Raduno rosanero oggi, volti nuovi pochini, mercato ingessato, soprattutto per noi, ma almeno stavolta Zamparini è stato chiarissimo: ha ammesso anche lui una certa staticità e l'ha giustificata con il fatto che ha venduto Dybala 40 milioni e tutti sanno che c'è liquidità fresca a vogliono approfittarne. Giustissimo. E mi può stare bene quando l'Empoli spara 7 milioni per Tonelli, ma poi leggo che per Brugman il Pescara ne vorrebbe 3 e per Bjarnason starebbe chiudendo con il Basilea per un misero milione.
Quindi, fermo restando che in tempi in cui viene fuori che solo 5 società su 20 potrebbero oggi iscriversi in serie A se si applicassero i nuovi parametri previsti dal prossimo anno (mi pare di avere capito così, correggetemi se sbaglio), non buttare denaro è una virtù, fermo restando che non sappiamo se veramente Bjarnason fosse in cima al progetto tecnico di Iachini, fermo restando che non sappiamo se esistano trattative a sorpresa ben avviate e tenute nascoste fino all'ultimo, ho comunque l'impressione che più passano gli anni, più un certo entusiasmo residuo da parte della proprietà vada via via svanendo.
Giudizi ancora non se ne possono dare, aspetterò personalmente un paio di settimane per vedere se quest'organico verrà integrato e nel caso in cui dovesse esserlo, come verrà integrato. Un forte centrale almeno di difesa, dando per "scontato" che Goldaniga sia la sorpresa positiva quest'anno, mi sembra elemento imprescindibile.
Poi c'è la questione regista/interno e quella della punta. Guardavo le convocazioni: escluso Vazquez, comunque punta atipica, il più anziano del reparto è Trajkowski che ha 22 anni e zero partite in Italia, segue Belotti, 21 anni appena e poi Cassini, Bentivegna e Lagumina, praticamente dei neo maggiorenni. Ok per la prima settimana di ritiro per fare numero, ma poi?
Parte della campagna acquisti dipende dalle convinzioni di Iachini. Se si giocherà esclusivamente ad una punta ne basteranno due tra Belotti, Trajkowski ed un terzo mister X che deve ancora arrivare. Chiaro che se arriva un Joao Silva qualsiasi il problema non si porrà, ma se dovesse arrivare un Calleri (per dire, ormai non credo proprio che andrà in porto questa operazione) quello di troppo sarà Belotti e malgrado le rassicurazioni di Zamparini credo che la cessione diventerà un fatto ineluttabile. Iachini, ascolta me: dal primo giorno 4-3-3 o 4-3-1-2 e metti a posto tante cose!
In ogni caso si ricomincia, FORZA PALERMO!