Usciamo asfaltati da una gara
D'accordo su molte cose, ma non si questa affermazione. Io non ho visto il Palermo asfaltato dal CSKA, che era ed é una grandissima squadra, assolutamente da CL altro che EL! Episodi comunque tutti contro, dai fuorigioco insesistenti fischiati nel primo tempo sullo 0-0 al rosso di Pastore, corretto nei termini, ma derivato dalla frustazione di vedere l'arbitro risparmiarsi i cartellini anche su falli tattici e molto poco onesti dei russi.
Ad ogni modo, la sconfitta ci sta, perchè di CSKA in Europa ce ne stanno pochine e perchè da grande squadra hanno capitalizzato al massimo, ma sul piano della prestazione c'é stato un abisso rispetto alla vittoria stiracchiata col Losanna. Giù di corda in qualche uomo (Hernandez, Maccarone, Darmian, Cassani), ma con il solito grande Pastore, il Palermo é stato tatticamente molto maturo, ha fatto fare la partita ai russi provando a pungerli in contropiede e giocando sempre in maniera gradevole. Poi, fra guardalinee con difetto compulsivo ed Hernandez che ha sbagliato gol che ad inizio anno faceva ad occhi chiusi, ci siamo complicati la vita da soli. Cassani ha dormito ed é stato 0-1, poi hanno dormito Goian e Kasami ed é stato 0-2. Con l'espulsione di Pastore la partita é finita lì.
Goian devo dire che ha fatto qualche errore, ma per come era stato dipinto sabato con la Primavera e considerato che Vagner Love e Doumbia non sono gli ultimi arrivati, non giudico in definitiva male la sua prestazione, un vero e proprio debutto a due mesi e passa dall'infortunio. Hernandez, altro degente di medio periodo, ha invece bisogno di riprendere il passo partita ed un pò più di fiducia in se stesso, ma tornerà ad essere determinante.
La classifica? Al 93esimo di Sparta-Losanna eravamo eliminati, adesso torna tutto in discussione. Dò per assodato che a Mosca, senza peraltro Pastore (voglio vedere cosa dovrà inventarsi stavolta Rossi...), torneremo con zero punti, la chiave della qualificazione sarà la contemporanea partita dello Sparta a Losanna: se non vincerà verrà poi a Palermo sapendo che con la sconfitta lo supereremo in classifica. In ogni caso c'é il forte sospetto che sarà l'ultima giornata ad emettere il verdetto definitivo per il secondo posto.
In quel caso attenderemo con speranza.