Dal regolamento Europa League 2010/11:
As a rule, a player may not play in a UEFA club competition (i.e. UEFA
Champions League and UEFA Europa League, but not UEFA Super Cup) for
more than one club in the course of the same season. Exceptionally,
however, a player who has been fielded in the first, second or third qualifying
round of the UEFA Champions League or UEFA Europa League is entitled to
play in the UEFA Champions League or UEFA Europa League for another
club as from the group stage, provided that his former club did not qualify for
the group phase of either the UEFA Champions League or the UEFA Europa
League.
Tradotto in soldoni significa che se il Palermo si qualifica per la fase a gironi e compra Ilicic non potrà schierarlo in campo in Europa. Oggi leggo che oltre ad Ilicic il Palermo avrebbe preso anche il regista del Maribor, Bacinovic. Mi ritornano allora in mente le parole di Miccichè e Sabatini subito dopo il sorteggio ("avremmo preferito non incontrare il Maribor"), quelle di Zamparini ("gli acquisti arriveranno dopo la partita col Maribor") ed il ritardo con cui si sta procedendo in questa fase finale di mercato e mi viene il dubbio che le indiscrezioni siano vere...
Parliamoci chiaro, Ilicic mi piace (almeno per i novanta minuti visti), Bacinovic mi ha destato molta meno impressione (ma sempre nei novanta minuti), ma sarebbe perfetto per la logica societaria (condivisibile, ahimè, fino ad un certo punto), più di Yacob, di non rompere le palle ai boss dello spogliatoio. Mi chiedo solo se abbia un senso prendere due giocatori non schierabili in Europa per l'intero anno e lasciare quindi quella competizione scoperta per quanto riguarda il centrocampo nè più, nè meno come in questo turno di play-off.
Mi auguro quindi che le notizie date per certe da Sky e Gazzetta sull'ingaggio dei due sloveni si ridimensionino ed arrivi il solo Ilicic. Sabatini a proposito di Bacinovic aveva detto che il giocatore era stato offerto, ma che non interessava al Palermo ed era ormai una vicenda sorpassata: bluffava o era sincero? E ancora da Palermo, fonte GdS, danno Yacob sicuro al Palermo, dall'Argentina rimbalzano voci secondo cui il giocatore sarebbe incedibile fino a dicembre, quando finirà il campionato di clausura. Però anche in questo caso ci sono le parole sibilline di Sabatini: "Quanto dista Yacob? Al momento sta in un altro continente...", che può leggersi come un "Non se ne parla proprio", oppure, come é sembrato a me, "Non parliamone, ma c'é tanto di vero".
Boh, meno male che mancano solo otto giorni alla chiusura e di riffa o di raffa si porrà fine a questo stillicidio di nomi e minuti di ritardo...