Mercato finito. Se ne riparla da fine campionato in poi.
Il Palermo? La parola d'ordine é stata dal primo all'ultimo minuto: non rompere gli equilibri dello spogliatoio. Immagino che sia per questo se non é arrivato un giocatore in grado di sostituire o affiancare Bresciano a centrocampo nel rombo di Ballardini. Immagino che Ballardini stia iniziando a valutare la possibilità di variare modulo nel momento in cui Bresciano o l'adattato Nocerino abbiano un raffreddore o inizino ad accusare il normale calo fisiologico dopo un intero campionato giocato da titolari.
Sabatini comunque ovvia con questa verità sulla preservata integrità dello spogliatoio alla piccola bugia pomeridiana secondo cui il Palermo avrebbe fatto tutto quello che si era prefissato. No, manca questo benedetto centrocampista, in compenso abbiamo Migliaccio che ha tanta corsa e generosità da regalare, ma pochissima tecnica, se é vero che quando avanza con la palla sembra che questa sia fatta di Micronite (ma se la ricorda nessuno la Micronite, quella gomma rosa dentro due semigusci di plastica bianca butterata in stile crateri lunari, che rimbalzava impazzita quando si lanciava per terra?)... L'ideale sostituto di Bresciano. Certo.
Da questo punto di vista mi sembra ridicola questa continua necessità di lasciare tranquillo lo spogliatoio, mi sembra quasi un'ammissione di impotenza da parte della società nei confronti dei suoi dipendenti, una cosa che magari sarà comune a tutte le società, ma a Palermo sembra quasi un problema patologico.
In attacco invece mi sta bene così. Punto molto su Mchedlidze, Cavani non si discute, Succi non é un campione, ma quando gioca si "avverte", Miccoli se sta in piedi e corre é oggettivamente un valore aggiunto. Il georgiano anche domenica a Genoa ha dimostrato di potere giocare tranquillamente in serie A da titolare, ha peso e classe non indifferenti, mi auguro di rivederlo in campo già domenica sera contro il Napoli. In più é arrivato questo Hernandez di cui si dice un gran bene e che stava sfumando perchè, esploso in questi ultimi giorni nel Sudamericano under 20, ha attirato le attenzioni di qualche club anche un pò più prestigioso del Palermo. Stasera il suo procuratore ha detto che Sabatini é stato bravissimo a prenderlo adesso e a quel prezzo, perchè fra qualche mese sarebbe stato impossibile. Qualcuno che stima il nostro DS dalla faccia sporca a quanto pare c'é...
Zigoni invece il Palermo l'ha rifiutato e se rifiuti una squadra come il Palermo a 17 anni, una squadra che negli ultimi cinque anni ha rilanciato o consacrato attaccanti come Toni e Amauri e sta facendo esplodere Cavani, forse sei abbastanza s t r o n z o da meritarti di finire all'Inter o al Milan e fare la fine del Cornacchini di turno.
Il suo compagno Pellegrini, terzino, a Palermo invece viene subito e andrà a rinforzare la Primavera insieme al centrale della Cisco Roma Sabatucci, ragazzi nati ad inizi novanta che cresceranno nella Primavera per poi approdare, possibilmente, in prima squadra.
Quindi? Vediamo di fare bene in questi ultimi mesi di campionato, insieme a Cavani facciamo giocare Mchedlidze, Morganella, Cossentino, Kjaer ed Hernandez e il prossimo anno puntelliamo laddove serve, per avere magari qualche ambizione in più.
Serenità dello spogliatoio permettendo, s'intende.