“Criticare” non equivale sempre a “martellarsi le palle”!
Pensate a fare un po’ più di sana autocritica invece di contestare animatamente chi non la pensa come voi! …E ancora con ‘sta storia. Che P.D.P. (Par De Palle) che siete!
Il Catania ha vistosi ed evidenti limiti tecnici e tattici nonostante abbia un gruppo di Uomini (Dirigenza, Allenatore e Giocatori) di raro valore morale, professionale e caratteriale: forse i migliori degli ultimi 30 anni!
E’ dalla prima partita che vado ripetendo che non si può giocare in serie A con un modulo che presenta queste 3 punte… O ne hai a disposizione almeno 2 su tre con le caratteristiche di essere velocissime e capaci di saltare l’uomo partendo dalla tre quarti, creando costantemente superiorità numerica, oppure è meglio pensare a rinforzare il centrocampo.
Se cedi De Zerbi e vuoi che il tecnico continui ad usare lo stesso schema (che già il blocco dei giocatori conosce alla perfezione) devi anche saper portare la mano al portafoglio mettere a disposizione del tecnico un valido sostituto (meglio 2, non si sa mai), necessariamente con esperienza nella categoria, trattandosi di settore nevralgico del campo! Corona NON HA e non può avere le caratteristiche di De Zerbi ma, al massimo, quelle di Spinesi ed essendo più in forma dovrebbe giocare lui. Se non hai uno come De Zerbi, abbi il coraggio di rinunciare in campo ad uno dei due doppioni (che comunque sono necessari in Rosa data la difficoltà del campionato) e di optare per un altro modulo di gioco!
Le colpe dei Goal presi non sono (tutte) della difesa, ma del centrocampo che non argina a dovere, essendo sempre in inferiorità numerica: e in serie A se permetti di far partire un avversario in velocità, è chiaro che poi è facile asfaltare i difensori. Se, poi, ti metti pure a cincischiare col pallone e perdi la palla delle due l’una: o ti trovi in inferiorità numerica nelle ripartente e prendi goal; oppure sei costretto a commetere fallo beccando ammonizioni su ammonizioni ed espulsioni varie. Infatti succedeva pure l’anno scorso in B quando ci meravigliavamo del fatto che il Catania beccasse sempre tante ammonizioni.
Sono d'accordo con Marco: Sardo non è un centrocampista ma un difensore destro (sufficiente sostituto di un ottimo Silvestri) e va usato come tale!
Sulla fascia sinistra siamo ben coperti, così come al centro della difesa dove sarebbe, però, necessaria un'altra valida alternativa a Sottil, Stovini e Cesar quando quest'ultimo si rimetterà).
Baiocco è giocatore di categoria... E si vede! Ma se viene a mancare?!
Biso è bravo ed è uno dei miei preferiti. Non capivo come mai l’Ascoli l’avesse ceduto. Ora l’ho capito: è bravo ma è lento nel pensare a quello che deve fare! E se pensi lentamente in serie A, gli avversari ti rubano il pallone e ti costringono a commetere fallo! E giù con le squalifiche! E’ necessario un centrocampista in più che gli copra le spalle e gli dia il tempo di riflettere!
Caserta non è ancora pronto per il salto di categoria o non è entrato ancora in forma: in ogni caso non è ancora pronto ad assumersi da solo la responsabilità ed il peso di un centrocampo a 3 in serie A.
Non mi lascio incantare dalle sue giocate e dai suoi virtuosismi… E’ il senso della posizione che non mi convince. Non copre adeguatamente a centrocampo e non incide più di tanto nell’azione offensiva. Sarebbe stato opportuno un giocatore esperto della categoria, in quella zona del campo, capace di far maturare lentamente Caserta (che pure è un grande) nel corso del campionato senza assillarlo di responsabilità e rischiare così di bruciarlo.
Mascara è immenso… Quando non si innamora del pallone! E’ un buon giocatore di serie A che deve, però, imparare a mettersi di più al servizio della squadra e giocare a testa alta, guardando anche i suoi compagni smarcati ed evitando possibilmente di voler fare sempre la grande giocata. Poi, con questi piccoli accorgimenti, un giocatore col suo talento ha licenza di fare quello che vuole in campo!
Spinesi e Corona, al momento non possono coesistere per tutta la partita. E’ preferibile (necessariamente fuori casa ma spesso anche in casa con certe squadre avversarie) una coppia d’attacco Mascara-Corona con il Pisano dentro all’inizio del secondo tempo a rilevare il Palermitano (o viceversa) per sfruttare la freschezza del nuovo entrato a scapito dei difensori avversari!
Panchina? Non pervenuta… Non ne abbiamo! …E Marino e Lo Monaco lo sanno!
Marino è bravo… Ma deve capire che, per imporre il suo gioco alle squadre come il Palermo, la Fiorentina, l’Inter, e via dicendo devi avere schemi, uomini, trucchi, moduli tattici, riserve, e, soprattutto, adeguate contromisure in corso di gara che, francamente, fino ad ora non ha dimostrato di possedere. Quindi, un po’ di prudenza in più non guasterebbe, please!
A Gennaio urgono interventi chirurgici mirati in questa direzione e la salvezza diventera molto più alla nostra portata!
Chi carica la polizia col campo diffidato e davanti a tutte le telecamere…
Chi commette gesti non “inqualificabili” come usa dire qualcuno, ma perfettamente qualificabili come ipotesi di reato alcune delle quali perseguibili d’Ufficio (danneggiamento, violenza privata, lesioni personali gravi e gravissime, tentato omicidio, etc. etc.) e poi si dicono tifosi del Catania…
Chi accende fumogeni (proibiti dal regolamento) in trasferta col campo squalificato per due turni…
Chi si toglie la maglia dopo che, solo un attimo prima, un suo compagno è stato espulso per lo stesso motivo…
Chi pretende di farsi pagare l’abbonamento più caro d’Italia e, poi, non si cura minimanente di verificare che allo stadio entrino solo i reali possessori del biglietto…
Chi protesta scagliando via il pallone con gesto plateale ad un passo dall’arbitro …
Chi critica coloro che fanno rilevare queste cose invece di indignarsi contro i responsabili….
QUESTE SONO LE PERSONE CHE AMANO PESTARSI LE PALLLE DA SOLI!!!
QUESTI SONO I VERI MASOCHISTI!!!
Non chi vuole solo far rispettosamente notare queste cose!
…Ricordatelo, gente!
P.S.
Non si deve dimenticare che non avendo politicanti tifosi (possibilmente anche azionisti) come quelli che si fano sovente inquadrare nelle tribune di alcuni stadi della Toscana che, dunque, può, a buon diritto, pretendere ben 4 squadre in serie A, dobbiamo tenere presente che 3 squadre siciliane in serie A sono pesanti da digerire per il viscido omuncolo che rappresenta la lega e che attualmente è costretto a leccare la sarda col suo Bari in serie B: considerato che non abbiamo "Paperon Zamparini" come Presidente nè uno stadio adeguato come il Barbera o il San Filippo... Qual è, secondo voi, la preda più appetibile per l'indimenticato amico nostro?!
Non so voi, ma io me lo ricordo ancora lo striscione dell'Angelo Massimino di tanti anni fa che andava da un lato all'altro della curva e recitava testualmente: "OMINI, OMINICCHI, QUAQUARAQUA, BASTXXX E........................................ Mata...ese!