Un saluto a tutti,
- Siena - Curve: 180 euro intero nuovi abbonati, 140 Euro intero rinnovo. Ridotto donne, Over 65 e 14-18 anni: 115 Euro nuovi abbonati, 90 Euro rinnovo. Under 14: 32 Euro nuovi abbonati, 26 Euro rinnovo.
- Parma - Curva Nord: 184 Euro intero nuovi abbonati, 142 Euro intero rinnovo. Under 18: 92 Euro nuovi abbonati, 63 Euro rinnovo. Under 14: 60 Euro nuovi abbonamenti in tutti i settori, 32 Euro rinnovo in tutti i settori
- Bologna - Curva: 190 Euro intero nuovi abbonati, 170 Euro intero rinnovo. Ridotto Under 18, donne e Over 60: 95 Euro nuovi abbonati, 85 euro rinnovo.
- Catania - Curve: 240 Euro intero nuovi abbonati, 180 Euro intero rinnovo. Ridotti Under 16, donne e Over 65: 200 euro nuovi abbonati, 150 euro rinnovo.
Meno male che dovevano essere i prezzi più bassi d'Italia...
Ci sono tre squadre che fanno prezzi migliori del Catania? Uno scandalo....
C'è qualche dettaglio da sottolineare però. A Catania abbiamo uno stadio da 20 mila posti per una città di 700 mila persone (con l'hinterland).
A Bologna hanno uno stadio da 40 mila posti per 300 mila abitanti (mi pare), e quando ne riempiono metà è festa grande.
A Parma mi pare che sono parecchi meno di noi ed hanno uno stadio da 22 mila posti. A Siena stadio da 15 mila posti per una popolazione non paragonabile alla nostra.
Insoma, loro proprio non avrebbero speranza di riempire i rispettivi impianti senza prezzi stracciati, da noi invece la domanda dovrebbe essere maggiore dell'offerta, se non fosse che evidentemente abbiamo il palato troppo fine per la Serie A a così basso livello os, semplicemente, il calcio interessa poco. In più quasi dappertutto oltre alle curve ci sono pure i distinti, che corrisponderebbero allgli spicchi vicinlalle tribune, per i quali si paga di più, mentre da noi è tutto uguale.
Non saprei proprio come fare un raffronto coerente, e nemmeno mi interessa. I prezzi quest'anno (e per i vecchi anche lo scorso ) sono ragionevoli. Non so se siano fra i più bassi della Serie A come annunciato, ma non mi lamento.
anch'io avrei qualche dettaglio.
se a catania (con l'hinterland) ci sono 700 mila persone a bologna c'è ne un milione (leggi wilkipedia).
la differenza è che a bologna tradizionalmente tifano (la maggior parte) rossoblu (il bologna ha vinto scudetti) a catania e provincia, juve, inter e milan hanno avuto da sempre più consensi giustificati per la scarsissima tradizione calcistica locale (perchè tale è) rapportata alla popolazione.
adesso grazie a questa meravigliosa dirigenza le cose stanno cambiando ma per coinvolgere il potenziale disponibile bisogna cambiare politica nei prezzi verso i giovani (altrimenti destinati a tifare juve, inter e milan).
lo so che sto perdendo tempo....................................................................
a proposito, nel tuo post hai esordito con una battuta.
ti invito adesso, a cercarmi un'altra società (escluso le grandi) che applica in curva prezzi per i nuovi abbonati (l'obiettivo dichiarato è cercare nuovi abbonati) pari o superiore a 240 euro.
aspetto ansioso tue notizie
Bologna non mi risulta abbia i comuni limitrofi attaccati come quartieri alla città, ma può essere. Resta valido quanto detto per gli altri esempi e resta il fatto che Bologna ha lo stadio che è il doppio del nostro. Poi non capisco perché i prezzi delle grandi non dovrebbero contare, dal momento che un posto al terzo anello di San Siro per vedere dei puntini colorati che si muovono non credo valga quanto uno al Cibali per vedere la partita. O vogliamo parlare di Marassi (dove intere zone del campo sono invisibili?)
Per la cronaca le curve della Juventus, che si spera avrà uno stadio con tutti i confort e proprorzionato alle esigenze, con tanti introiti aggiuntivi, costano 275 euro.
Ad ogni modo, io non difendo la società per partito preso, anche perché evidentemente in passato ha sbagliato a gestire i prezzi, ma sono arci sicuro che se pure mettessero le curve a 100 euro o a 150 (cosa che non mi risulta avvenga manco in B), ci sarebbe sempre qualcuno che si lamenterebbe.
Non capisco poi il tono così duro che prendi. Pure io ho detto subito che speravo in un prezzo unico per vecchi e nuovi e iniziative per le famiglie, ma non pretendo che facciano come dico io, capisco che non si tratta di una
onlus, ma di una spa. Poi scommette che oltre le curve a 150 euro vogliamo almeno tre acquisti da 5 milioni l'uno, giusto?
Vorrei capire come dovrebbero quadrare i conti alla fine. Il fatturato così non credo crescerà mai oltrei i 30 mln attuali.
E ancora: troviamo una squadra che fa meno di 180 euro per i vecchi abbonati? Andiamo a controllare quanto costano i distinti....
Io sto tempo da perdere non ce l'ho e mi scandalizzo di più per il prezzo del biglietto del cinema che per i 9 o 12 euro a partita che costerà vedere in Catania il prossimo anno.
In Serie A.
P.S.: chi conosce la storia del Catania sa che fin dal primo anno di attività il problema del ridicolo numero di abbonati ha condizionato la vita del club. Non c'è stata mai alcuna gestione, in 80 anni e passa di storia, che ha permesso di raggiungere cifre ragguardevoli di abbonanti, in nessuna categoria, anche quando questa era la condicio sine qua non si poteva sperare di essere ocmpetitivi (prima delle pay-tv).
Questo qualcosa vorrà pur dire.