Un ultima cosa: sarebbe ora che qualche giornalista locale, piuttosto delle sciocche vacuità a cui siamo abituati, chiedesse a Zamparini il perchè non abbia ritenuto opportuno a gennaio assecondare almeno in parte alle rischieste di Rossi per rinforzare la squadra e che senso abbia avuto l'acquisto di Paolucci.
Sarà stato disimpegno? Oppure la consapevolezza che essendo la champions irraggiungibile per motivi che, diciamo così, esulano il calcio, qualsiasi altro piazzamento venne ritenuto di insufficiente interesse.
E' stata una semplice, autolesionistica, lavata di faccia a Rossi. Vuoi un attaccante? Teccà mancia!
Partendo da più lontano io mi sono fatto quest'idea. A giugno Rossi dichiarava senza mezzi termini che i giocatori che non volevano rimanere a Palermo e non credevano nel progetto potevano benissimo andare via, pechè a lui serviva gente convinta di stare a Palermo. Rossi ragionava come qualcuno a cui era stato assicurato che se l'anno precedente si era sfiorata la CL, quest'anno si sarebbe rinforzata la squadra per provarci nuovamente con maggiori possibilità.
Sono arrivati Maccarone e Pinilla al posto di Cavani, la partenza sul mercato sulla carta era in linea con quest'idea, serviva ancora sostituire Kjaer e prendere qualcosa a centrocampo. Ecco, forse lì é cambiata qualcosa, perchè é arrivato Munoz e poi non é arrivato più nessuno fino al 31 agosto e Rossi ha iniziato quel disco rotto che conosciamo tutti e le cui parole erano: "La società sa ciò che serve, non ha senso prendere qualcuno se non per migliorare in quel ruolo". Lo abbiamo sentito per mesi, nel frattempo Zamparini non le mandava a dire a Rossi che dal canto suo mieteva punti e vittorie pur con una squadra di nutrichi (per me é sempre un titolo di merito in più vincere con i giovani, sia per la società, sia per chi li allena), che fino a quando ha avuto fiato ed entusiasmo ha dato spettacolo.
A dicembre però il Palermo si é ridotto senza attaccanti, con pochi centrocampisti e difensori, con gli sloveni e Pastore che fisiologicamente dovevano rifiatare, ma ormai il delirio zampariniano era partito e l'unico scopo di quei giorni era fare fuori l'allenatore. Ecco perchè arrivato Paolucci, che non serviva allora e non servirà ora.
Io credo che i dissapori fra Zamparini e Rossi siano iniziati nel momento in cui l'allenatore si é reso conto che gli era stata prospettata una cosa e poi si erano cambiate le carte in corso d'opera, da quel punto in poi Zamparini ha capito che Rossi era troppo ingombrante e bisognava delegittimarlo, agli occhi del mondo intero, ma non aveva fatto i conti con il pubblico di Palermo, che difetti ne ha tantissimi, ma sa riconoscere determinate situazioni.
Che dirti, speriamo che Zamparini ne faccia tesoro. Magari legge qualche sondaggio...