Dunque facciamo quattro conti:
Goian 500.000 euro
Munari 1 mln
Sirugu 3,5 mln
Bovo 2 mln
totale: 7 milioni di euro incassati per 4 giocatori.
Il Palermo assicura la società non stà svendendo, ma sicuramente queste cifre sono decisamente basse.
Zamparini non è l'ultimo arrivato e avrà i suoi buoni motivi per vendere a queste cifre, non sò quali siano, ma ce li avrà.
Detto questo passiamo al resto: parliamo ancora inutilmente di difesa a 4? inutilamente dite? forse si , perchè Zamparini si è convinto che bisoga giocare con la difesa a 3 e non cambierà idea prima che non abbia cambiato l'allenatore...
...e siccome questa prospettiva non la vedo così remota , non considero parlare della difesa a 4 un argomento da dimenticare del tutto.
Io la vedo così: se Zamparini vuole assolutamente la difesa a 3 deve mandare via tutta quella gente che rema contro o che ha poco entusiamsmo come Sogliano ha lasciato intendere, per cui da qui a gennaio, oltre a Bovo, potrebbero salutarci Migliaccio, Cassani, Bacinovic e forse anche Balzaretti e qualcun altro pure.
In sostanza cambia il modulo e anche mezza squadra, a Zamparini ormai non basta più cambiare solo l'allenatore; in questo caso però il rischio è che vada via pure Sogliano.
Ora le cose sono due, o succede quello di cui al punto precedente oppure più semplicemente si torna alla difesa a 4 e si fanno solo un paio di ritocchi.
Ecco perchè io parlo ancora di difesa a 4 e la vedo come una soluzione allo smantellamento.
Per il resto è tutto nelle mani di Zamparini.
ciao.
Turiddu, con tutta la buona volontà io posso capire di Goian, di Munari, di Sirigu in un'ottica di affare cumulativo col PSG, ma Bovo venduto a 1,5 milioni non esiste proprio! Onestamente sembra che Zamparini voglia dare l'idea di una campagna acquisti faraonica di fronte ad una campagna cessioni misera. Andiamo avanti.
Tutto giusto ciò che dici sulla difesa a 3/4. Ma io mi chiedo veramente quale sia il motivo perchè i giocatori non dovrebbero essere capaci di farla o accettarla. Nell'estate del 1995 Arcoleo si portò in ritiro per tre settimane Biffi, Ferrara, Ciardiello che nella loro vita calcistica avevano sempre e soltanto giocato ad uomo e per Palermo-Parma di coppa Italia annichilirono Stoichkov e compagni schiantandoli in attacco e non concedendo una palla gol in difesa con la più classica delle zone a quattro uomini in linea.
Qualcuno vuole convincermi che il Palermo del 2011, dopo più di quindici anni in cui il gioco a zona in Italia é diventato il leit-motiv (al punto che si accusano i nostri giovani difensori di non sapere più marcare l'uomo), non abbia gli uomini per capire e fare la difesa a tre? Io allibisco di fronte a tanta sicumera che é possibile leggere quitidianamente ovunque sul web.
Non la vogliono fare? Perchè? Perchè la impone Zamparini? Il problema, in questo caso, rimarrebbe anche in caso di ritorno a quella a quattro, perchè sarebbe lampante il rapporto di sfiducia (o malsopportazione) nei confronti del datore di lavoro. I problemi scoppierebbero al successivo intoppo e saremmo punto e accapo. Quindi?
Aspettiamo il 31 agosto. Continuo a dire che da qui ad allora vedremo i giochi di fuoco, almeno in uscita.