Dopo la doppia trasferta su campi proibitivi senza conquistare punti, il Catania torna a giocare in casa contro l'Udinese con un solo obiettivo in testa: la vittoria.
A Napoli il Catania ha dato segnali confortanti di risveglio, giocando più da squadra, e tenendo testa allo squadrone partenopeo fino all'ultimo secondo di partita. Incoraggianti i progressi visti sul campo di alcuni giocatori (Castro, Lopez, Legrottaglie) che possono essere fondamentali per la buona riuscita del campionato del Catania. Recuperiamo anche un paio di giocatori infortunati, ma nella logica delle cose, meglio lasciarli in panchina contro l'Udinese per non rischiare pericolose ricadute. E dopo la pausa dovremmo recuperare tutti i giocatori infortunati ad eccezione di Barrientos e Bergessio (e a rittu nenti). Insomma ci sono gli elementi per far crescere la fiducia intorno alla squadra.
Dall'altra parte l'Udinese sta vivendo un momento particolarmente negativo, con i tifosi a colloquio con la squadra nello spogliatoio (ma sti cosi succerunu macari ndo Friuli?), e litigio tra l'allenatore e un giocatore durante l'allenamento settimanale. Inoltre all'Udinese mancherano diversi giocatori importanti, in primis quel Di Natale che ci ha sempre castigato ogni volta che lo abbiamo incrociato. Comunque occhio a quel Muriel che potenzialmete è un fuoriclasse, ed è Colombiano di colore, come Quadrado e Ibarbo che ci hanno già messo in croce.
Io manderei in campo il seguente 4-3-3:
Andujar
Alvarez Legrottaglie Gyomber Biraghi
Izco Tachtsidis Almiron
Keko Lopez Castro
A Napoli Andujar si è guadagnato nuovamente sul campo, e non solo nelle gerarchie di De Canio, il diritto di essere il portiere titolare del Catania. Speriamo continui così.
La difesa obbligatoriamente a 4, con due soli centrali a fronteggiare l'unica punta dell'Udinese. Legrottaglie e la sorpresa/conferma Gyomber sono andati abbastanza bene a Napoli, quindi li schiererei anche contro l'Udinese. Spolli e Rolin sono ancora convalescenti, quindi al massimo li farei sedere in panchina. Alvarez a destra è chiamato al riscatto dopo a mala cumpassa contro Insigne a Napoli. A sinistra riporterei Biraghi nel suo ruolo naturale di terzino sinistro con Capuano in panchina.
Izco-Tachtsidis-Almiron è la scelta quasi obbligata per il centrocampo, a meno che non si decida di consentire al capitano di riposare la caviglia malandata, e schierare in campo Guarente al suo posto. A Napoli Almiron e Tachtsidis hanno dato segnali di ripresa e ora mi aspetto che entrambi confermino i progressi riscontrati nell'ultima partita. Di vedere Freire in campo oramai si è persa la speranza e quasi quasi macari u pitittu.
Per l'attacco, tridente Keko-Lopez-Castro, per un giusto mix di estro, potenza e gioventù. Lopez, che avevo bocciato inesorabilmente prima di Napoli, ma che mi ha impressionato favorevolmente nella partita del San Paolo, è di colpo diventato la grande speranza del Catania per risolvere il problema del gol. Adesso che quella strega di nome Wanda (o era un pesce di nome Wanda?) lo ha lasciato, chissà che la gallina gellata non riesca a liberare la mente, e a concentrare tutte le sue forze a diventare nuovamente 'n iucaturi di palluni. Chissà che non erano le bizze della moglie soubrette schifiltosa che lo facevano convivere male con Catania e con il Catania. Castro a Napoli è stato tra i migliori, riuscendo anche a segnare un bel gol, e mi aspetto una conferma dei progressi da parte sua. Stessa cosa riguardo Keko, che mai come ora vedo come l'erede del Papu, sia come struttura fisica, sia come modo di giocare. Leto sta dando segnali di risveglio durante gli allenamenti settimanali, e non mi dispiacerebbe vederlo in campo per uno spezzone di partita. E non ci dimentichiamo di Petkovic che può dare il suo contributo nel caso in cui a iaddina tonna a fari a puddura di puddaru.
Purtroppo vista la classifica stavolta non abbiamo davvero alcuna alternativa alla vittoria. Mancare il successo significherebbe vedere le dirette concorrenti alla salvezza allontanarsi ancora di più in classifica. Io sono molto fiducioso per questa partita, e dico che vinciamo noi per 2-0. E che Culovic una volta tanto, finalmente, giochi con noi.
Sempri
FOZZA CATANIA