Ma tornando ai fatti nostri quella di sabato è stata, a mio parere, la classica partita che ci si può aspettare da una squadra come la nostra. Incontro equilibrato, tra due squadre non eccelse, che può essere decisa solo da un episodio. E' andata bene a loro che hanno sfruttato quello capitato ad Avenatti, gran bel giocatore, e peggio a noi che abbiamo sbagliato quello simile capitato, ben prima, a Calaiò. Abbiamo avuto una supremazia territoriale per quasi tutta la partita, ma senza impegnare più di tanto il portiere avversario.
Sannino ha fatto l'errore di schierare un Rolin non a posto fisicamente, che è stato costretto a sostituire dopo 16', schierando Rinaudo centrale di difesa e quest'ultimo ha fatto l'errore, almeno credo che sia stato lui, ma mio figlio mi dice essere stato Monzon, di non seguire il movimento di Avenatti al momento del gol. Secondo me, viste le condizioni fisiche di Rolin, sarebbe stato più opportuno schierare un giovane centrale sin dall'inizio o almeno al momento della sostituzione. Non che non ritenga Rinaudo in grado di fare il centrale difensivo, anzi con l'età penso che il suo futuro possa anche essere quello, tipo Mascherano, facendo le debite proporzioni, ma i tempi ed i movimenti del difensore non sono cose che si improvvisano al momento e sabato non c'era alcuna necessità cogente di improvvisare.
Parlando dei giovani, ieri ne abbiamo visto in campo altri tre, le mie impressioni sono buone per tutti e tre, per Parisi e Odjer, con cognizione di causa, avendo loro giocato buona parte della partita, per Piermartieri, che invece ha giocato solo l'ultimo scampolo, è solo una sensazione dettata dal suo modo di muoversi in campo.
La squadra, a mio modo di vedere, continua a crescere, lentamente, ma cresce. Considerando la trasferta di La Spezia il punto più basso da noi raggiunto, stiamo migliorando come media punti, come media di gol segnati e come media di gol subiti. E' poco lo so ma è tutto quello di positivo su cui possiamo concretamente contare. Basterà? Non credo proprio, ma tutto dipende anche da come, e se, si muoverà la società a gennaio.
Un'ultima annotazione che è indicativa dei limiti caratteriali dei nostri eroi, che impediscono, sempre a mio modo di vedere, attualmente grandi aspirazioni. Dopo la perla della prima giornata, nella quale siamo riusciti a prendere un gol in contropiede, sprecando scriteriatamente un calcio di punizione a nostro favore a 30" dalla fine, ieri, su un altro calcio di punizione a nostro favore, siamo riusciti in un impresa ancora più epica, beccare un'espulsione ed un ammonizione! Se non è record mondiale poco ci manca.
P.S. Preparatevi al peggio, sabato sarò presente al Massimino, il mio score in casa è terrificante, due presenze, un pareggio, Lanciano, ed una sconfitta, Bari!