Sergio, a parte la liscia il centro ti piace?
Che ne pensi di questo investimento (campanile a parte)?
Bua, sulla struttura tanto di cappello. Un opera davvero unica in Sicilia, probabilmente anche al di là degli effettivi bisogni.
Mi permetto una constatazione: credo che la costruzione di questo centro stia generando parecchie aspettative in termini di future prestazioni sportive e di risultati. A mio avviso, nulla di tutto ciò. Secondo me, Maradona si ci nasce, non si ci diventa. L'utile più immediato che riesco a scorgere, e non è cosa di poco conto, è che magari tra un lustro parecchi mezzi giocatori oriundi del comprensorio etneo si scopriranno tali (mentre magari, senza centro sportivo, sarebbero stati destinati alla manovalanza edilizia), Lo Monaco farà parecchi viaggi in meno verso le lontane Americhe perchè troverà parecchio "materiale" da tenere in considerazione. Ma pensare che ogni aspirante barrista o fruttivendolo che sia, diventi Maradona, o comunque un affermatissimo campione di serie A solo perchè alle sue spalle avrà un centro sportivo all'avanguardia che lo sorregge o che ne guida i passi, non lo ritengo sensato.
Il fatto di crescere avannotti della propria terra e metterli poi in prima squadra probabilmente ridurrà i costi di gestione. Però, se questi soldi non possono servirti per il grande acquisto, tipo un Pastore o un Cavani che sia, le aspettative dei tifosi rimarranno sempre tali: aspettative!
Sergio, scusa non volevo farti attaccare, non capisco cosa abbiano visto gli altri di provocatorio nelle tue parole.
Condivido il tuo discorso, ma non credo che qui si faccia l'equazione "abbiamo il Centro Sportivo= diventiamo il Barcellona", anche perché in molti non ne vedono l'utilità e aspettano di vedere come sarà trasformato in un centro commerciale. L'obiettivo è proprio quello di avere i mezzi di fare quello che da sempre fa per esempio l'Atalanta, ovvero poter creare in casa dei giocatori onesti, senza doverli lasciare alle primavere delle grandi squadre del nord, e magari italianizzare un po' la squadra. Non capisco il tuo disprezzo per queso tipo di giocatori (che qualifichi come fruttivendoli mancati). Comunque anche se nascesse un Messi dalle nostre parti e riuscissimo ad intercettarlo, non ci risolverebbe i problemi, perché partirebbe alla volta dei "top teams" nel giro di un paio d'anni. Del resto anche voi avete visto partire tanti fiori all'occhiello come Toni, Amauri, Cavani, e certo Pastre è costato 6 milioni, non 20 o 30.
Certamente le grandi squadre le fanno i grandi giocatori, ma quando riesci a costruire un buon collettivo di giocatori normali con qualche punta di diamante, ti può capitare di stabilizzarti a metà classifica. Poi il centro porta delle ricadute in termini di pubblicità e risparmi vari (riabilitazione, ritiri, magari ospitereamo altre squadre, ci sarà la parte aperta al pubblico), un po' come potrebbe essere per gli stadi di nuova concezione.
Penso che si stia costruendo dalle basi, dalle fondamenta, qualcosa che possa durare nel tempo (anche se il tifoso tentde a preferire l'uovo oggi alla gallina domani) non per assicurarci che non sprofonderemo più in B, ma che una retrocessione non sarà mai più sinonimo di "sprofondamento", solo un incidente di percorso rimediabile possibile anche fra i ricconi (tipo Parma, Torino, Sampdori, Genoa, Napoli).
Personalmente, ma è una mia idea, il valore che acquista la società con questa struttura ci garantisce invece di non tornare più in C per un paio di decenni o forse mai più. Sembra poco poter sperare in tempi brevi di vivere serenamente fra A e B (e chissà , con un po' di fortuna e con il tempo diventare una realtà più consistente, il mio sogno è raggiungere i risultati, sia pure altalenanti dell'Udinese), ma non lo è affatto.