Tu mi conosci e sai che dico sempre quel che penso e, altrettanto, penso sempre quello che dico...
Io non mi scandalizzo delle cose che ha potuto dire Zamparini; penso, soltanto, che per il bene di tutti avrebbe fatto molto meglio a risparmiarsele e, francamente, le trovo (quelle sì!) altamente antisportive e lesive dell'immagine di un tecnico emergente e di un professionista affermato.
In altre parole, credo sia quanto meno ingeneroso sbandierare ai quattro venti che Zenga sa vincere le partite solo ricorrendo a mezzucci ed espedienti e Tedesco nient'altro sa fare che simulare di aver subito fallo... Che poi, salvo voler essere ipocriti, in pratica è il contenuto delle dichiarazioni di Zamparini! Io credo che Zenga, con altre squadre ben più quotate del tuo Palermo (Inter e Juve), abbia già in parte dimostrato le sue capacità e la sua abilità nel saper capitalizzare al massimo il materiale umano che ha a disposizione
Anche tu mi conosci e sai che parlo in maniera schietta. Per me potrebbe anche essere che essendoci due squadre con tasso tecnico diverso, la più "povera" ricorra a qualche "furbizia", poi Zenga può avere in bacheca tutti i trofei e le coppe dell'Universo, attualmente allena il Catania. Dico che potrebbe anche essere ma io non ci trovo nulla di male e se ciò gli è valso i 3 punti, ha fatto bene a farne uso. Quando le moviole ci mostrano tuffi in area che procurano calci di rigore inesistenti, i nostri strali li lanciamo agli arbitri, non certo ai giocatori avversari o a chi li allena.
Ora, Zamparini ha sbagliato a dire quello che ha detto, avrebbe dovuto prendersela col suo allenatore o con Carrozzieri che è stato molto, molto, molto, ingenuo. Però non mi sembra il caso di stigmatizzare le parole di Zamparini per crearne un caso diplomatico, specie per le fatiche che stiamo facendo, voi catanesi e noi palermitani, per cercare di superare gli strascichi e tutti i retaggi del 2 febbraio. Perchè se è vero che nei muri rossazzurri si criticano aspramente le insinuazioni di Zamparini, nei muri rosanero si critica il comunicato del calcio Catania, un attacco diretto alla persona, privo di costrutto ma derisorio e offensivo.
Ora se è vero come è vero che Zamparini ha sbagliato con quella sua uscita, è anche vero che il Catania piuttosto che uscirsene diplomaticamente si è giocato il carico da 11. C'erano modi e modi per difendersi, senza rompere cantoniere. Anche perchè si ha l'impressione e lo dico con la massima serenità, senza recriminazione alcuna perchè ormai il derby è stato abbollato, sigillato e consegnato agli annali, si ha l'impressione che Zamparini gli abbia toccato il nervo scoperto.
Punto!!!
Se a questo ci si aggiunge che lo stesso ha cercato di fare il Presidente del Chievo, provando a delegittimare una bella vittoria del Catania con dei deprecabili episodi che, comnque, nulla avevano a che fare con lo svolgimento della partita...
... Se tre indizi, come si dice, formano una prova, ha ragione U Mastru quando sostiene che i Tifosi del Catania faranno bene a non sottovalutare le nubi nerissime che si stanno addensando...
Non a caso, prima, mi riferivo a brutti segnali da non trascurare nel botta e risposta delle due Società...
Saranno solo fantasie, ma se fossi nei panni di Zenga, nelle prossime partite, nonostante stia attraversando uno splendido periodo di forma, vedrei di limitare al minimo indispensabile le apparizioni di Giacomo Tedesco... E questo per il bene della Società, ma anche e soprattutto, del giocatore in questione.
Saluti.
Quindi tu pensi che Zamparini abbia il potere di muovere qualche crociata verso Zenga o verso Tedesco? Mah, non so, non mi pronuncio.
Dico però una cosa, a mero titolo di cronaca.
Tempo fa abbiamo perso a Roma 1-0 con la complicità del raccattapalle.
Azione corretta? Azione sbagliata? Antisportività? Sta di fatto che i raccattapalle a Roma sparirono dall'interno del rettangolo di gioco e quest'estate Collina si premurò di scrivere una normativa. Evidentemente, Zamparini, criticato e deriso da tutti anche allora, aveva sollevato il caso ed aveva visto giusto sull'antisportività della Roma. Chissà se abbia visto giusto anche stavolta. Ai posteri il responso.