Ascolta Templare............vedi l'errore che fai...........nel fare riferimento a Napoli e Genoa come se le squadre...di cui parli avessero il mio bollino per lo scudetto ed invece sono retrocesse...........questo si chiama semplificare..........mi di spiace io non ci riesco....in un campionato basta un Liverani (per fare un esempio di casa nostra) che butta nel cesso almeno 4 trasferte per fare la differenza tra CL o EL.
Parliamo anche del fatto che fui uno dei pochi a naschiare il casino che stava comminando Sabatini in fine sessione di mercato e quando il genio alla fine se ne usci con il tira e molla su Dzemail e con l'ottimo Blasi ricordo benissmo che tu fosti uno dei più moderati anzi il più moderato nell'esprimere perplessità sulla conduzione del mercato..................mentrè c'era solo da dire ..."mi ra niegghia!"
Quindi eviterei di rimembrare i tempi che furono.........
Invece secondo me l'errore che fai tu é quello di non considerare che niegghie, pigghiapuculu e tutto lo zoo rosanero sono da sei anni, esclusa la stagione orribile con Colantuono/Guidolin, nella parte sinistra alta della classifica. Il che significa solo una cosa: HANNO RAGIONE LORO e i nostri rimangono discorsi da cafè. Quanto alla mia moderazione, essa é sempre tale, sia che le cose vadano benissimo, sia che qualcosa non mi convinca, perchè di mestiere non faccio il dirigente sportivo nè tantomeno gestisco una realtà imprenditoriale da 70 M€ di fatturato annuo, per cui alla fine discuto, ipotizzo, critico, ma senza la pretesa di essere Dio e di essere quindi omnisciente e omnipotente. Non mi modero solo quando si tratta di tifare, ma se dall'altro lato c'é il Giarre o il Real Madrid mi cambia poco, perchè il tifo é per la maglia, non per i nomi.
No...hai ragione..... io non so nulla della trattativa con Liverpool....... io opino e molto sui fatti ed i fatti sono le dichiarazioni del DS......noi l'anno scorso abbiamo sofferto molto...tra le altre cose:
Sostituti dei terzini non presi o presi alla ruota della fortuna ( nono si può parlare solo dei colpi Pastore ed Hernadez...appena mancavano i titolari eravamo nella m. per chè non era stato capace di rpendere due scanfazzi dalla B)
Senza Liverani poche idee e con Liverani in trasferta una sofferenza enorme
Dietro Nocerino e Migliaccio niente di rilevante
Bovo che ogni 3 partite buone ne faceva una disastrosa.
Certo é un miracolo avere fatto 65 punti con questo quadro. Se non c'era la "niegghia" posso pensare che ne facevamo altri 25 e vincevamo lo scudetto, quindi? Il fatto é che le cose che citi sono vere, ma non hanno rappresentato la regola. Bovo ha fatto pena solo nella trasferta con la Roma, poi qualche sbavatura l'ha fatta, ma secondo me é andato molto meglio rispetto l'anno precedente. Liverani ha fatto pena laddove é stato guardato a vista (esempio Chievo), ingabbiato (esempio Bari), ma ci sono state anche trasferte, soprattutto contro le squadre che lasciavano giocare, in cui é stato determinante. Quando é mancato non ho visto mancare le idee, o meglio quando é mancato sotto la gestione Rossi, perchè con MisterZ poteva giocare pure Falcao, ma il Palermo avrebbe fatto pena lo stesso. Nocerino e Migliaccio, infine, sono diventati titolari inamovibili quando é andato via Zenga o quando si é infortunato Bresciano. I sostituti terzini sono stati nel primo periodo la vera mancanza, perchè Morganella non é mai stato visto (da Zenga e da Rossi, tanto é vero che poi arrivò pure Celutska) e Melinte fu un assurdo regalo nei confronti di Zenga stesso, comunque tecnicamente inspiegabile, non solo per mancanza di qualità, ma soprattutto perchè era assolutamente ed esclusivamente destro e si faceva giocare a sinistra contro Maicon o Alvarez...
E' vero, lo scorso anno il mercato é stato tutt'altro che perfetto, a differenza di quest'anno, perchè nel momento in cui si prenderanno questi due benedetti centrocampisti, non mancherà niente, almeno sulla carta.
A questo si aggiungono:
le partenze di tutto il centrocampo non titolare
Le partenze di Cavani e Kjaer
Attacco: Partenza di Cavani adeguatamente compensata....punto e basta!!!
Centrocampo: da incrementare non solo nel numero ma anche nell'esperienza internazionale non possiamo permetterci 2 giocatori argentini che si devono ambientare, almeno uno dovrebbe essere un giocatore che già gioca in europa. Liverani fra 2 anni smette e lui sa che non può fare 70 partite...non dico Ledesma, non dico Hernanez ma nemmeno aristoteles.Una società che non è in grado di dire a Liverani...non ci rompere i maroni è degna di Foschi no di Sabatini..
Difesa: Dici che Glick è forte? Più forte di Goian ?.........tu dici che Goian non ne male? Rivediti le partite!!! Bene non copisco questo tabù di non cedere Goian........Toloi è una grande opportunità anche di plusvalenza........prendilo e vendi GOIAN..
Ma é veramente un problema che siano partiti giocatori che ormai avevano perso il posto (Simplicio e Bresciano), raramente decisivi pure lo scorso anno, a fine carriera (Tedesco), inutilizzati (Blasi), non ritenuti adatti da Rossi (Bertolo)? Io mi sarei preoccupato (ed incazzato) se il Palermo avesse venduto Nocerino e Migliaccio (e non Cavani) al Napoli, non i panchinari!
Cavani e Kjaer: sul primo siamo d'accordo, sul secondo secondo me stai sottovalutando Munoz, che non é meno forte di Kjaer e pure Glik, che é un bel giocatorino. Goian non é un fulmine, ma ha esperienza internazionale come nessuno in questa squadra e la cosa non guasta mai, almeno a mio giudizio.
Sui centrocampisti che arriveranno Sabatini é stato chiarissimo: saranno forti, ma dovranno guadagnarsi il posto da titolare. Si può leggere in tante maniere, bisogna vedere chi arriva, detto questo deduco che o Liverani dimostra di potere fare meglio dello scorso anno (in cui ha giocato dopo avere ripreso da un bel guaio al ginocchio, non dimentichiamolo mai) oppure la successione arriverà ad anno in corso e a Liverani verrà prospettata una situazione di rinnovo contrattuale tipo Corini: sei anziano, un anno ben pagato, ma senza pretese di posto da titolare. Io la vedo così, quando arriveranno i centrocampisti ne capiremo di più, mi sembra comunque chiaro che Sabatini o Delio Rossi non vadano in giro a dire quello che realmente pensano, perchè il Palermo, questo é innegabile, conta molto sul gruppo e per mantenere l'armonia devi anche sapere gestirle certe cose...
Ora se la soluzione a questi ineccepibili temi fosse solo quella di spendere 30 mln di €, mi starei zitto........ma non è cosi.....Vedremo....io so solo che Sabatini, come già detto, perde gran parte del suo potenziale quando non si muove in anticipo........il timore è che abbiano le idee confuse. Il 19 c'e' la EL cosa vogliamo fare.....??
Il Maribor in casa lo possiamo tranquillamente affrontare con questa formazione: Sirigu; Cassani, Munoz, Bovo, Balzaretti; Liverani, Migliaccio, Nocerino; Pastore; Maccarone, Hernandez. Se arrivano uno o due centrocampisti in questa settimana (Sabatini ha fatto capire che qualcosa si chiuderà a giorni) avremo Benussi, Glik, Darmian, Garcia, Kasami, X, Pinilla in panchina. Massimo rispetto per il Maribor (che non é una squadra di pellegrini), ma se con questa rosa dobbiamo porci problemi al primo turno EL allora é meglio che nemmeno partecipiamo al campionato di serie A...
Sull'intelligentia entea sulle cucche..sorrido la superstizione è cosa ridicola che non mi appartiene........il desiderio di di tentare anticipare le eventuali situazione sfavorevoli....è capacità che solo talune professionalità richiedono.....e come tale è rara...mi rendo conto!!!
Poi sapete nelle vita lavorativa, personale, nella politica etc....accade che la stesa cosa detta da uno o da un altro scateni reazioni differenti......mi chiedo dov'erano questi laureati del centro Ettore Maiorana....quando, GIUSTAMENTE, Templare prevedeva tempi duri per un Palermo guidato dal Walterone............AH già LUI ha intuito........ occasionale e na cucca!!!.......ah ah ah ah ah ah ma pi fauri va!!!!
Intervengo per dire che io non ti ritengo affatto un "portatore sano di attasso", se posso permettermi di definirti, per quello che leggo e riferendomi esclusivamente all'allegro chiacchericcio da bar sport che ci coinvolge, sarei portato ad usare il termine di "perfezionista incontentabile con tendenza alla critica caustica e un pò prevenuta"...
Si babbia, ah!