Elephant, mi sai dire tu che dignità abbia un Palermitano o un Catanese o un Reggino o un Barese nello sventolare la bandiera bianca con croce rossa, l'emblema del comune di Milano, mentre gli autoctoni dell'anello inferiore ci gridavano "Africani pezzi di m e r d a"?
Questo, consentimi, basta da solo per scrivere il mio messaggio.
Quanto alle squadre da tifare da piccolo credo sia una questione di educazione ricevuta. In senso calcistico, chiaramente, perchè mio figlio tifava Palermo a 3 anni, quando c'era ancora Giovanni Ferrara e la serie C.
Tifare per l'Inter o il Milan o la Juventus é troppo facile. Troppo italiano direi. Perchè si sa che a noi piace la comodità. A mio figlio preferisco insegnare i valori della fatica e del sacrificio. A cominciare dal Palermo. Ed ora sta raccogliendo dei frutti che io ho dovuto aspettare per 30 anni.
Ma vuoi mettere la soddisfazione di schifiare chi ancora va a scuola con la maglia di Del Piero! :lol: :lol: :lol:
"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Chiunque sventoli la bandiera della propria squadra di calcio è una persona rispettabile e degna, mentre chi sventola il drappo di un'altra città rinnegando la propria è un di sicuro un cretino!
E allo stadio, di cretini, ce ne sono di varie estrazioni!
Però io, sostenevo qualcosa di più generale e il tuo esempio va in un'altra direzione.
Gli sfottò razzisti ed offensivi in genere esprimono quanto di più frustrante aleggi nelle menti di chi si considera ultras, però, nè io, di sicuro, nè tu, credo, facciamo parte di tali gruppi, quindi se, come dici, un
terruncello si crede un figo se sbandiera il vessillo meneghino o torinese e grida per la propria disperazione, "africano pezzo di...", a me non viene nemmeno di rispondere!
Se gli altri imbellono, lo devo fare pure io?
L'importante che la mia sqaudra ottenga il massimo; proprio contro il Milan a San Siro, quest'anno, vi siete tolti una bella soddisfazione! Tanto basta come risposta!
Calcisticamente parlando, tuo figlio rispetto noi 2 è di sicuro più fortunato perchè sta crescendo in un'era dove la squadra della sua città
pigghia po culu a tutti...o quasi!
Addirittura vive in una regione dove, insieme la Toscana e Lombardia ha un'ottima rappresentanza calcistica! Meglio di così?
Io, a differenza tua ho una figlia femmina(di 10 mesi), e la magliettina di Mascara o Corona non potrei farlgliela mettere, però, nonostante lei sia nata dove risiedo attualmente, di sicuro, se si appassionerà di calcio, so già quale valore di fede calcistica sarà per lei imprescindibile!
Un saluto.