A mente fredda fredda (si fa per dire cu stu cavuru).
Innanzitutto bisogna vedere quanto attendibile possa essere l'avversario cremonese che pur essendo una ottima squadra in lega pro, non mi pare abbia fatto granchè nel primo tempo e fino a quando avevamo fiato.
Sono d'accordo con Occasionale quando dice che questo modulo non può essere l'unico o quantomeno dovrebbe essere alternato con quello a 2 punte, nel secondo tempo che i due in mezzo erano spompati e sempre in inferiorità numerica ed i trequartisti coprivano meno siamo andati in palla e non riuscivamo a risalire. Penso che in quel momento ci voleva un centrocampo a 3 e qualche trequartista in meno. Anche perchè il campionato è lungo e con questo modulo o hai 4 centrocampisti validi da poter alternare oppure arriveranno spremuti al girone di andata.
Un'altra cosa che non mi è piaciuta è che si fanno poche verticalizzazioni, i centrocampisti a detta del mister devono saper spezzare l'azione avversaria più che impostare l'azione.
Sinceramente a mente calda ho pensato o si cambia modulo (4321 o 4312) o si cambia allenatore, riflettendoci penso che si possa giocare con il 4231 ma ci vuole molta corsa ed ottime propensioni atletiche soprattutto dei 2 in mezzo e dei trequartisti in fase di copertura.
Andiamo sui reparti:
portiere: sorrentino , potrebbe e dovrebbe essere il valore in più invece sembra giocare con superficialità vedi l'occasione del rigore, pur essendo uno schema voluto da gattuso tu vedi se il tuo compagno (bolzoni) è pressato quindi spazzala via la palla.
difesa: bene terzi (ha anche un buon piede per far partire l'azione da dietro), andelcovic con qualche indecisione, mi è piaciuto drapelà (buona corsa) ed infine il solito pisano quando gioca lui rimpiango morganella e viceversa, in realtà non abbiamo un terzino destro. Sui calci da fermo si perde sempre l'avversario e lo fa colpire di testa (solito vizio).
centrocampo: sinceramente sono stupito favorevolmente da bolzoni ( che comunque ha fatto un paio di cambi di campo buoni) e n'goy addirittura il secondo è un armalo è dovunque i piedi un po' ruvidi, secondo me alla lunga saranno i titolari a discapito di barreto che pure essendo un ottimo professionista e grande uomo ha degli enormi limiti tecnici.
trequartisti: comincio con il pupillo di Occasionale (zamparini sta a budan come Occasionale sta a varela
) il primo tempo è stato un po' in ombra nella ripresa con più spazi a disposizione ha fatto molto meglio anche se si è pistiato un gol davanti al portiere da rivedere contro avversari più forti, ma il fatto che gattuso lo preferisca a troianiello e di gennaro fa pensare, sinceramente a me non ha mai impressionato, magari mi ricredo...stevanovic mi è piaciuto molto anche lui ed ha un bel piedino, dybala luci ed ombre sembra sempre avere una marcia in più ma poi si perde deve cominciare a prendersi maggiori responsabilità ed a convincersi di più dei suoi mezzi.
attacco: lafferty è una punta che non vedevamo da un po di tempo, peccato che non gli sia arrivato neanche un cross alto nonostante 3 trequartisti, ma sa tenere palla e fa salire la squadra cosa che non fa hernandez, ed anche tecnicamente non è malaccio. Hernandez fuori condizione e con il dubbio che rimanga.
Comunque già sabato contro il verona sarà un test più attendibile anche per sapere dove e cosa si deve migliorare.
Nota negativa: la convinzione che regna sovrana, prima della partita se parlavi con diversa gente ti diceva che faremo come la juve l'anno della b o che ammazzeremo il campionato, addirittura uno storico capo ultras (ero in curva nord) sempre prima della partita ha parlato di squadra come una ferrari e che già ad aprile marzo festeggeremo la promozione, e li tutti a toccarsi gli zebbedei....