P.S. Ah, anche l'Aston Villa gioca in seconda serie. Ma allora non ti castii! Ti piacciono sempre le squadre scarse.
Beh, il Villa ha vinto svariati scudetti, svariate FA e League Cup, ha vinto anche una Coppa dei Campioni ed una Supercoppa europea. Inoltre è fra i team fondatori del calcio britannico e quindi del calcio mondiale. Ma non è questo il punto.
Ti racconto una storia. Quattro anni fa io e la mia famiglia pensavamo di andare a Londra. Poi una persona di Birmingham, conosciuta su FB, grande tifoso claret/blue, ci ha suggerito di aprire gli occhi, di abbandonare l’idea di andare Londra, per i suoi costi proibitivi e per i suoi ritmi micidiali e di pensare ad una metà più a misura d’uomo. Così abbiamo fatto, siamo andati prima in vacanza, ci siamo conosciuti, poi lui è venuto due volte a Palermo, abbiamo visto insieme in TV la finale di FA Cup persa dal Villa contro l’Arsenal, ci siamo scambiati le maglie e poi ci siamo rivisti quando ci siamo trasferiti.
Il primo anno il Villa era ancora in Premier, non ho visto una partita. Il secondo anno ne ho vista solo una, per curiosità. Ma nel frattempo il nostro amico, che proveniva da una brutta storia di alcolismo e ne era uscito da un paio di anni, è caduto nel vortice della depressione e ha ripreso a bere. In poche settimane ha perso tutto: casa, lavoro, auto ed è sparito. La Polizia lo ha rintracciato a Blackpool, è rientrato per pochi giorni per poi sparire nuovamente e definitivamente. Non si sa dove sia, se sia homeless, se sia ancora vivo, anche perché è diabetico e necessita di cure continue.
Da allora ho iniziato ad andare a Villa Park. Nelle occasioni importanti, come la semifinale playoff contro il Middlesbrough, indossando la maglia da lui regalatami, che porta il suo cognome sulle spalle. Così mi illudo che lui possa essere ancora presente in quello stadio che amava.
Sì, potevo simpatizzare per il Chelsea o per uno dei due team di Manchester, tutta roba vincente ed invece ho scelto la Championship ed il Villa perchè era il team del mio amico Greg. Tutto qui.
Ciao.