Autore Topic: CATANIA - NOVARA  (Letto 8913 volte)

Offline oriundo

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CATANIA - NOVARA
« Risposta #15 il: 30 Novembre 2011, 12:08:33 am »
Al "Meazza", vista l'assurda formula del torneo.
Solo il turno di semifinale sarà A/R, ma temo che non ci riguarderà.

Non è assurda. E' necessaria, perché con la vera assurdità di un campionato a 20 squadre che inizia a fine agosto, non ci sono date infrasettimanali per potere fare andata e ritorno pure per i primi turni. E per questi primi turni si favoriscono le squadre che nel campionato precedente si sono classificate più avanti.

Metodo meritocratico, direi.
Templare l'attuale formula è assurda, non perchè si gioca con la formula della partita secca, ma perchè questa partita secca si gioca in casa della squadra più forte. Praticamente le grandi evitano di fare i preliminari perchè snobbano l'impegno, ma poi se la vogliono giocare in casa perchè vincere, anche un torneo per loro di terza categoria, fa sempre comodo. Così non rischiano nulla e si spartiscono questo trofeo.

Insisto nel dire che non è assurda, anche perché alla fine qualifica una squadra in Europa, dove bisognerebbe andarci attrezzati, non solo tecnicamente (ogni riferimento al pessimo Palermo di agosto è solo casuale...), in modo da provare ad elevare questo benedetto ranking Uefa. Chiaro che un Cagliari, un Lecce o un Bologna vincitori e/o qualificati sono sulla carta meno attrezzate, anche mentalmente, per l'Europa.

Quindi i conti tornano. Almeno a me.

solita storia, in difesa . . . .

Offline GPalermo1954

• Utente
« Risposta #16 il: 30 Novembre 2011, 12:17:12 am »
..partita macchiata da due errori incredibili...stasera ho rimpianto Andujar...
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline franco-ct al nord

• Utente
« Risposta #17 il: 30 Novembre 2011, 12:32:39 am »
non ci posso credere, davvero non ci posso credere. Pazzesco. Pensiamo al cagliari. Buona notte.

Offline Michelangelo

• Utente
« Risposta #18 il: 30 Novembre 2011, 12:46:03 am »
Vabbè dai..., onestamente col Milan sarebbe stata dura superare gli ottavi, l'impresa di qualche anno fa è di quelle che rimangono nella storia....  Meglio concentrare le energie sul campionato.  ;-)

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #19 il: 30 Novembre 2011, 12:49:42 am »
Al "Meazza", vista l'assurda formula del torneo.
Solo il turno di semifinale sarà A/R, ma temo che non ci riguarderà.

Non è assurda. E' necessaria, perché con la vera assurdità di un campionato a 20 squadre che inizia a fine agosto, non ci sono date infrasettimanali per potere fare andata e ritorno pure per i primi turni. E per questi primi turni si favoriscono le squadre che nel campionato precedente si sono classificate più avanti.

Metodo meritocratico, direi.
Templare l'attuale formula è assurda, non perchè si gioca con la formula della partita secca, ma perchè questa partita secca si gioca in casa della squadra più forte. Praticamente le grandi evitano di fare i preliminari perchè snobbano l'impegno, ma poi se la vogliono giocare in casa perchè vincere, anche un torneo per loro di terza categoria, fa sempre comodo. Così non rischiano nulla e si spartiscono questo trofeo.

Insisto nel dire che non è assurda, anche perché alla fine qualifica una squadra in Europa, dove bisognerebbe andarci attrezzati, non solo tecnicamente (ogni riferimento al pessimo Palermo di agosto è solo casuale...), in modo da provare ad elevare questo benedetto ranking Uefa. Chiaro che un Cagliari, un Lecce o un Bologna vincitori e/o qualificati sono sulla carta meno attrezzate, anche mentalmente, per l'Europa.

Quindi i conti tornano. Almeno a me.

Beh, che vuol dire allora impediamo anche all'Udinese o alla Sampdoria di qualificarsi per la CL! Il calcio è anche bello perché ci possono essere degli exploit, tipo il Notthingam due volte campione d'Europa all'inizio deglia nni '80.
Comunque il problema è lo snobbismo delle grandi, che non se la vogliono guadagnare la coppa, da sempre. Se non falsalsero il torneo vincerebbe comunques empre una squadra meritevole.

Venendo alla partitaccia di oggi, è stato un bene evitare i supplementari, ma certo si poteva chiudere molto prima e giocare meglio. Pazienza, tanto come dicevo, con questa formula non saremmo andati slontano. Certo meglio non fare l'abitudine a perdere!

Offline Marco Tullio

• Utente
  • La continuità nella discontinuità
« Risposta #20 il: 30 Novembre 2011, 01:00:05 am »
Casorezzo (MI), 29 Novembre 2011
Cari forensi,
per me è una doppia delusione: anzitutto perché abbiamo perduto, e per giunta in casa, la seconda volta di fila, se contiamo il Chievo in campionato; in secondo luogo, perché già mi vedevo a San Siro un'altra volta. Che nessuno mi dica che la coppa non era un nostro obiettivo. Cordialmente,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Templare

• Utente
« Risposta #21 il: 30 Novembre 2011, 01:08:47 am »
Beh, che vuol dire allora impediamo anche all'Udinese o alla Sampdoria di qualificarsi per la CL! Il calcio è anche bello perché ci possono essere degli exploit, tipo il Notthingam due volte campione d'Europa all'inizio deglia nni '80.
Comunque il problema è lo snobbismo delle grandi, che non se la vogliono guadagnare la coppa, da sempre. Se non falsalsero il torneo vincerebbe comunques empre una squadra meritevole.

Venendo alla partitaccia di oggi, è stato un bene evitare i supplementari, ma certo si poteva chiudere molto prima e giocare meglio. Pazienza, tanto come dicevo, con questa formula non saremmo andati slontano. Certo meglio non fare l'abitudine a perdere!

Cagliari, Parma e Catania: giocavano in casa la partita secca e hanno perso, i secondi addirittura contro una squadra di serie B. Le prime otto hanno un vantaggio sulla carta, dunque, perché basta allestire una buona rosa e crederci per potere rovesciare il fattore campo. E' anche questa la differenza che passa fra un ottavo ed un diciassettesimo posto e non vedo perchè non riconoscere un merito a chi l'ha ottenuto sul campo.

Quanto allo snobbare la competizione da parte delle grandi, non mi pare, leggendo le formazioni scese in campo in questo turno, che le "piccole" abbiano fatto nulla per schierare la loro migliore formazione...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Aldo

• Utente
« Risposta #22 il: 30 Novembre 2011, 02:28:29 am »
Templare, allora, senza ipocrisie, facciamola giocare direttamente alle prime 8, così avremo una presenza qualificata in UEFA League, a me continua a sembrare migliore la formula della FA CUP, turno unico a casa della più debole, con eventuale replay a campo invertito in caso di parità. Mi sembra più sportivo, ma probabilmente hai ragione tu conta solo vincere e se gioco in casa e' più facile. Ma la colpa non e' delle grandi, che fanno i propri interessi, ma di quei pecoroni dei medio-piccoli che si fanno comprare con poco.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Aldo

• Utente
« Risposta #23 il: 30 Novembre 2011, 02:34:31 am »
Casorezzo (MI), 29 Novembre 2011
Cari forensi,
per me è una doppia delusione: anzitutto perché abbiamo perduto, e per giunta in casa, la seconda volta di fila, se contiamo il Chievo in campionato; in secondo luogo, perché già mi vedevo a San Siro un'altra volta. Che nessuno mi dica che la coppa non era un nostro obiettivo. Cordialmente,
Marco Tullio
Marco Tullio, sono dispiaciuto quanto te della mancata qualificazione, e non basta a confortarmi la considerazione che, restando a casa risparmio 150 euro e, l'ennesima panzata di friddu , come si dice a Correggio. :-(
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

umastru

• Visitatore
« Risposta #24 il: 30 Novembre 2011, 09:06:33 am »
Non si riesce a chiudere una partita neanche a morire.
Solito vizio nel primo tempo, tanto un'altro gol ve lo facciamo quando vogliamo....
Peccato che con Alvarez e Capuano che nel secondo tempo hanno finito la benzina, Potenza a posto di Spolli a difendere è rimasto solo Bellusci.
Di Campagnolo preferisco non parlare, ma almeno adesso spero che i detrattori di Andy tacciano per un pò ::) ::)
Altra evidenza saltata a gli occhi è che a centrocampo Barrientos è sprecato e quasi inutile, per quanto si batta e si sbatta, Paglialunga è ancora indietro, unica nota positiva in nostro Liotrino.
Continuo a pensare che Catellani e Lanzafame siano persi alla causa. Per Catellani mi dispiace, per l'altro neanche un pò, non mi fà proprio sangue.
Lopez si è impegnato tantissimo, ha pure segnato, ma con quei due a fianco....
Merito al Novara e al suo allenatore di avere capito che in difesa eravamo in grossa difficoltà e di averci creduto, ma mamma mia quanto picchiano.
Di sicuro difficilmente Montella riproporrà in questo campionato il 4 3 3, ma soprattutto spero di mai più rivedere Barrientos a centrocampo.
Se proprio non vuole esaudire i miei sogni mettendolo dietro a due punte, faccia felice almeno il Fanta utilizzando come penultimo rametto dell'albero di natale che è pure periodo. ::)
Adesso speriamo che i cosidetti titolari non ci mandino di traverso il pranzo domenicale. ::)
"U Mastru"

Offline Templare

• Utente
« Risposta #25 il: 30 Novembre 2011, 09:17:34 am »
a me continua a sembrare migliore la formula della FA CUP, turno unico a casa della più debole, con eventuale replay a campo invertito in caso di parità.

Non sono un esperto di calcio estero, ma su Wikipedia risulta che la FA Cup si disputi integralmente a sorteggio, per cui ci può essere Carrapipi-Liverpool, ma anche Liverpool-Carrapipi, con unico replay, in caso di parità, a campi invertiti.

In Germania la coppa si disputa pure a turno secco, ma non so la formula, in Francia è a sorteggio come in Inghilterra, coinvolge fino a 7500 squadre, comprese colonie d'oltremare, ma si gioca automaticamente sul campo della più debole solo se fra le due squadre ci sono due o più categorie di differenza.

Ecco, in pratica siamo su due posizioni agli estremi: io convinto che vada premiato il merito senza alcuna concessione ai più deboli, tu esattamente all'opposto. Un po' lo specchio della società italiana dell'ultimo secolo. Se non oltre.
« Ultima modifica: 30 Novembre 2011, 09:34:33 am da Templare »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline THOR

• Utente
« Risposta #26 il: 30 Novembre 2011, 09:26:25 am »
bella figura di m..... =D> =D> =D> buttare al vento la qualificazione contro  un novara non irresistibile ha del clamoroso; soliti problemi cali di concentrazione, errori dalla panchina e un portiere inguardabile!!!! 8|

Adesso ho ben chiaro perchè continua a giocare Andujar, le riserve dono pessime!!!

Peccato ci potevamo giocare il passaggio a Milano, la coppa Italia DEVE essere un obiettivo per una società mediopiccola....

altra occasione sprecata! Amen

Offline marco-69

• Utente
« Risposta #27 il: 30 Novembre 2011, 10:13:47 am »
 io convinto che vada premiato il merito senza alcuna concessione ai più deboli

Il merito si puo' premiare in altra maniera che fare giocare una squadra con due categorie di distacco in casa della squadra maggiore...

Un paio di anni fa ho visto Milan Novara, lo scorso anno Juve Catania..

Nella FA si giocava a turno secco in casa della squadra piu' debole per tanti motivi:

- incasso;

- motivazioni;

- interesse.

Ma la colpa come dice Aldo e' dei piu' deboli: che si vendono sempre per poco.
E questa e' una caratteristica degli ultimi Duemila anni di storia umana nota.

Brevemente sulla partita: abbiamo BUTTATO nel cexxo una qualificazione per volere pretendere di comandare il gioco col palleggio.
Bastava mettere un centrocampista al posto di uno stralunato Catellani..E il gioco sarebbe stato fatto.
Restano due considerazioni:

- prendiamo TROPPI gol, indipendentemente da modulo e giocatori;

- Andujar TITOLARE fisso.

Au revoir. ;-)
« Ultima modifica: 30 Novembre 2011, 10:15:35 am da marco-69 »

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #28 il: 30 Novembre 2011, 11:30:33 am »

Mah, non saprei. Certo, anche le piccole snobbano la competizione con la scusa delle rose ristrette, ma questa storia del merito non mi convince. Fino a prova contraria ogni stagione si riparte tutti a quota zero punti in classifica, mi parrebbe strano il contrario. Certo, la più piccola può vincere anche in caso di svantaggio del fattore campo, ma è molto più equo il doppio confronto. Il problema grosso è che il torneo non interessa a nessuno, se non a fine stagione se si perdono gli altri obiettivi.
Tanto varrebbe abolirlo o assegnare alla vincitrice un posto in CL, ma queste cose le decide credo l'UEFA.

Cagliari, Parma e Catania: giocavano in casa la partita secca e hanno perso, i secondi addirittura contro una squadra di serie B. Le prime otto hanno un vantaggio sulla carta, dunque, perché basta allestire una buona rosa e crederci per potere rovesciare il fattore campo. E' anche questa la differenza che passa fra un ottavo ed un diciassettesimo posto e non vedo perchè non riconoscere un merito a chi l'ha ottenuto sul campo.

Quanto allo snobbare la competizione da parte delle grandi, non mi pare, leggendo le formazioni scese in campo in questo turno, che le "piccole" abbiano fatto nulla per schierare la loro migliore formazione...

Offline Giovanni (Roma)

• Utente
« Risposta #29 il: 30 Novembre 2011, 11:36:00 am »
Con in mente la partita di ieri (seconda sconfitta consecutiva al Massimino...ma la considero una casualita') provo a fare un punto della situazione di come vedo io la squadra, dando per assodato il 352, sono infatti convinto che per un po' restera' questo il modulo di gioco

Abbiamo un problema portieri ma per quest'anno chista e' a zita.

Ieri Alvarez e Capuano alla fine erano cotti, ci puo' stare, sono tornati in campo e questa e' una buonissima notizia, altra buona notizia proviene dal catanesino che a me e' piaciuto, io credo che possa trovare qualche occasione in piu' rispetto a quanto successo fino ad oggi.
Barrientos non deve giocare cosi dietro lui ovviamente e' totalmente disponibile a fare cio' che gli si chiede ma non e' certamente lui l'uomo che si deve sacrificare altrimenti facciamo giocare Delvecchio al suo posto.
Catellani e Lanzafame che sembravano perfetti come esterni per il 433 si ritrovano ad essere disoccupati e fuori ruolo...secondo me potrebbero anche andare in prestito a gennaio per giocare un po' di piu' altrove.

Quindi come stiamo...

Sui portieri ho detto

Linea di difesa a tre: abbiamo tre titolari e una riserva (Potenza) secondo me serve un rinforzo uno che possa ruotare bene con i tre titolari...insomma 5 per tre posti e' proprio il minimo.

Esterni centrocampo: Izco e Alvarez a destra, Marchese e Capuano a sinistra, mi sembra che possa andare bene.

Centrali di centrocampo: e' forse il settore piu' florido,  Lodi Almiron e Biagianti se in condizione sono i titolari a ruota Delvecchio Sciacca Ricchiuti, Ledesma non lo cito piu' esiste ancora?

Seconda punta o eventuale 3/4tista Gomez Barrientos

Prima punta: qui il discorso e' complicato da questa "strana voglia" di Maxi di andare via...io non credo che voglia andare via a tutti i costi forse ad Agosto si adesso non so ad esempio se accetterebbe un contratto a Firenze. Se Suazo puo' garantire, e qui entriamo un po' nel concetto di fare una scommessa, un suo apporto allora si puo' far partire Maxi a gennaio altrimenti secondo me resteremmo scoperti...insomma...a me non pare che fino ad oggi abbiamo ammazzato mosche a cannonate quindi ci possiamo tenere i due alternandoli.

Non dico nulla di nuovo dunque se affermo che a gennaio abbiamo bisogno come il pane di un buon centrale...e che forse Catellani e Lanzafame potrebbero andare in giro a giocare di piu' e in squadre in cui possono esprimere le loro qualita' nel loro ruolo.

Lo ammetto ieri sera mi sono girate le cosiddette molto vorticosamente...cosi ho sentito il bisogno di fare questa disamina che reputo molto lusinghiera per il futuro immediato del Catania per darmi una calmata...anche perche' avevo aperto il topic...anzi...a chi il prossimo???

Fozza Catania