Dopo aver subito la terza sconfitta di fila in campionato al Picco di La Spezia, il Catania si appresta a giocare la prima delle due partite casalinghe consecutive nella speranza che tra domani e martedì i rossazzurri riescano a fare bottino pieno. Domani al Massimino arriva il Vicenza degli ex Sciacca e Moretti che spero non emulino il loro collega Catellani il quale ci ha affondato, in modo anche disonesto, la scorsa settimana a La Spezia.
Dopo essere precipitato all’ultimo posto in classifica, il Catania deve a tutti i costi battere il Vicenza domani al Massimino. Sannino recupera i lungo degenti Rinaudo e Capuano, oltre a Peruzzi e Cani che hanno scontato le loro squalifiche, anche se perde lo Slovacco Gyomber, fermato dal giudice sportivo, e il Croato Barisic azzoppato da Rinaudo in allenamento. Con il rientro dei quattro giocatori citati, il Catania si avvicina sempre più alla squadra titolare che la dirigenza aveva in mente all’inizio della stagione.
Il Vicenza mi sembra una squadretta niente male considerando anche il fatto che è stata assemblata all’ultimo momento per affrontare il campionato di Serie B, visto che è stata ripescata solamente un giorno prima dell’inizio del campionato. Ho letto su vari siti che il Vicenza gioca con un corto 3-5-2 e che ha nei fantasisti Di Gennaro e soprattutto Ragusa le sue punte di diamante.
Proprio un’ora fa ho finito di guardare l’incontro di La Spezia che guarda caso ho trovato registrato su YouTube, e finalmente sono riuscito a vedere un’intera partita del Catania, anche se sei giorni dopo essere stata disputata. Aver visto finalmente giocare la nostra squadra mi è servito per farmi un’idea più precisa sulla nostra formazione e sul momento che sta attraversando, e non dispero più di tanto, confidando che con il recupero dei titolari, o presunti tali, la nostra formazione non può far altro che migliorare e risalire la classifica.
Per affrontare al meglio il Vicenza al Massimino io mi affido al nostro classico 4-3-3, rischiando sin dal primo minuto i nostri giocatori appena usciti dall’infermeria, ma purtroppo è un rischio che si deve correre.
Io manderei in campo la seguente formazione:
Frison
Peruzzi Sauro Capuano Monzon
Escalante Rinaudo Garufi
Rosina Calaiò Martinho
In porta conferma per Frison anche se ha preso tre gol a La Spezia, anche perché Anania è scomparso dalla lista dei convocati. Macari a iddu ci pigghiau u stiramentu?
Come difensori centrali non ci resta che utilizzare Sauro e Capuano, cioè i nostri due unici centrali a disposizione, tenendo ben presente che CiroPapà è fresco reduce da un infortunio. Purtroppo neanche il baby Carillo è stato convocato, quindi, a meno che Sannino, dio ci ni scansi e liberi, intenda schierare Peruzzi come difensore centrale, il nostro veterano è l’unica soluzione possibile, con alternativa il classe ’97 Di Maio, per giocare al centro. Spero che Ciro riesca a giocare tutti i 90’ soprattutto senza infortunarsi di nuovo, e che riesca a guidare a du ‘nchiappatu di Sauro al centro della difesa.
Come terzini ritorno a puntare sugli Argentini sbandoleros Peruzzi e Monzon, con il meritevole Parisi che ritorna in panchina. Spero che Peruzzi si renda conto che adesso c’è un serio concorrente per la fascia destra e che cominci a giocare come dovrebbe un giocatore che è stato paragonato persino a Xavier Zanetti. A sinistra Monzon deve continuare a sbarcare il lunario fin quando Sannino non avrà la possibilità di schierarlo a centrocampo, posizione dove il tecnico di Ottaviano sembra volerlo impiegare quando avrà altre alternative a disposizione per la difesa.
A centrocampo schiererei il trio Escalante-Rinaudo-Garufi. Il Fito finalmente ritorna dal lungo infortunio subito e si riprende le chiavi della squadra in mano. Spero che Rinaudo sia guarito bene e che non subisca anche lui una ricaduta dell’infortunio precedente. Per il resto non ho dubbi che il Fito riprenderà subito da dove ha lasciato, guidando sul campo la squadra rossazzurra sin dal fischio d'inizio dell'arbitro. Ai suoi fianchi punto sulla qualità di Escalante e sulla corsa di Garufi. Il centrocampista argentino ha dimostrato nelle sue due prime partite in rossazzurro di essere un giocatore niente male con un'ottima tecnica individuale, e credo che potrà coadiuvare il Fito al meglio nella costruzione del gioco. Garufi ancora non l’ho inquadrato bene, ma mi sembra un centrocampista piuttosto scarso tecnicamente, ma con una buona corsa nelle gambe, e in questo momento il Catania deve correre a più non posso. Panchina invece per il debilitato Jankovic e lo spaurito Chrapek in attesa che entrambi recuperino una condizione migliore.
In attacco conferma per il nostro trio delle meraviglie Rosina-Calaiò-Martinho. Sento che i nostri due piccoletti d’attacco andranno entrambi in gol domani al Massimino. Sarà la loro partita e l’inizio della nostra rimonta. E il nostro attaccante brasiliano sarà anche lui determinante con i suoi dribbling e la sua progressione.
Vinciamo noi, non ho il minimo dubbio. Sento che batteremo il Vicenza per 2-0, e che la nostra rimonta non si fermerà più fin quando raggiungeremo la vetta della classifica e il tanto sospirato ritorno in Serie A.
Sempri
FOZZA CATANIA