Ora dopo 6 anni...vorrei che si potesse diventare un pochino...un pochino...solo un pochino piu ambiziosi...e' chiedere troppo?
Un abbraccio
Giovanni
Giovanni,io invece mi accontento...posso sperare come te di avere di meglio...perche' sono sicuro che nei loro intendimenti c'e' la voglia di fare di piu'..ma al momento mi sta bene cosi'..vedi, pero' molto spesso qui nel forum si parla di miglioramento dei risultati sportivi...e tutti gli altri risultati raggiunti?..ma ne vogliamo parlare?...possiamo andare un po' piu' oltre i discorsi da bar dello sport?
Detto fra noi,in senso strettamente numerico-letterale,credo che il discorso si possa anche allargare a risultati di carattere etico-sociale,nel modo nuovo con cui questa societa' si sta di rapportando con un certo tipo di tifoseria.
Se si considera che prima dell'avvento del duo LM-PLV,parlo di manco un decennio fa,l'influenza esercitata da una frangia di supporters sulle societa' calcistiche aveva una sensibile incidenza sulle loro decisioni e sulle loro politiche(caso sintomatico sospensione partita Roma-Milan).Il ruolo di questi "tifosi" aveva assunto i connotati di una vera e propria governance all'interno delle societa'.Prosperava una attivita' economica (bagarinaggio,bigietti omaggio,totonero e altre concessioni) derivanti da una sorta di patteggiamento,un accordo,una ignobile trattativa che mirava ad ottenere dei privilegi e benefit che dovevano essere erogati dalle societa' taglieggiate.
Chiaro che questo andazzo trovava terreno fertile anche da noi,anche se in maniera piu' rudimentale ma egualmente efficace.Se non erano estorsioni poco ci mancava.In caso di mancato soddisfacimento delle richieste:lancio di pietre e oggetti in campo,disordini e quant'altro potesse arrecare danno alla societa'.Quello che si pensava aver risparmiato si pagava piu' salatamente in termini di multe e provvedimenti disciplinari.E nessuno parlava,l'unico a denunciare mi pare fosse stto Corioni presidente del Brescia.Tutto era come le vetrine dei bei negozi che espongono le figurine degli innamorati di Peynet e nel retrobottega c'erano i topi rognosi che sguazzavano nelle fogne maleodoranti.
Oggi,menomale,non e' piu' cosi' e c'e' in atto una sorta di braccio di ferro fra il calcio pulito e quei quattro furfanti che lo vogliono continuare ad inquinare.Si nascondono dietro la tessera del tifoso,inneggiano alla liberta' e chissa' a quali altri valori...hai visto mai nella storia dell'uomo fare una guerra per una ideologia?..per interessi si,sempre...
Giovanni,credo che calcisticamente ci possiamo considerare dei fortunati.Abbiamo una societa' che e' in grado di spendere bene e di avere un progetto di crescita graduale ma sicuro.Hanno idee chiare e nuove,capaci di investire in strutture e puntare sui giovani ed e' affidabile sul piano del controllo della spesa e degli investimenti... sulu a lava di l'Etna nni po fimmari...e tutto il resto.. dei soliti detrattori e' solo bla bla bla...
Un caro saluto.