27/7/2010 11:27
Sabatini a RR24: "Munoz è una sfida al mondo intero. Il nostro mercato prosegue"
Domani Munoz sarà a Palermo per effettuare le visite mediche e per recarsi in sede dove firmerà il contratto con il club rosanero. Poi, il difensore centrale argentino volerà in Austria per raggiungere il ritiro di St. Veit, conoscere i nuovi compagni e iniziare gli allenamenti agli ordini di Delio Rossi.
Il Palermo piazza cosi un altro colpo di mercato e grazie all'abilità di Walter Sabatini. "Munoz al Palermo, però, non può definirsi una mia vittoria - dice il direttore sportivo a reterete24.it - ma un nuovo tassello strategico di mercato nel reparto difensivo. Semmai, l'arrivo di Munoz può considerarsi una sfida, una grande sfida al mondo intero. Pensare che il Palermo si affidi sempre a giovani di prospettiva e di maggioranza straniera è davvero molto coraggioso e tutto questo grazie al coraggio che Zamparini dimostra in queste occasioni. E' ovvio - continua Sabatini - che possiamo permetterci queste sfide perchè abbiamo le spalle coperte da un importante zoccolo duro composto da Cassani, Bovo, Balzaretti, Nocerino, Miccoli, Migliaccio, Liverani, gente che è abilissima a far integrare i nostri giovani stranieri e gli esempi recenti sono Pastore e Hernandez. Munoz arriva a Palermo perchè ha determinate caratteristiche e ha dimostrato grande entusiasmo per questa nuova avventura".
Con Munoz il mercato del Palermo è concluso? "Assolutamente no - prosegue Sabatini -, anzi nemmeno è cominciato. Faremo altre operazioni di mercato, le tre competizioni ci obbligano ad avere una rosa non risicata, sicuramente aggiusteremo qualcosa a centrocampo".
Con l'arrivo di Munoz, la difesa sembra essere completata dopo la partenza di Kjaer. "Esatto - continua il dirigente palermitano - anche perchè Glik rimarrà con noi. Escludo poi che possa arrivare il brasiliano Toloi".
Operazione centrocampo. Il Palermo continua a seguire Hernanes. "Lui è un giocatore che continuiamo a monitorare - sostiene Sabatini - in particolare dal punto di vista amministrativo". Cioè, per il club rosanero il prezzo del cartellino è ancora molto alto e la concorrenza della Lazio non favorisce la trattativa. Se non sarà Hernanes, almeno altri due centrocampisti arriveranno prima del 31 agosto. Uno su tutti il cosiddetto "sostituto" di Liverani.
"Fabio è il nostro portabandiera - dice Sabatini - e con lui abbiamo fatto un discorso semplice e chiaro. L'età non lo aiuta, è impensabile che possa giocare 50 partite e cosi abbiamo l’esigenza di reperire sul mercato un play maker basso che possa assomigliarci, che possa sostituirlo in campo, perché tatticamente Liverani è unico. Da giocatore responsabile ed integrato nel nostro progetto lui ha compreso e quindi mettiamo in soffitta l’idea che il Palermo ha delle difficoltà con il giocatore. L'obiettivo del Palermo è quello di ampliare la rosa, dando a Delio Rossi un organico ideale per i tre impegni, di campionato, di Europa League e di Coppa Italia".
Questa mi sembra un'intervista interessante, poi sta all'abilità di ognuno di noi capire cosa c'é realmente dietro certe frasi. Ad ogni modo mi sembra giusto proporla anche qui.