Sono d'accordo con Occasionale quando dice che questo modulo non può essere l'unico o quantomeno dovrebbe essere alternato con quello a 2 punte, nel secondo tempo che i due in mezzo erano spompati e sempre in inferiorità numerica ed i trequartisti coprivano meno siamo andati in palla e non riuscivamo a risalire. Penso che in quel momento ci voleva un centrocampo a 3 e qualche trequartista in meno. Anche perchè il campionato è lungo e con questo modulo o hai 4 centrocampisti validi da poter alternare oppure arriveranno spremuti al girone di andata.
Un'altra cosa che non mi è piaciuta è che si fanno poche verticalizzazioni, i centrocampisti a detta del mister devono saper spezzare l'azione avversaria più che impostare l'azione.
Sinceramente a mente calda ho pensato o si cambia modulo (4321 o 4312) o si cambia allenatore, riflettendoci penso che si possa giocare con il 4231 ma ci vuole molta corsa ed ottime propensioni atletiche soprattutto dei 2 in mezzo e dei trequartisti in fase di copertura.
Sì, l'avevo detto pure io che forse Gattuso invece di cambiare attaccanti per attaccanti poteva mettere dentro Bacinovic e giocare col 433 ovvero 451 in fase difensiva. Secondo me l'unica alternativa se si vuole rinforzare il centrocampo in corso d'opera è questa.
Sul modulo attuale, sulle mancate verticalizzazioni, vorrei dire due cose:
1) squadra praticamente nuova, alla quarta partita totale, alla prima agonistica, normale che non andasse tutto alla perfezione, ma io un'idea di gioco l'ho vista e l'ultima volta che avevo provato questa sensazione era stata nelle prime partite del periodo Mangia.
2) io i movimenti per le verticalizzazioni li ho visti, soprattutto da parte di Lafferty. Quello che è mancato è stata la giusta visione di gioco da parte di Dybala e dei due esterni, che spesso e volentieri hanno attaccato a testa bassa perdendo l'attimo del taglio della punta. Mi sembrano difetti di gioventù, vorrei ricordare a tutti gli esordi di Zenga con la Spal (che modulo era? Pestiamoci i piedi tutti dallo stesso lato?), di Pioli con il Thun, di Sannino con la stessa Cremonese...