dunque andiamo per gradi :
1- io caro gaspare sembrerò anche uscito da una canzone di povia, ma anche quelle di cristina d'avena sfornano adepti... :D e ti spiego perchè :
ho fatto una comparazione tecnica tra le squadre che fino a qualche anno fa(3-4 non 20 )rappresentavano la fascia di medio livello e quelle che oggi la rappresentano .Dal punto di visto tecnico a tutti è apparso evidente il divario,tant'è che nessuno è riuscito a sostenere il contrario,ovvero che l'empoli di oggi o il catania possono paragonarsi a quelle squadre.Mi rispondi " nn riesco a fare paragoni.....".Ma perchè scusa? perchè nn si possono fare?cosa nn lo permette?cosa c'è di strano o poviano nell'affermare che batistuta era leggermente piu forte di saudati?che per un difensore piu difficile era fermare casiraghi o boksic piuttosto che mascara o brienza? Poviano ? boh sarà.
Poviana mi pare la risposta di ivan,alla quale ti sei rifatto.
" Si va allo stadio per vedere le imprese della propria squadra e nn per il valore delle avversarie " :shock: Se cosi fosse ...beh...auguriamoci allora che l'anno prossimo si giochi contro gli esordienti o al massimo i giovanissimi delle società avversarie...Sai che imprese vedremo dei nostri giocatori !?Lo spettacolo si misura anche e soprattutto dal livello dei tuoi avversari,il valore delle vittorie è dato anche dalla forza di colui che sconfiggi .Non provo lo stesso piacere quando faccio il tunnel a mio nipote di 8 anni piuttosto che ad un mio coetaneo...
Sono daccordo con te caro Gaspare quando dici che i giocatori vanno dove li porta il cuore.Però spiegami una cosa : Henry,ronaldinho,robinho,zidane,cristiano ronaldo,deco,etoo,lampard,gerrard, e potrei continuare ancora per un pò ...a chisti ci mancano i picciuli?pensi che loro decidano ancora in base ai soldi?ovunque sarebbero pagati tantissimo..perchè insomma i piu grandi campioni nn pensano nemmeno di venire a giocare in italia ? xchè nn li pagano abbastanza ?nn credo,moratti è italiano...x la violenza negli stadi?cosa vuoi che gliene fotta...
o forse perchè c'è meno pressione altrove e piu valori tecnici?
Prima le squadre italiane dominavano tutte le coppe..adesso la coppa uefa è diventata un miraggio,prova a chiederti perchè?ti do un indizio: è piu facile vincerla con crespo e veron( parma) o con brienza e caracciolo?
Poi sull'autolesionismo dei siciliani ti do perfettamente ragione.
e poi sinceramente ti dico una cosa che mi sottrae anche alle possibile accuse di "qualunquismo calcistico " o di seguire in maniera passiva ciò che dicono i giornali...
IO ALLO STADIO NON MI DIVERTO PIù !
Non mi diverte vedere paulinho o saudati,fini o oliveira,bonazzoli o stellone,floccari o budan...e nn xchè mi facciano antipatia i nomi , ma perchè ricordo ronaldo e zidane,e tutti quelli già abbondantemente citati.
POI TUTTO SOGGETTIVO,COME SEMPRE ! :wink:
:lol: :lol: E mi chiedi pure perchè usciresti da una canzone di Povia o, ancora meglio bravo :) , di Cristina D'Avena!? :shock: :lol: :lol:
Nel finale del tuo post c'è effettivamente la "summa" del tuo concepire il calcio e francamente, da siciliano, mi dispiace!
Fortunatamente io mi diverto ancora allo stadio. Mi divertivo quando veniva il Taormina, mi diverto sicuramente ancor di più da qualche anno a questa parte...ma non solo per la differenza di categoria o perchè mi aspetto di vedere Ibraimovich, Figo, Kakà, Toni o Totti al Massimino, ma per il traguardo che abbiamo raggiunto e le sofferenze che ci siamo messi alle spalle.
La tua, permettimi, è la classica affermazione di colui che ha vissuto di luce riflessa per anni, come del resto gran parte dei siciliani anche di Catania, e ora che si ritrova in A è diventato tifoso.
Abbiamo due modi assolutamente distanti di vedere il calcio. Io vedo solo rossazzurro allo stadio, il resto è noia!
Ovviamente posso sbagliarmi, puoi scrivermi che non ho capito nulla, che sarai tifoso da chissà quanti anni, che emigravi forzatamente pure tu a Trapani quando la Favorita non era agibile...ma l'impressione chi mi hai sempre dato è questa e quel finale nel tuo post, ripeto, è più che un indizio!
Per il resto che dirti!? Già, magari oltre ai soldi i campioni guardano al blasone di una società, questo al limite si avvicina un pò al tuo discorso. Ma poi alla fine, caro CAPOLUOGO, tutto è legato al danaro...come si dice!? Consila comu voi ma sempri cuccuzza è :lol: :lol: :lol:
Mi piacerebbe fare un esperimento: se il prossimo anno il Palermo arrivasse a disputare la Champions e Zamparini facesse una mega offerta ad uno di quei campioni da te citati, una di quelle offerte per intenderci che si possono permettere i clubs inglesi o spagnoli, vedrai se non vengono di corsa...pure a piedi :lol: :lol: :lol:
Avaia, amico mio...altro che bel gioco! :lol: :lol: 8)
Ciao! :wink: