A me questa squadra continua a piacere. Ancora una volta oggi portiere avversario ed arbitro hanno dato il loro contributo determinante sull'esito finale.
Non parlo mai degli arbitri, se lo faccio è perché mi viene da ridere pensando che qualche giornalista pensava che essendo il Palermo la regina della B, stavolta il condizionamento sarebbe stato a nostro favore: ammonizioni contro a primo intervento, gli avversari ci scannano e loro niente, nel dubbio il rigore non ce lo danno mai, si perde e la squadra avversaria ritarda il gioco, ci sono quattro cambi e due interventi medici e alla fine i minuti di recupero sono tre... Non ci pensiamo più agli arbitri, che è meglio.
Cosa non va. Squadra tutta nuova e si vede, Dybala & Co. si divorano gol fatti e non va, la condizione fisica di Hernandez e degli ultimi arrivati (N'Goy, Bolzoni, Daprelà) è ancora in alto mare. Certe volte sembra si voglia arrivare in porta con tutto il pallone, quando bisognerebbe tentare cose più semplici. Non va assolutamente Pisano, in fase di spinta come in difesa, oggi sul gol ha lasciato tre metri all'ala per crossare al centro. Non vorrei dirlo, ma nemmeno Sorrentino mi sembra esente da colpe, il cross era nell'area piccola.
Va invece il possesso palla ossessivo, la capacità dei centrocampisti di recuperare palloni, la ricerca di saltare l'uomo e di creare superiorità. Al netto dell'espulsione mi è piaciuto Bacinovic: ma è davvero una cosa intelligente toglierselo? In questa squadra è l'unico vero regista e può comunque fare qualunque ruolo sulla mediana, è cattivo al punto giusto, per me sarebbe un valore aggiunto.
Gattuso? L'aveva studiata bene. Stevanovic stava male, ma invece di Di Gennaro e Troianiello lui ha messo Sanseverino, che gli dava più copertura ed in caso fossimo andati in vantaggio avrebbe permesso il cambio di modulo, indietreggiando a centrocampo.
E invece no. Perché ci vuole anche un pizzico di fortuna: Bolzoni che si fa male, i pali che dicono no, il portiere avversario che si esalta, N'Goy che non ce la fa più e nel secondo tempo è stato un continuo cambio di moduli, da quello base a momenti col 433 fino ad un 442 molto offensivo, con Dybala e Lores esterni e Vazquez mediano.
Adesso inizia la settimana del mercato pazzo, quella che ti fai ritiro e coppa con Sorrentino in porta e debutti con l'impresentabile Ujkani a Modena, quella in cui Hernandez è sospeso fra il vado e il non vado e gli eventuali sostituti si accasano uno ad uno...
Pazienza, tifiamo Palermo anche per questo...