Dice Sabatini:
Ci sono sconfitte che nascono e basta, senza nessun perché. Inesperienza, organico, sono tutte considerazioni elementari che magari non spiegano il reale senso della sconfitta. Gli insuccessi a volte non hanno colpevoli. Questo k.o va analizzato con calma e serenità, senza tirare conclusioni avventate".
E analizziamoli, magari brevemente:
In avanti Pastore le sue belle verticalizzazioni le ha fatte. E direi anche bene. Peccato che le azioni si sono perse nei piedi di Hernandez ed in quelli di Maccarone. Sono due giocatori che si sono resi conto di avere definitivamente perso il posto da titolare e con esso hanno perso la loro serenità. Un po’ perché Pinilla sta andando forte, un po’ perché il novo modulo adottato in campionato ne ha drasticamente ridotto gli spazi e le possibilità. Magri periodi ci saranno anche per Miccoli tutte le volte che si adotterà il modulo che non prevede mezze o seconde punte. Chiudiamo l’argomento punte ricordando anche che 2 volte il Palermo si era presentato col giocatore solo davanti al portiere ed è stato ingiustamente fermato dal guardialinee.
I primi 30 minuti erano stati ottimi, meritavamo di passare noi in vantaggio ma quest’anno con gli arbitri ci gira malissimo. E diciamo pure che il CSKA la sua vittoria l’ha costruita più sulle nostre disgrazie che sulle sue bravure. Mi chiedo che partita avremmo commentato se ieri avessimo trovato un segnalinee confessato di fresco.
Il centrocampo, parlo sempre del primo tempo, ha retto bene. E’ stato molto propositivo, ha fatto filtro egregiamente ma la lacuna dietro sulla fascia destra è stata devastante.
La difesa indubbiamente è sotto accusa. Abbiamo preso due gol, specie il secondo, da paperissima. Goian in qualche circostanza m’è sembrato avesse timore di allungare la gamba, quasi che dall’ultimo infortunio subito gli è rimasto un retaggio psicologico e si trascini i timori e le perplessità che gli impediscono interventi decisi e di prima.
Non so perché Darmian perdeva la posizione. O per cause sue naturali tendeva ad accentrasi, oppure era Cassani che sebbene spostato in avanti aveva compiti di scendere per ricoprire.
Un ultima nota sull’espulsione di Pastore. Bene che questa di applaudire l’arbitro gli sia scappata ieri e in questa competizione. Spero che ne abbia fatto tesoro e che non ripeta mai il gesto in campionato.