Autore Topic: CHE P.D.P.!  (Letto 10894 volte)

Martino Liotrino

• Visitatore
CHE P.D.P.!
« il: 02 Ottobre 2006, 07:13:52 pm »
“Criticare” non equivale sempre a “martellarsi le palle”!

Pensate a fare un po’ più di sana autocritica invece di contestare animatamente chi non la pensa come voi!  …E ancora con ‘sta storia. Che  P.D.P. (Par De Palle) che siete!

Il Catania ha vistosi ed evidenti limiti tecnici e tattici nonostante abbia un gruppo di Uomini (Dirigenza, Allenatore e Giocatori) di raro valore morale, professionale e caratteriale: forse i migliori degli ultimi 30 anni!

E’ dalla prima partita che vado ripetendo che non si può giocare in serie A con un modulo che presenta queste 3 punte… O ne hai a disposizione almeno 2 su tre con le caratteristiche di essere velocissime e capaci di saltare l’uomo partendo dalla tre quarti, creando costantemente superiorità numerica, oppure è meglio pensare a rinforzare il centrocampo.

Se cedi De Zerbi e vuoi che il tecnico continui ad usare lo stesso schema (che già il blocco dei giocatori conosce alla perfezione) devi anche saper portare la mano al portafoglio mettere a disposizione del tecnico un valido sostituto (meglio 2, non si sa mai), necessariamente con esperienza nella categoria, trattandosi di settore nevralgico del campo! Corona NON HA e non può avere le caratteristiche di De Zerbi ma, al massimo, quelle di Spinesi ed essendo più in forma dovrebbe giocare lui. Se non hai uno come De Zerbi, abbi il coraggio di rinunciare in campo ad uno dei due doppioni (che comunque sono necessari in Rosa data la difficoltà del campionato) e di optare per un altro modulo di gioco!

Le colpe dei Goal presi non sono (tutte) della difesa, ma del centrocampo che non argina a dovere, essendo sempre in inferiorità numerica: e in serie A se permetti di far partire un avversario in velocità, è chiaro che poi è facile asfaltare i difensori. Se, poi, ti metti pure a cincischiare col pallone e perdi la palla delle due l’una: o ti trovi in inferiorità numerica nelle ripartente e prendi goal; oppure sei costretto a commetere fallo beccando ammonizioni su ammonizioni ed espulsioni varie. Infatti succedeva pure l’anno scorso in B quando ci meravigliavamo del fatto che il Catania beccasse sempre tante ammonizioni.

Sono d'accordo con Marco: Sardo non è un centrocampista ma un difensore destro (sufficiente sostituto di un ottimo Silvestri) e va usato come tale!

Sulla fascia sinistra siamo ben coperti, così come al centro della difesa dove sarebbe, però, necessaria un'altra valida alternativa a Sottil, Stovini e Cesar quando quest'ultimo si rimetterà).

Baiocco è giocatore di categoria... E si vede! Ma se viene a mancare?!

Biso è bravo ed è uno dei miei preferiti. Non capivo come mai l’Ascoli l’avesse ceduto. Ora l’ho capito: è bravo ma è lento nel pensare a quello che deve fare! E se pensi lentamente in serie A, gli avversari ti rubano il pallone e ti costringono a commetere fallo! E giù con le squalifiche! E’ necessario un centrocampista in più che gli copra le spalle e gli dia il tempo di riflettere!

Caserta non è ancora pronto per il salto di categoria o non è entrato ancora in forma: in ogni caso non è ancora pronto ad assumersi da solo la responsabilità ed il peso di un centrocampo a 3 in serie A.
Non mi lascio incantare dalle sue giocate e dai suoi virtuosismi… E’ il senso della posizione che non mi convince. Non copre adeguatamente a centrocampo e non incide più di tanto nell’azione offensiva. Sarebbe stato opportuno un giocatore esperto della categoria, in quella zona  del campo, capace di far maturare lentamente Caserta (che pure è un grande) nel corso del campionato senza assillarlo di responsabilità e rischiare così di bruciarlo.

Mascara è immenso… Quando non si innamora del pallone! E’ un buon giocatore di serie A che deve, però, imparare a mettersi di più al servizio della squadra e giocare a testa alta, guardando anche i suoi compagni smarcati ed evitando possibilmente di voler fare sempre la grande giocata. Poi, con questi piccoli accorgimenti, un giocatore col suo talento ha licenza di fare quello che vuole in campo!

Spinesi e Corona, al momento non possono coesistere per tutta la partita.  E’ preferibile (necessariamente fuori casa ma spesso anche in casa con certe squadre avversarie) una coppia d’attacco Mascara-Corona con il Pisano dentro all’inizio del secondo tempo a rilevare il Palermitano (o viceversa) per sfruttare la freschezza del nuovo entrato a scapito dei difensori avversari!

Panchina? Non pervenuta… Non ne abbiamo! …E Marino e Lo Monaco lo sanno!

Marino è bravo… Ma deve capire che, per imporre il suo gioco alle squadre come il Palermo, la Fiorentina, l’Inter, e via dicendo devi avere schemi, uomini, trucchi, moduli tattici, riserve, e, soprattutto, adeguate contromisure in corso di gara che, francamente, fino ad ora non ha dimostrato di possedere. Quindi, un po’ di prudenza in più non guasterebbe, please!

A Gennaio urgono interventi chirurgici mirati in questa direzione e la salvezza diventera molto più alla nostra portata!

Chi carica la polizia col campo diffidato e davanti a tutte le telecamere…
Chi commette gesti non “inqualificabili” come usa dire qualcuno, ma perfettamente qualificabili come ipotesi di reato alcune delle quali perseguibili d’Ufficio (danneggiamento, violenza privata, lesioni personali gravi e gravissime, tentato omicidio, etc. etc.) e poi si dicono tifosi del Catania…
Chi accende fumogeni (proibiti dal regolamento) in trasferta col campo squalificato per due turni…
Chi si toglie la maglia dopo che, solo un attimo prima, un suo compagno è stato espulso per lo stesso motivo…
Chi pretende di farsi pagare l’abbonamento più caro d’Italia e, poi, non si cura minimanente di verificare che allo stadio entrino solo i reali possessori del biglietto…
Chi protesta scagliando via il pallone con gesto plateale ad un passo dall’arbitro …
Chi critica coloro che fanno rilevare queste cose invece di indignarsi contro i responsabili….

QUESTE SONO LE PERSONE CHE AMANO PESTARSI LE PALLLE DA SOLI!!!
QUESTI SONO I VERI MASOCHISTI!!!
Non chi vuole solo far rispettosamente notare queste cose!

…Ricordatelo, gente!

P.S.
Non si deve dimenticare che non avendo politicanti tifosi (possibilmente anche azionisti) come quelli che si fano sovente inquadrare nelle tribune di alcuni stadi della Toscana che, dunque, può, a buon diritto, pretendere ben 4 squadre in serie A, dobbiamo tenere presente che 3 squadre siciliane in serie A sono pesanti da digerire per il viscido omuncolo che rappresenta la lega e che attualmente è costretto a leccare la sarda col suo Bari in serie B: considerato che non abbiamo "Paperon Zamparini" come Presidente nè uno stadio adeguato come il Barbera o il San Filippo... Qual è, secondo voi, la preda più appetibile per l'indimenticato amico nostro?!
Non so voi, ma io me lo ricordo ancora lo striscione dell'Angelo Massimino di tanti anni fa che andava da un lato all'altro della curva e recitava testualmente: "OMINI, OMINICCHI, QUAQUARAQUA, BASTXXX E........................................ Mata...ese!

Offline marco-69

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
CHE P.D.P.!
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2006, 12:17:58 am »
Avvocato...
Chapeau :wink:

Offline Sergio

• Utente
CHE P.D.P.!
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2006, 09:53:33 am »
Avvocato Liotrino, è sempre un piacere leggerti, sicuramente perchè vedo che il tuo giudizio riesce brillantemente a rimanere scevro da pregiudizi e per nulla influenzato dalla cieca passione (rossazzurra nel tuo caso) che tante volte riesce a farci nascondere a noi stessi quelle verità che sono poi difficili da accettare.
Certo, sarebbe auspicabile che piuttosto che 500 righe ogni 6 mesi ne leggessimo almeno 5 ogni settimana  :) ma va bene lo stesso.
Ciao!
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline GASPARE

• Utente
CHE P.D.P.!
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2006, 10:58:34 am »
Citazione da: "Martino Liotrino"
“Criticare” non equivale sempre a “martellarsi le palle”!

Pensate a fare un po’ più di sana autocritica invece di contestare animatamente chi non la pensa come voi!  …E ancora con ‘sta storia. Che  P.D.P. (Par De Palle) che siete!

Il Catania ha vistosi ed evidenti limiti tecnici e tattici nonostante abbia un gruppo di Uomini (Dirigenza, Allenatore e Giocatori) di raro valore morale, professionale e caratteriale: forse i migliori degli ultimi 30 anni!

E’ dalla prima partita che vado ripetendo che non si può giocare in serie A con un modulo che presenta queste 3 punte… O ne hai a disposizione almeno 2 su tre con le caratteristiche di essere velocissime e capaci di saltare l’uomo partendo dalla tre quarti, creando costantemente superiorità numerica, oppure è meglio pensare a rinforzare il centrocampo.

Se cedi De Zerbi e vuoi che il tecnico continui ad usare lo stesso schema (che già il blocco dei giocatori conosce alla perfezione) devi anche saper portare la mano al portafoglio mettere a disposizione del tecnico un valido sostituto (meglio 2, non si sa mai), necessariamente con esperienza nella categoria, trattandosi di settore nevralgico del campo! Corona NON HA e non può avere le caratteristiche di De Zerbi ma, al massimo, quelle di Spinesi ed essendo più in forma dovrebbe giocare lui. Se non hai uno come De Zerbi, abbi il coraggio di rinunciare in campo ad uno dei due doppioni (che comunque sono necessari in Rosa data la difficoltà del campionato) e di optare per un altro modulo di gioco!

Le colpe dei Goal presi non sono (tutte) della difesa, ma del centrocampo che non argina a dovere, essendo sempre in inferiorità numerica: e in serie A se permetti di far partire un avversario in velocità, è chiaro che poi è facile asfaltare i difensori. Se, poi, ti metti pure a cincischiare col pallone e perdi la palla delle due l’una: o ti trovi in inferiorità numerica nelle ripartente e prendi goal; oppure sei costretto a commetere fallo beccando ammonizioni su ammonizioni ed espulsioni varie. Infatti succedeva pure l’anno scorso in B quando ci meravigliavamo del fatto che il Catania beccasse sempre tante ammonizioni.

Sono d'accordo con Marco: Sardo non è un centrocampista ma un difensore destro (sufficiente sostituto di un ottimo Silvestri) e va usato come tale!

Sulla fascia sinistra siamo ben coperti, così come al centro della difesa dove sarebbe, però, necessaria un'altra valida alternativa a Sottil, Stovini e Cesar quando quest'ultimo si rimetterà).

Baiocco è giocatore di categoria... E si vede! Ma se viene a mancare?!

Biso è bravo ed è uno dei miei preferiti. Non capivo come mai l’Ascoli l’avesse ceduto. Ora l’ho capito: è bravo ma è lento nel pensare a quello che deve fare! E se pensi lentamente in serie A, gli avversari ti rubano il pallone e ti costringono a commetere fallo! E giù con le squalifiche! E’ necessario un centrocampista in più che gli copra le spalle e gli dia il tempo di riflettere!

Caserta non è ancora pronto per il salto di categoria o non è entrato ancora in forma: in ogni caso non è ancora pronto ad assumersi da solo la responsabilità ed il peso di un centrocampo a 3 in serie A.
Non mi lascio incantare dalle sue giocate e dai suoi virtuosismi… E’ il senso della posizione che non mi convince. Non copre adeguatamente a centrocampo e non incide più di tanto nell’azione offensiva. Sarebbe stato opportuno un giocatore esperto della categoria, in quella zona  del campo, capace di far maturare lentamente Caserta (che pure è un grande) nel corso del campionato senza assillarlo di responsabilità e rischiare così di bruciarlo.

Mascara è immenso… Quando non si innamora del pallone! E’ un buon giocatore di serie A che deve, però, imparare a mettersi di più al servizio della squadra e giocare a testa alta, guardando anche i suoi compagni smarcati ed evitando possibilmente di voler fare sempre la grande giocata. Poi, con questi piccoli accorgimenti, un giocatore col suo talento ha licenza di fare quello che vuole in campo!

Spinesi e Corona, al momento non possono coesistere per tutta la partita.  E’ preferibile (necessariamente fuori casa ma spesso anche in casa con certe squadre avversarie) una coppia d’attacco Mascara-Corona con il Pisano dentro all’inizio del secondo tempo a rilevare il Palermitano (o viceversa) per sfruttare la freschezza del nuovo entrato a scapito dei difensori avversari!

Panchina? Non pervenuta… Non ne abbiamo! …E Marino e Lo Monaco lo sanno!

Marino è bravo… Ma deve capire che, per imporre il suo gioco alle squadre come il Palermo, la Fiorentina, l’Inter, e via dicendo devi avere schemi, uomini, trucchi, moduli tattici, riserve, e, soprattutto, adeguate contromisure in corso di gara che, francamente, fino ad ora non ha dimostrato di possedere. Quindi, un po’ di prudenza in più non guasterebbe, please!

A Gennaio urgono interventi chirurgici mirati in questa direzione e la salvezza diventera molto più alla nostra portata!

Chi carica la polizia col campo diffidato e davanti a tutte le telecamere…
Chi commette gesti non “inqualificabili” come usa dire qualcuno, ma perfettamente qualificabili come ipotesi di reato alcune delle quali perseguibili d’Ufficio (danneggiamento, violenza privata, lesioni personali gravi e gravissime, tentato omicidio, etc. etc.) e poi si dicono tifosi del Catania…
Chi accende fumogeni (proibiti dal regolamento) in trasferta col campo squalificato per due turni…
Chi si toglie la maglia dopo che, solo un attimo prima, un suo compagno è stato espulso per lo stesso motivo…
Chi pretende di farsi pagare l’abbonamento più caro d’Italia e, poi, non si cura minimanente di verificare che allo stadio entrino solo i reali possessori del biglietto…
Chi protesta scagliando via il pallone con gesto plateale ad un passo dall’arbitro …
Chi critica coloro che fanno rilevare queste cose invece di indignarsi contro i responsabili….

QUESTE SONO LE PERSONE CHE AMANO PESTARSI LE PALLLE DA SOLI!!!
QUESTI SONO I VERI MASOCHISTI!!!
Non chi vuole solo far rispettosamente notare queste cose!

…Ricordatelo, gente!

P.S.
Non si deve dimenticare che non avendo politicanti tifosi (possibilmente anche azionisti) come quelli che si fano sovente inquadrare nelle tribune di alcuni stadi della Toscana che, dunque, può, a buon diritto, pretendere ben 4 squadre in serie A, dobbiamo tenere presente che 3 squadre siciliane in serie A sono pesanti da digerire per il viscido omuncolo che rappresenta la lega e che attualmente è costretto a leccare la sarda col suo Bari in serie B: considerato che non abbiamo "Paperon Zamparini" come Presidente nè uno stadio adeguato come il Barbera o il San Filippo... Qual è, secondo voi, la preda più appetibile per l'indimenticato amico nostro?!
Non so voi, ma io me lo ricordo ancora lo striscione dell'Angelo Massimino di tanti anni fa che andava da un lato all'altro della curva e recitava testualmente: "OMINI, OMINICCHI, QUAQUARAQUA, BASTXXX E........................................ Mata...ese!

Caro Martino,

Siccome sono uno di quelli che uso spesso certe espressioni, mi permetto di ribattere. Ho scritto martellarsi i gemelli riferito a questa storia degli incidenti, delle ammonizioni, delle magliette tolte e soprattutto a quell'insopportabile espressione secondo cui "non saremmo maturi per la A", perchè non vedo che a Catania succeda qualcosa di diverso da ciò che succede in altre parti d'Italia...m'infastidisce questo continuo piangersi addosso e questo continuo relegarsi a sconfitti, proprio come un personaggio del Verga!

Non mi riferisco certo a chi fa delle esposizioni critiche serie, argomentate come quella che hai fatto tu e che mi trova in larga parte d'accordo, soprattutto il P.S..
Non mi trovi d'accordo solo per quel che riguarda la panchina per due motivi:

I) perchè questa campagna acquisti è stata fatta con un occhio al bilancio e un occhio a non stravolgere gli equilibri interni, e tu sai quanto è importante nel calcio partire con un grupppo già rodato.
Non credo nemmeno che gente come Vargas, Colucci, Edusei, Rossini, Anastasi, Cesar (di Izco e Garcia se ne parla bene, ma non li conosco e mi astengo da ogni giudizio!) siano nessuno...magari aspetterei che risolvano i loro problemi fisici, ma definirli inutili è esagerato. Manca uno che possa sostituire Biso, questo si!

II) Marino è uno di quegli allenatori che statisticamente usa meno il turn over. Come altri suoi più illustri colleghi, è un tecnico che non vede oltre quei 12/13 giocatori, per cui puoi avere anche Shevchenko in panca, ma se lui non lo vede adatto non lo utilizza...ammenochè per sostituire qualche infortunato :roll:

Un saluto e un bentornato! :wink:
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Templare

• Utente
Re: CHE P.D.P.!
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2006, 11:49:09 am »
Citazione da: "Martino Liotrino"

P.S.

Leggo spesso e sento ancora più spesso questo ritornello della vessazione, del complotto, dei torti arbitrali a senso unico. Mi chiedo su quali basi poggino questi pensieri. Secondo me é un indice di estrema debolezza, date un'immagine al mondo esterno molto negativa, vi rendete antipatici senza che ci siano i fondamenti per lamentarvi in maniera così scientifica.

Ho visto il derby, ho visto le vostre partite con Messina e Fiorentina. Ho visto gli arbitri sbagliare contro il Catania, ma anche tanto a favore. Vi lamentate di un calcio d'angolo che a vostro dire non esisteva e ne avete fatto un caposaldo della vostra teoria del torto, vi lamentate di un arbitro che applica il regolamento perchè non doveva espellere Biso a metà primo tempo, ma essere più flessibile, vi lamentate dell'espulsione di Mascara col Messina e delle tante ammonizioni ricevute, ma sorvolate sul rigore netto per fallo di mano a Palermo, sulla punizione a due in area non accordata al Messina per retropassaggio al portiere, sul rigore su Koldrup e sul secondo gol annullato a Toni ed invece regolarissimo e soprattutto sorvolate sul fatto che quest'anno le ammonizioni e le espulsioni facili fioccano per tutti, vedi Simplicio nel derby o Guana ad Empoli e gli arbitri puniscono puntualmente certi malcostumi, come quello di allontanare la palla per ritardare la ripresa del gioco o per gesto di stizza.

L'ho detto qualche giorno fa e lo ripeto: giustificando o attenuando i cattivi risultati con la teoria del complotto vi state mettendo sulla strada peggiore che possa esistere, quella di creare, anche inconsciamente, alibi a dirigenti e giocatori.

A Matarrese del Bari in serie B non gliene importa niente, per soldi e potere non gli importerebbe probabilmente nemmeno sua madre. Quello che contano sono i numeri ed i danari mossi per fare sì che la Lega sia sempre la... "Lega". In quest'ottica, che mi sembra molto più vicina alla realtà quotidiana italiana, mi sembrano messi molto peggio del Catania società come Ascoli, Chievo, Atalanta e le stesse toscane Empoli e Siena, di cui fatico francamente a vedere (ma posso sbagliare) l'intoccabilità politica.

"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline marco-69

• Utente
CHE P.D.P.!
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2006, 12:53:50 pm »
..ma anche tanto a favore...

Si Templare? E me li elenchi queste sviste arbitrali a nostro favore?

Io sono miope, vedi di ragguagliarmi. Per la cronaca non credo al complotto. Ma credo ai due pesi e due misure. Lo sapevo da prima,
lo sapevo da sempre. Ovviamente si puo' fare finta di essere vergini,
magari si puo' eludere la risposta su un fallo o un'espulsione dietro la comoda espressione "a norma di regolamento",  salvo scoprire che la
norma per certe squadre...Si riferisce alle melenzane con la ricotta salata.
Ripeto, non mi scandalizza e non mi stupisce.

Sull'antipatia...Devo proprio dirti che fra Zamparini e Della Valle e' una
bella lotta. E la disponibilita' economica aiuta a migliorare il feeling, spesso.

Quanto alla forza politica di un club..anche qui possiamo fare finta di essere vergini. Oppure guardare le cose sotto un aspetto piu' pragmatico.
Scelgo il secondo approccio. In sede di lega la forza si misura in due maniere:

a) i soldi;

b) i legami con i grandi club;

L'origine del peso di Inter, Milan, Fiorentina, Palermo e' evidente agli orbi.

Il Catania dei miracoli era senza soldi. Ma curava i rapporti con le grandi.
Con l'Inter, col Milan, con la Juve....
E aveva un segretario di lega, Giuffrida, con i contro...zzi.
Quel Catania aveva peso e influenza.

Non posso dire altrettanto di questo. E pragmaticamente me ne dispiace..
Il mio augurio e' che l'AD pensi a curare questa falla. Che e' manifesta.
In modo da evitare a Gennaio altre pericolose battaglie di retroguardia perdenti (Recoba, Brienza...etc).

P.S. Baiocco sara' antipatico, ma e' stato Mutu a chiedere il rosso per Stovini. E a norma di regolamento doveva essere ammonito...
Ed espulso anche lui...Ma evidentemente la ricotta salata a Firenze non c'era :wink:

Offline GASPARE

• Utente
CHE P.D.P.!
« Risposta #6 il: 03 Ottobre 2006, 01:14:15 pm »
Citazione da: "Templare"
Leggo spesso e sento ancora più spesso questo ritornello della vessazione, del complotto, dei torti arbitrali a senso unico. Mi chiedo su quali basi poggino questi pensieri. Secondo me é un indice di estrema debolezza, date un'immagine al mondo esterno molto negativa, vi rendete antipatici senza che ci siano i fondamenti per lamentarvi in maniera così scientifica.

Ho visto il derby, ho visto le vostre partite con Messina e Fiorentina. Ho visto gli arbitri sbagliare contro il Catania, ma anche tanto a favore. Vi lamentate di un calcio d'angolo che a vostro dire non esisteva e ne avete fatto un caposaldo della vostra teoria del torto, vi lamentate di un arbitro che applica il regolamento perchè non doveva espellere Biso a metà primo tempo, ma essere più flessibile, vi lamentate dell'espulsione di Mascara col Messina e delle tante ammonizioni ricevute, ma sorvolate sul rigore netto per fallo di mano a Palermo, sulla punizione a due in area non accordata al Messina per retropassaggio al portiere, sul rigore su Koldrup e sul secondo gol annullato a Toni ed invece regolarissimo e soprattutto sorvolate sul fatto che quest'anno le ammonizioni e le espulsioni facili fioccano per tutti, vedi Simplicio nel derby o Guana ad Empoli e gli arbitri puniscono puntualmente certi malcostumi, come quello di allontanare la palla per ritardare la ripresa del gioco o per gesto di stizza.

L'ho detto qualche giorno fa e lo ripeto: giustificando o attenuando i cattivi risultati con la teoria del complotto vi state mettendo sulla strada peggiore che possa esistere, quella di creare, anche inconsciamente, alibi a dirigenti e giocatori.

A Matarrese del Bari in serie B non gliene importa niente, per soldi e potere non gli importerebbe probabilmente nemmeno sua madre. Quello che contano sono i numeri ed i danari mossi per fare sì che la Lega sia sempre la... "Lega". In quest'ottica, che mi sembra molto più vicina alla realtà quotidiana italiana, mi sembrano messi molto peggio del Catania società come Ascoli, Chievo, Atalanta e le stesse toscane Empoli e Siena, di cui fatico francamente a vedere (ma posso sbagliare) l'intoccabilità politica.

Guarda Temply, in teoria mi trovi molto d'accordo, ma ce un forse...

Forse Templare perchè nel 1993 e poi nel 2003 i complotti li abbiamo assaggiati sulla nostra pelle, e non erano sospetti, ma provati!

Forse perchè in Italia c'è la teoria del "muro basso" accompagnata da quell'altra che dice che per gli amici le leggi si interpretano, per gli altri si applicano, che vengono usate con scentifica precisione e cadenza su chi non ha un ombrello sufficentemente grande!

Forse perchè, sempre in Italia, una recente inchiesta ha messo nero su bianco quello che molti di noi immagginavamo (più di qualcuno sapeva), ossia quante cose si possono fare addomesticando gli arbitri!

Queste alcune cosette per rimanere nel generico.
Nello specifico ci siamo lamentati di Trefoloni e De Marco non perchè ci fosse un complotto contro il Catania  :roll: (a parte qualcuno, mi pare che nessuno abbia parlato di complotti!)...ma perchè la bravura dell'arbitro si vede quando riesce a influire poco o nulla sul risultato...e non è una teoria che ci siamo inventati a Catania, ma viene insegnata a chi fa l'arbitro!

Andiamo ancora più nello specifico: se un giorno il sig. De Marco dovesse essere promosso ad internazionale, alla prima partita all'estero farebbe ancor più squalificare il nome dell'Italia! :roll:

Infine, caro amico, finitela con sta storia che siete superiori agli errori arbitrali, un pò come la storia della superiorità nel sentrire il derby, che non incantate nessuno. Con quel po po di presidente sobrio che vi ritrovate...vatti a rileggere quello che ha dichiarato dopo Empoli... 8)

Ti saluto!
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Templare

• Utente
CHE P.D.P.!
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2006, 01:46:59 pm »
Citazione da: "marco-69"
..ma anche tanto a favore...

Si Templare? E me li elenchi queste sviste arbitrali a nostro favore?

Io sono miope, vedi di ragguagliarmi. Per la cronaca non credo al complotto. Ma credo ai due pesi e due misure. Lo sapevo da prima,
lo sapevo da sempre. Ovviamente si puo' fare finta di essere vergini,
magari si puo' eludere la risposta su un fallo o un'espulsione dietro la comoda espressione "a norma di regolamento",  salvo scoprire che la
norma per certe squadre...Si riferisce alle melenzane con la ricotta salata.
Ripeto, non mi scandalizza e non mi stupisce.

Sull'antipatia...Devo proprio dirti che fra Zamparini e Della Valle e' una
bella lotta. E la disponibilita' economica aiuta a migliorare il feeling, spesso.

Quanto alla forza politica di un club..anche qui possiamo fare finta di essere vergini. Oppure guardare le cose sotto un aspetto piu' pragmatico.
Scelgo il secondo approccio. In sede di lega la forza si misura in due maniere:

a) i soldi;

b) i legami con i grandi club;

L'origine del peso di Inter, Milan, Fiorentina, Palermo e' evidente agli orbi.

Il Catania dei miracoli era senza soldi. Ma curava i rapporti con le grandi.
Con l'Inter, col Milan, con la Juve....
E aveva un segretario di lega, Giuffrida, con i contro...zzi.
Quel Catania aveva peso e influenza.

Non posso dire altrettanto di questo. E pragmaticamente me ne dispiace..
Il mio augurio e' che l'AD pensi a curare questa falla. Che e' manifesta.
In modo da evitare a Gennaio altre pericolose battaglie di retroguardia perdenti (Recoba, Brienza...etc).

P.S. Baiocco sara' antipatico, ma e' stato Mutu a chiedere il rosso per Stovini. E a norma di regolamento doveva essere ammonito...
Ed espulso anche lui...Ma evidentemente la ricotta salata a Firenze non c'era :wink:

Le ho scritte le sviste, te le ripeto:

1) rigore per fallo di mano di Sottil (o Stovini) nel derby.

2) calcio di punizione a due in area per retropassaggio al portiere, col Messina.

3) rigore su Koldrup con la Fiorentina.

4) secondo gol annullato a Toni con la Fiorentina.

Mettici pure che se l'espulsione di Mascara col Messina ci sta per regolamento, quella di Iuliano é sembrata ai più la migliore occasione sfruttata dall'arbitro per riequilibrare la parità in campo. Per carità, sarà stata giustissima, ma adottando il metro del sospetto e del complotto ci può stare di pensarla anche in altra maniera.

La forza politica di un club. I soldi. Non sono solo quelli che si spendono sul mercato, il che sembrerebbe distinguere Zamparini e Della Valle da Pulvirenti, ma sono anche quelli mossi dai numeri del bacino d'utenza e credo di non sbagliare nel dire che fra l'Empoli ed il Catania smuove più soldi la seconda.

Per il resto gli arbitri da sempre sbagliano, da sempre sentono il vento e guardano con attenzione da che parte spira, ma ad oggi, quinta giornata di serie A, il Palermo non ha 12 punti perchè favorito dagli arbitri ed il Catania non ne ha 5 perchè sfavorito, tanto per rimanere in casa nostra. Se c'era la volontà di "cautelare" la Fiorentina e non il Catania, quale migliore occasione domenica per De Marco di fischiare il rigore o per il guardalinee di avere un mancamento sul primo gol annullato a Toni.

Ciao.

Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

• Utente
CHE P.D.P.!
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2006, 02:05:55 pm »
Citazione da: "GASPARE"

Guarda Temply, in teoria mi trovi molto d'accordo, ma ce un forse...

Forse Templare perchè nel 1993 e poi nel 2003 i complotti li abbiamo assaggiati sulla nostra pelle, e non erano sospetti, ma provati!

Forse perchè in Italia c'è la teoria del "muro basso" accompagnata da quell'altra che dice che per gli amici le leggi si interpretano, per gli altri si applicano, che vengono usate con scentifica precisione e cadenza su chi non ha un ombrello sufficentemente grande!

Forse perchè, sempre in Italia, una recente inchiesta ha messo nero su bianco quello che molti di noi immagginavamo (più di qualcuno sapeva), ossia quante cose si possono fare addomesticando gli arbitri!

Queste alcune cosette per rimanere nel generico.
Nello specifico ci siamo lamentati di Trefoloni e De Marco non perchè ci fosse un complotto contro il Catania  :roll: (a parte qualcuno, mi pare che nessuno abbia parlato di complotti!)...ma perchè la bravura dell'arbitro si vede quando riesce a influire poco o nulla sul risultato...e non è una teoria che ci siamo inventati a Catania, ma viene insegnata a chi fa l'arbitro!

Andiamo ancora più nello specifico: se un giorno il sig. De Marco dovesse essere promosso ad internazionale, alla prima partita all'estero farebbe ancor più squalificare il nome dell'Italia! :roll:

Infine, caro amico, finitela con sta storia che siete superiori agli errori arbitrali, un pò come la storia della superiorità nel sentrire il derby, che non incantate nessuno. Con quel po po di presidente sobrio che vi ritrovate...vatti a rileggere quello che ha dichiarato dopo Empoli... 8)

Ti saluto!

Rimanendo al caso del 2003 l'accanimento fu poi indirizzato contro Gaucci ed il Perugia, retrocesso a fine anno, con la Fiorentina (guarda un pò) a pensar male stranamente in mezzo ai piedi. Prova ne sia che andato via Gaucci il Catania sistemata la nuova società é andato in A senza grossi sussulti. Il che rafforza la mia teoria che le squadre forti pensano alla palla, agli arbitri ci pensano gli altri.

Le inchieste. Ci sono procedimenti penali in corso. E' l'anno peggiore per complottare e stabilire le posizioni a tavolino. Non escludo che accadrà in futuro, quest'anno mi sembra il meno indicato per ricominciare.

Su Trefoloni e De Marco non ti seguo. Tu continui a dire che Trefoloni ha condizionato il derby, la storia della partita dice una cosa completamente diversa, idem le cronache nazionali all'indomani della gara, non solo sulla bontà o meno del risultato, ma soprattutto sulla gestione arbitrale.

Io non so infine se si tratta di superiorità o meno quando si guarda prima alla prestazione dei propri giocatori piuttosto che al fischietto dell'arbitro o alla bandierina del guardalinee. Io so solo, rimanendo nell'attualità, che domenica ad Empoli ci é stato negato un rigore grande quanto una casa ed é stato accettato da tutte le componenti in maniera tranquilla, puntando piuttosto il dito sull'atteggiamento inadeguato tenuto dalla squadra in campo per buona parte della partita. Se invece torniamo alla storia dei derby é una vita che da Catania trovo discussioni sulle decisioni arbitrali tutte a favore del Palermo. Così nel 5-1 di C1 il rigore non c'era, il secondo gol era carica al portiere, il terzo la punizione era invertita, il quinto era in fuorigioco e nel derby al Cibali il rigore su Toni non c'era e nel derby di ritorno non c'era il rigore su Grosso e nel derby di due settimane fa il primo gol non c'era il calcio d'angolo, il terzo gol non c'era il rigore il quarto c'era un giocatore a terra, il quinto era in fuorigioco.

Amunì Gaspare: troppi "non c'era". Non é che spesso e volentieri (non sempre, per carità) é il Catania che non c'é in campo? Se una squadra e forte subisce le decisioni avverse, reclama nelle sedi opportune e ricomincia. Hai idea di quello che abbiamo passato noi in questi due anni? Per non parlare di quanto subito nei due anni con Sensi al timone. Eppure siamo sempre lì, ci rimbocchiamo le maniche e ricominciamo.

Liberissimi poi di fare in maniera diversa, ma non é strada che paga a lungo andare.

Ciao!

Martino Liotrino

• Visitatore
CHE P.D.P.!
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2006, 02:14:49 pm »
Citazione
Non mi trovi d'accordo solo per quel che riguarda la panchina per due motivi:

I) perchè questa campagna acquisti è stata fatta con un occhio al bilancio e un occhio a non stravolgere gli equilibri interni, e tu sai quanto è importante nel calcio partire con un grupppo già rodato.
Non credo nemmeno che gente come Vargas, Colucci, Edusei, Rossini, Anastasi, Cesar (di Izco e Garcia se ne parla bene, ma non li conosco e mi astengo da ogni giudizio!) siano nessuno...magari aspetterei che risolvano i loro problemi fisici, ma definirli inutili è esagerato. Manca uno che possa sostituire Biso, questo si!

II) Marino è uno di quegli allenatori che statisticamente usa meno il turn over. Come altri suoi più illustri colleghi, è un tecnico che non vede oltre quei 12/13 giocatori, per cui puoi avere anche Shevchenko in panca, ma se lui non lo vede adatto non lo utilizza...ammenochè per sostituire qualche infortunato  

Un saluto e un bentornato!  

:D  Questo si chiama parlare! Vedi, Gaspare... Quando esponi i tuoi concetti in maniera così pacata diventi sicuramente più simpatico ed è un piacere leggerti!  :D

Alcune puntualizzazioni sono, però, doverose.

1) Un conto è avere un occhio al bilancio (soprattutto di questi tempi)... Un altro è debilitare l'organico anzichè rinforzarlo, subito dopo essere passati da una categoria inferiore ad una superiore che oggi presenta un divario tecnico (tra le prime e le ultime) davvero esagerato.
E mi spiego ancora meglio: l'anno scorso la società ha deciso di disputare un buon campionato ed ha cercato di acquistare quanto di meglio il mercato della categoria di appartenenza poteva offrirgli consegnando all'ottimo allenatore emergente prescelto un materiale umano che presentava il giusto mix tra esperienza, freschezza, voglia di emergere, classe, forza fisica ed atletica e così via... Insomma, il meglio che si potesse richiedere per la categoria. Non dimenticare che abbiamo acquistato il miglior attacco dell'anno precedente, il miglior mediano della serie B con trascorsi nella Juventus, il più forte e veoce attaccante esterno,  etc. etc... Ed i risultati si sono visti!
Quest'anno, invece, non solo non si è pensato di inserire almeno 1 o 2 elementi di classe ed esperienza nei punti nevralgici del campo, ma si è deciso di cedere l'unico (vero) fantasista che avevamo senza sostituirlo adeguatamente con un uomo con caratteristiche simili (quale non può ovviamente considerarsi Corona)! Ne convieni?
Allora, visto che la Società ha incassato parecchio l'anno scorso ed ha avuto anche un bel gruzzoletto dalla cessione di Bianco e De Zerbi, Noi tifosi avremo anche il diritto di lamentarci del fatto che con un piccolo sacrificio, acquistando un fantasista di categoria, ci saremmo risparmiati la parte migliore del fegato e ci saremmo potuti togliere qualche soddisfazione in più?
2) Dire che non siamo maturi per la serie A non è come dire che siamo i figli della Mulatta, con tutto il rispetto possibile per i "Niurinciuoli" di questo Forum! Vuol dire solo che abbiamo tanto da imparare ed il tempo e le possibilità le abbiamo: se, invece, continuassimo ad essere convinti di essere già arrivati per il solo fatto di essere stati promossi in serie A, faremmo un grossissimo errore di sopravvalutazione e rischieremmo di pagare cara la nostra presunzione!
Deve crescere la Società: Campagna acquisti e gestione della "security" all'interno dello stadio insegnano...
Deve crescere l'Amministrazione Comunale: il solito campo di patate arato a Buoi di Catania-Sampdoria di quasi 30 anni fa (e che ancora tutta italia ricorda), docet!
Devono crescere i tifosi... una partita con l'Albinoleffe non ha lo stesso risalto che può averne una con l'Inter o con il Palermo in serie A.... Quello che è successo al Barbera e che è stato visto (purtroppo) in almeno 180 paesi del mondo dimostra...
Devono crescere i giocatori e qui, non credo siano necessari esempi...
Insomma... non credi che dobbiamo crescere un po' tutti?
Un ultima cosa... Scusami, ma francamente non mi piace il tuo modo di ragionare (e lo trovo un ragionamento alquanto pericoloso) quando sostieni che quello che succede a Catania (botte, fumogeni, lancio di pezzi di ceramica, lancio di bombe carta) succede comunque in tutte le parti d'Italia... Allora se un giorno tuo figlio dovesse prendere a calci in pancia un esponente della forza pubblica cosa gli potresti dire se ti rispondesse che a Roma, invece dei calci, usano i coltelli o le molotov??
Ti chiedo solo di riflettere su questo! ... E di fo.... fregartene di quello che succede altrove, perchè prima di dire che NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA, dobbiamo ancora dimostrare al mondo COSA SIGNIFICHI ESSERLO!!! CIAO. :D

Offline marco-69

• Utente
CHE P.D.P.!
« Risposta #10 il: 03 Ottobre 2006, 02:33:10 pm »
Templare entrambi i gol annullati a Toni erano irregolari.
Il rigore su Kroldrup sarebbe stato infierire, De Marco ha avuto quello che gli e' mancato in precedenti occasioni: il buonsenso (non la norma).

Farina ha compensato con Juliano? ha sbagliato due volte, non una.
E non ha visto la netta gamba tesa di Coppola nella prima marcatura del Messina.
Io avrei preferito vedere fischiata una punizione a due in area piuttosto che vedermi convalidato un gol irregolare..Ma anche questo e' buon senso.

Se fosse veramente il bacino di utenza a contare il Chievo non sarebbe in A. Ripeto sono le disponibilita' proprie (non indotte) a fare la forza di una societa', oppure gli agganci con le cosiddette societa' forti.

Last, but not least...
Un certo buzzurro per il Derby ha fatto uno spogliarello dopo la sua marcatura...Ma non gli e' stata comminata alcuna ammonizione...Buon senso, forse.

Offline Templare

• Utente
CHE P.D.P.!
« Risposta #11 il: 03 Ottobre 2006, 02:46:16 pm »
Citazione da: "marco-69"
Templare entrambi i gol annullati a Toni erano irregolari.
Il rigore su Kroldrup sarebbe stato infierire, De Marco ha avuto quello che gli e' mancato in precedenti occasioni: il buonsenso (non la norma).

Farina ha compensato con Juliano? ha sbagliato due volte, non una.
E non ha visto la netta gamba tesa di Coppola nella prima marcatura del Messina.
Io avrei preferito vedere fischiata una punizione a due in area piuttosto che vedermi convalidato un gol irregolare..Ma anche questo e' buon senso.

Se fosse veramente il bacino di utenza a contare il Chievo non sarebbe in A. Ripeto sono le disponibilita' proprie (non indotte) a fare la forza di una societa', oppure gli agganci con le cosiddette societa' forti.

Last, but not least...
Un certo buzzurro per il Derby ha fatto uno spogliarello dopo la sua marcatura...Ma non gli e' stata comminata alcuna ammonizione...Buon senso, forse.

Marco, non mi cambiare pure tu la regola del fuorigioco come Santo da Pesaro! Il secondo gol di Toni é regolarissimo, perchè la palla al momento del passaggio é davanti e Toni dietro. Ho detto rigore su Koldrup. Non vorrei ricordare male il giocatore, ma l'episodio a cui mi riferisco é l'affossamento in area del primo tempo durante l'esecuzione di un corner o di una punizione laterale e c'era tutto.

Su Juliano immagino che per sbagliare due volte (eventualmente) tu intenda perchè non era da riammonire e perchè ha compensato. Perchè l'espulsione di Mascara é sacrosanta.

Mi piacerebbe però sentire pure da te che Trefoloni ha condizionato pesantemente il derby con il Palermo. Sempre che lo pensi.

Sul peso in Lega la pensiamo diversamente, ma puoi benissimo avere ragione tu. Ciò non toglie che, come dice un bellissimo proverbio cinese, é meglio accendere una candela che maledire il buio.

Offline Testa Dura

• Utente
CHE P.D.P.!
« Risposta #12 il: 03 Ottobre 2006, 02:51:16 pm »
Interessanti interventi quelli di Martino Liotrino (da quel nick uno si sarebbe aspettato i soliti peana, ecc, ecc. ecc. e invece...).
Vedo che Testa Dura sta ottenendo l'incredibile risultato di risvegliare la coscienza critica dei catanesi (ci sono anche i post di Diegos sul buon nome della Sicilia).
Va a finire che Testa Dura salverà ct :roll: .... Fortunatamente c'è ancora molto, ma molto lavoro da fare...
ACIREALE UBER ALLES.

Martino Liotrino

• Visitatore
CHE P.D.P.!
« Risposta #13 il: 03 Ottobre 2006, 03:14:07 pm »
Citazione da: "Testa Dura"
Interessanti interventi quelli di Martino Liotrino (da quel nick uno si sarebbe aspettato i soliti peana, ecc, ecc. ecc. e invece...).
Vedo che Testa Dura sta ottenendo l'incredibile risultato di risvegliare la coscienza critica dei catanesi (ci sono anche i post di Diegos sul buon nome della Sicilia).
Va a finire che Testa Dura salverà ct :roll: .... Fortunatamente c'è ancora molto, ma molto lavoro da fare...
ACIREALE UBER ALLES.

Testa Dura, ogni tanto leggo i tuoi post e di te mi sono fatto una certa idea... Che ovviamente tengo per me.

Qui mi preme solo puntualizzare una cosa...

Sai qual è la differenza che passa tra Gaspare ed uno come te?...

L'intervento di Gaspare è come un tuffo in piscina che può riuscire come può anche non riuscire e risultare, come si dice in gergo, "abbondante"... E, comunque, è interessante da vedere ed anche da commentare.

Il tuo, invece, è come Bossi.... Si, esatto... proprio come lui: all'inizio ti infastidisce, poi lo disprezzi ed alla fine... Ti dimentichi che esiste.

Offline ENZO

• Utente
CHE P.D.P.!
« Risposta #14 il: 03 Ottobre 2006, 03:22:33 pm »
Citazione
Il tuo, invece, è come Bossi.... Si, esatto... proprio come lui: all'inizio ti infastidisce, poi lo disprezzi ed alla fine... Ti dimentichi che esiste.

PICCHI' E' ANCORA VIVU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P

Ciao a tutti e.......
...... FORZA PALERMOOOOOOOOOO
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO