Mi pare giusto sottolineare quello che non va bene, ma non esageriamo. Io ho visto anche cose molto positive, come l'intesa di quelli che giocano lì davanti e buona parte dei giocatori che sono già sul pezzo. I difensori, eccetto Gyomber, hanno fatto pena. Io credo che Peruzzi sia un giocatore recuperabile. Il ragazzo ha buone basi, deve solo lavorare e giocare con umiltà. Spolli mi è parso pasciuto e completamente fuori forma, mentre Sauro lo conosciamo poco e avrà l'opportunità di riscattarsi. Discorso diverso per Monzon, che, a differenza di Peruzzi, potrà impegnarsi quanto vuole, ma manterrà gli evidenti limiti. In maniera molto rispettosa, lo definisco “un investimento sbagliato”.
Detto questo, c'è tanto lavoro da fare e, dal centrocampo in giù, Pellegrino dovrà sbrogliare molte matasse. Ha il compito di saper selezionare i giocatori giusti al momento giusto. Anche se mi ha lasciato molto perplesso vedere i difensori in quello stato di forma, perché siamo ancora all'inizio di un campionato di 42 giornate, con turni infrasettimanali e senza soste fino al nuovo anno.
Detto questo, capisco la delusione di molti, ma sono d'accordo con Gaspare. Eviterei di tirare conclusioni definitive o di immaginare una rivoluzione nel sistema di gioco.
Come dicevo nei post precedenti, mi sono piaciute alcune cose molto importanti, come l'intesa tra gli attaccanti e la capacità di rimontare in una fase della partita in cui le energie iniziavano a scarseggiare. Ma non si può fare a meno di mettere in primo piano la prestazione sconcertante dei giocatori del reparto difensivo. Qualcuno dice che è dipeso anche dal centrocampo. Come dargli torto, del resto, le azioni che hanno permesso al Lanciano di rimontare, sono dipese dal centrocampo, che non stava funzionando; e la squadra appariva allungata. Ma questo ci può stare. Ci può stare che qualcosa non funzioni, non si può pretendere alla prima di campionato che tutto giri bene. Ma non ci può stare che sui tre gol subiti ci sono evidenti errori individuali di alcuni difensori. Anche perché sono gli stessi giocatori che commettono gli stessi errori dello scorso anno.
Leggevo qua e là che tutti devono capire la categoria, perché in serie B ci vuole umiltà e bla bla bla. Carusi, è da tre mesi che lo diciamo in questo forum! Ma è possibile che qui lo sappiamo tutti e ancora ci sono calciatori che lo devono capire? Possibile che i veri top players di questa squadra (Rinaudo, Martinho, Rosina e Calaiò) giocano con umiltà e professionalità e altri, che oltretutto non hanno fatto alcun film e documentario (permettetemi l'abusatissima metafora) devono essere invitati a “capire la categoria”, “avere la giusta mentalità” ed “essere umili”? Ma stiamo scherzando? L'umiltà ci vuole sempre, ovunque e in qualsiasi categoria.
E non è certo una partita che mi induce a dire questo. Ci sono alle spalle una retrocessione evitabile e i soliti errori dei soliti giocatori, da un anno a questa parte.