...altrettanto anche per me...immagina poi quanto mi possa fare piacere lasciare la scrivania di "ragioniere" e parlare di calcio giocato
Aggiungerei alla sommatoria degli errori tecnici, che tu ben hai analizzato e che io condivido, tre punti altrettanto determinanti che avrebbero spostato l'ago della bilancia di quel poco che bastava per consentirci il raggiungimento della salvezza perfino a mani basse.
1) grave errore della società avere confermato Andujar dopo che era stato ceduto al Napoli.Una operazione squisitamente economica ma che ha avuto una risonanza negativa in termini tecnici e di equilibri nello spogliatoio.
2) la soluzione allenatore ce l'avevamo in casa e si è perso tempo, prima con DeCanio che non è entrato mai nei meccanismi della squadra e nemmeno in quelli della società, e infine coll'inconcludente Maran, che ha avuto una media punti piu' bassa sinanco dell'allenatore materano.
3) Equivoco a centrocampo con coabitazione contemporanea di Ciccio Lodi e del nuovo arrivato Rinaudo (spero con tutto il mio cuore che possa rimanere a Catania,sarebbe un sacrilegio,se mi è consentito di passare il termine, una sua mancata riconferma), che si poteva ovviare posizionando i due in altri settori del campo con compiti diversi.Personalmente avrei messo in panchina Barrientos, il pomo della discordia e la genesi dei mali del Catania di questo campionato, e spostato Lodi nel ruolo di trequartista che già aveva ricoperto a Udine.
Non so se congiuntamente queste azioni potevano essere la panacea dei mali del Catania,fatto sta è che da tre anni sostengo che Andujar può fare il portiere degli stabili in condominio ma non il portire di una squadra che ha come priorità la salvezza.
Sull'incompatibilità tra Rinaudo e Lodi c'è arrivato prima l'amico Katane, almeno due mesi prima (Pellegrino ci legge?).....e da parte mia c'è stata una insofferenza manifesta su Barrientos, che credo volevano indicare le evidenti lacune tattiche e di posizionamento nei ruoli di trequartista e di seconda punta....prova ne sia che l'unico gol di Lodi su palla giocata l'ha realizzato proprio quando ha ricoperto il ruolo di trequartista e, infine,il meglio di Leto si è vissto quando ha ricoperto il ruolo di seconda punta...
In ultimo vorrei dire che, se Lodi ha la ferma volontà di restare a Catania per riscattare le sue scialbe apparizioni , una sua permanenza a Catania non la scarterei a priori in considerazione anche della sua poliedricità di impiego nel settore di centrocampo...e poi non ci scordiamo la partita col Lecce che ci valse il raggiungiungimento della salvezza e il gran gol a Buffon a tempo scaduto a Torino....traiettoria manco vista da Buffon...e i tanti gol realizzati su calcio da fermo che ci hanno permssso di raggiungere tanti traguardi storici...
Le mie opinioni sui tre punti fondamentali che hai analizzato:
1) Su Andujar siamo stati degli antesignani, caro GP. Quando qualche illuminato diceva che non capivamo e non lo apprezzavamo perché “non faceva tuffi inutili”, noi eravamo consapevoli di quale flop avesse fatto l'infallibile PLM! Sia chiaro, sono un estimatore del lavoro del nostro ex AD, lo ero quando in questo forum la maggior parte lo criticava. Ebbene, Andujar fu comprato da PLM. (L'infallibile, comunque, ci portò l'anno prima anche il deludentissimo Ledesma. Ma che vuoi farci, ieri ci toccava difenderlo, oggi è il perfettissimo. Ma un po' di giusto mezzo? No, eh?);
2) Caro GP, per me Pellegrino non è stato una sorpresa. Lo apprezzo da sempre, perché ha qualità umane e grande personalità. So quel che dico, certamente non mi esalto per le sei partite. Qualcuno ha postato il CV da allenatore, considerandolo poco soddisfacente. Ma bisogna anche sapere quali potenzialità avessero le squadre che ha allenato. Talvolta ha ottenuto risultati sorprendenti. Non so se ti ricordi, ma l'indomani di Milan-Catania (partita vista a San Siro) dissi come era cambiata la squadra e come copriva bene gli spazi. Sarà una sfida delicatissima per MP e speriamo vada bene.
3) Qui non sono del tutto d'accordo. Il dualismo Lodi-Rinaudo NON esiste. Sono d'accordo anche io con l'opinione di Katane, perché sottolineava la necessità di sostituire Almiron, in quanto era necessario un centrocampista che sapesse inserirsi e fare il quarto d'attacco in fase di possesso palla o sugli sviluppi di palla inattiva, garantendo qualche gol. Sappiamo tutti quanto pesino i gol dei centrocampisti o dei difensori nell'economia di un campionato e, quest'anno, tutto questo è mancato. Ergo, sono d'accordo con voi, sia chiaro.
Ma questo problema non doveva esserci, perché Rinaudo sa interpretare sia il ruolo di centromediano, sia quello di interno di centrocampo. Il problema è scaturito dalle pessime prestazioni di Lodi, che è parso un fantasma in mezzo al campo. Non ha garantito buoni assist su palla inattiva (ma questa non è una sua colpa), non ha fatto gol su calcio piazzato (non ha avuto tutte le occasioni che aveva quando la squadra era allenata da Montella e stava costantemente nella metà campo avversaria), non ha garantito filtro a centrocampo (ma questo è un limite che conoscevamo), ma soprattutto non ha giocato bene (sta qui la nostra delusione).
Nell'ottica dell'ipotetico dualismo, stiamo parlando di due giocatori che interpretano diversamente il ruolo di regista. Lodi si può dire che giochi da fermo, fa girare la palla, ha piedi buoni e si esalta in una squadra che mantiene un'alta percentuale di possesso palla. Rinaudo è il centromediano che si pone davanti la difesa. Meno fantasioso ma funge da difensore aggiunto. Praticamente, dopo Edusei, Carboni e Biagianti, abbiamo conosciuto Rinaudo, che è molto più forte di quelli (dignitosissimi e indimenticabili) che ho appena citato. Lodi è molto diverso, è più tecnico, ma garantisce meno copertura (e ci sono vari esempi di registi eccellenti tecnicamente, ma poco dinamici e carenti in copertura, tipo l'elegantissimo Liverani).
Ovviamente, GP, non devo dire a te come giocano Rinaudo e Lodi, ma nel Catania di quest'anno, non mi stupisce che Lodi sia diventato inutile, perché i meccanismi non erano più oleati come lo scorso anno e due anni fa. Quest'anno dovevamo giocare di più in contropiede, Rinaudo centromediano, per ripartire. Ha avuto ragione Pellegrino, ma Maran non c'è arrivato e c'era ancora tempo. Sull'idea di mettere Lodi sulla trequarti (il suo ruolo originario) al posto di Barrientos, non ho nulla da dire, poteva andare bene, perché il Pitu non ha fatto niente di interessante.