Caro Appavito, premesso che io non capisco come un siciliano possa preferire una squadra del nord ad una della sua terra, a maggior ragione se emigrato, non credo che per esempio gli italiani in Germania abbiano mai pensato di tifare per la squadra tedesca anzichè quella italiana, per cui penso che qualunque siciliano degno di questo nome debba mettere prima di qualunque squadra del nord le squadre siciliane, anche quelle rivali in ambito locale, io infatti penso che sia cento volte meglio che vinca una squadra siciliana, qualunque essa sia, che non una del nord.
Concordo con l'esempio che hai fatto sui bambini e i campioni, ma questo può valere appunto per i bambini, anch'io quand'ero bambino tifavo Inter, quella di Herrera per intenderci, ma arrivato all'età della ragione, 13/14 anni, dell' Inter cominciò a non importarmene più nulla, ed è cominciato ad esistere solo il Catania ed il campionato in cui esso militava, per esempio l'anno scorso la domenica pomeriggio la passavo dormendo perchè tanto del campionato di "A" non mi interessava molto, mi bastava ascoltare i risultati quando mi svegliavo, e non vedevo neanche le trasmissioni sportive nazionali, vabbè che non le sto vedendo neanche adesso perchè ho visto che tanto parlano sempre per il 90% di inter, milan e juve(pur se in serie B) e il 10% di tutto il resto, veramente uno schifo.
Per cui sono perfettamente d'accordo con chi trova deprecabile che ci siano dei siciliani che vadano a Palermo, Catania o Messina a tifare per la squadra avversaria, addirittura unendosi ai cori contro i propri conterranei, li ritengo affetti da colonizzazione acuta.
P.S. Io non ho neppure una laurea, spero sarai più benevolo nei miei confronti.