto di riferimento di tali centri di potere dapprima Sensi e, subito dopo, Zamparini; A Messina, prima Aliotta e dopo Franza; a Catania, prima Gaucci e dopo Pulvirenti.
Di questi centri di potere, ovviamente, alcuni sono nati naturalmente più forti di altri, con una struttura manageriale ben articolata e collaudata; altri forti lo erano diventati più per le alleanze (lecite o meno) su cui potevano contare che per disponibilità finanziarie e/o capacità manageriali; Ed altri, infine, forti lo sono diventati più per le concrete capacità manageriali che per disponibilità proprie o per frutto di alleanze.
Siccome la torta non è infinita, in Sicilia, negli ultimi anni, si è fatto a gara tra i detti centri di potere per far vedere agli altri chi ce l'aveva più grosso (lo squadrone, intendo
). Così Sensi si divertiva a infierire su Gaucci; Zamparini su Pulvirenti; e Franza non concedeva sconti a Gaucci, come ben ricorderete...
Il tutto senza pensare minimamente alle conseguenze che certe situazioni potevano ingenerare in certa gente che ben conosciamo e che fa del tifo l'unica ragione per dare un senso alla loro (altrimenti) inutile e dannosa esistenza... (scusate il razzismo esasperato, ma con questi personaggi do sempre il peggio di me
)
Poi, a un certo punto, tali centri di potere, anche a seguito dei sanguinosi fatti del 2/2 (che io per primo ho sempre demonizzato ma che certi Palermitani dalla testa fina, molto spesso, anche su questo forum, godono a strumentalizzare a loro piacimento, dimenticandosi, improvvisamente di tante malefatte passate della loro tifoseria fatte passare sotto silenzio e/o rimaste misteriosamente impunite, come spesso accade su quella sponda anche per fatti ben più gravi - chissà mai perché!!!), avevano compreso che era meglio per tutti se si mantenevano i toni bassi... E qualche segnale di distensione si poteva intuire anche a seguito della cessione di Caserta e quella di Terlizzi.
L'hanno scorso, però, nel derby d'andata qualcosa dev'essere andata storta... E si è tornato al punto di partenza...
Ecco dove voglio arrivare...
Zamparini può non piacere come persona, come, peraltro, può non piacere Lo Monaco o Pulvirenti...
Ma tutto si può dire di lui, caro Malato, tranne che sia uno stupido e/o uno sprovveduto.
Le dichiarazioni che ha fatto, purtroppo, erano un chiaro segnale... E a quel segnale la nostra Società ha risposto volutamente (anche in questo caso purtroppo) con un altro segnale... Bello (insomma...
), forte e chiaro!!!
Da tutti questi segnali, purtroppo (ancora una volta - anzi "purtroppissimo"
) non dobbiamo aspettarci nulla di buono...
Anche se lo scrivo con sommo disappunto, pertanto, sono del parere che, per il bene di tutti, fin quando le cose staranno così, per me FA BENISSIMO L'OSSERVATORIO A VIETARE LE TRASFERTE AI TIFOSI OSPITI E DOVREBBE CONTINUARE A FARLO A OLTRANZA... D'altronde, come hai giustamente evidenziato anche tu... Ma di cosa stiamo mai parlando...? E' soltanto una partita di calcio che, come tale, può comodamente guardarsi dal comodo salotto di casa propria.
Anche questo è volere il bene di una Società, non trovi?
A presto.
P.S.
Scusami se approfitto del tuo post, ma volevo salutare affettuosamente l'Amico SANTO da Pesaro con cui l'ultima volta sono stato un po' duro... Ma il motivo è sempre lo stesso che ho cercato di esporre sopra: se non riusciamo a tenere bassi i toni nemmeno noi su questo forum, come possiamo poi pretendere che ci riesca quella gente che non ha sicuramente avuto la fortuna di essere in grado di formarsi le proprie convinzioni (condivisibili o meno) e di saperle esporre (bene o male) anche su questo Forum?