La squadra è troppo lenta....appena troveremo una squadra chiusa saremo a mare.
Sono assolutamente in disaccordo, non so se è il tuo caso, ma sentivo pure oggi a RGS lamentele perché il Palermo fa troppi passaggi in orizzontale. È un problema? Per chi ha giocato a calcio sa che non è così, ma che si tratta di una filosofia di gioco, che può essere fruttuosa o meno a seconda degli interpreti.
La verità è che siamo stati abituati da anni ad una squadra che lasciava giocare per poi colpire fulmineamente con i vari Miccoli, Cavani, Ilicic, Pastore. Prima ancora con Guidolin lo schema base era il lancio lungo a scavalcare il centrocampo, per Toni, Caracciolo o Amauri.
Col possesso palla fai due cose: fai correre gli avversari in pressing (va da sè che devi essere dotato di palleggiatori decenti) sfiancandoli e ribalti continuamente il lato di attacco, portando così la squadra avversaria a lavorare di brutto con diagonali e scalata.
La Cremonese ha rappresentato il prototipo della squadra chiusa, tignosa, dal pressing portato altissimo, che troveremo spesso in campionato e non mi sembra di avere ma visto il Palermo in difficoltà, se non nell'ultimo quarto d'ora. Il Verona pressava meno, ma era ancora più chiuso.
Semmai dove si deve lavorare è sulla velocità mentale dei trequartisti, Dybala su tutti, che invece di intestardirsi in inutili dribbling dovrebbero leggere subito il taglio della punta o del compagno vicino. Da questo punto di vista vedrei meglio Di Gennaro al centro, perché lui gli assst li sa fare e li ha sempre fatti, probabilmente, per maturità, mi sembra superiore ad un Dybala che invece è ancora troppo tatticamente acerbo.