Anch'io penso che l'impiego di qualche giovane del "vivaio" del Catania, per fargli fare esperienza in B, sarebbe cosa buona ed utile; anche in considerazione della lunghezza del campionato e della messe di infortuni a cui siamo stati esposti e che non abbiamo ancora superato del tutto.
Davide, però è anche vero, e bisogna riconoscere al tecnico di aver visto giusto, che l'importante, data la situazione che si era venuta a creare, era ed è fare punti a tutti i costi, e non si può dare agli avversari anche il vantaggio dell'inesperienza.
Ciò che gli contesto invece è che, quando, stretto con le spalle al muro, ha dovuto mettere in campo necessariamente i nostri giovani, si è inventato i ruoli, complicando maledettamente ed inutilmente le cose. Il Garufi fuori ruolo resterà negli annali del calcio Catania.
Vasco io a Sannino continuo a dargli credito per aver lavorato bene sulla mente dei nostri giocatori indisciplinati facendoli diventari calciatori funzionali al progetto di squadra, e di essere in grado di fare punti
a comuegghiè (e a rittu nenti).
Se sarà sempre in grado di fare così, con squadre schierate alla disperata e con gli uomini contati, con giocatori recuperati in extremis e buttati in campo, con giocatori acciaccati e incerottati fatti scendere in campo con le infiltrazioni, con calciatori schierati fuori ruolo perché deve per forza adoperare il suo modulo di gioco preferito, e riesce in ogni caso a fare punti e a portarci in Serie A, a me va benissimo così. Del resto quando è stato ingaggiato Sannino, io avevo sì storto il naso, ma al tempo stesso avevo detto che mi sarei sorbito tutti gli 1-0 casalinghi e gli 0-0 esterni che ci avrebbe impiattato l'ultra-difensivista tecnico di Ottaviano a patto che ci facesse ritornare in Serie A.
La mia preoccupazione però è che così facendo, con Sannino che continua a preferire giocatori esperti acciaccati e fuori ruolo ai nostri giovani della primavera, non riusciremo mai ad uscire fuori dall'emergenza infortuni, e utilizzando sempre gli stessi 16-18 giocatori, come ho già detto in un altro post, potremmo arrivare al punto in cui i veterani saranno sempre acciaccati o spompati, o tutte due le cose, e i nostri giovani non avranno accumulato un minimo di esperienza necessaria per supportare la squadra quando ce ne sarà veramente bisogno. Insomma per farla breve, se sono così allarmato è perché io, così andando le cose, temo che alla fine la Serie A potrebbe sfuggirci a causa della testardaggine di Sannino che ci farà venire a mancare giocatori fondamentali nei momenti topici del campionato.
Per quanto riguarda Garufi, il giovane giarrese finora è la grande vittima di Sannino in questo campionato. A Crotone nel finale di partita lo ha sì schierato nel suo ruolo naturale di centrocampista, ma con accanto il fantasma di Almiron, il che ha significato per il giovane quasi esordiente sobbarcarsi l'intero centrocampo sulle sue spalle. In questa situazione è stato ovvio che il nostro giovane abbia sbagliato alla fine causando il rigore del pareggio dei Calabresi (e ho pure letto che Garufi è stato costretto a chiudere il suo profilo Facebook perché molti sostenitori si sono ingiustamente accaniti contro di lui sul social network). Poi Sannino ha completato l'opera bruciando completamente il nostro giovane schierandolo come terzino destro contro il Bari
e facennuci accucchiari na gran mala cumpassa. Appostu a Sannino!