Ormai siamo off-topic:
il mio pescivendolo di Ballarò, i gamberi li fa sgusciare al "ragazzo" ogni 3-4 ore. A volte glieli faccio sgusciare direttamente io dopo avergli segnalato i gamberi non sgusciati.
Per i filetti di cernia, spatola e spigola....é' vero spesso sono di allevamento (e va beh dai...non sarà la fine del mondo!), ma spessissimo sono buoni (in fondo bisogna osservare il colore).
Perartro, e con questo chiudo, in media il pesce migliore è al Capo (non a Ballarò). Ma abitando vicino a Ballarò, ormai conosco i miei polli....oaps, i miei pesci e le mie carni. Certo, ogni volta è una battaglia...
Fantadrum: perdonami un paio di considerazioni... of topic
A differenza di quanto accade a Catania (ore 14 tutti e casi), a Palermo i mercati sono aperti mattino e sera (e poi dicono che a Palermo non si lavora e sono tutti assistiti!
).
Per cui ho forti dubbi che alle 12.50 il pesce lo trovi scalato.
Le spatole pesce azzurro, buonissimo ma anche poco nobile, non si allevano. Ergo, sono sempre fresche.
Le spigole se sono tutte della stessa taglia e la differenza di colorazione tra dorso e pancia è troppo marcata, è d'allevamento. La spigola di mare un po' più scuretta, è molto più soda e consistente nelle carni.
Al capo uno solo ha il pesce buono (ed anche i preparati). Si chiama Isgrò, il secondo a destra entrando da porta Carini. Se vai da altri, il pesce fresco lo devi conoscere, se no t'impaccano (specie se si accorgono ka si catanisi
).