La temevamo tutti questa partita, io ero convinto che avremmo perso, solo che non mi sarei mai aspettato tutta questa differenza di condizione atletica fra le due squadre. Perchè la Roma é tecnicamente fortissima, gioca da tre anni a memoria, ma stasera sulla palla arrivava sempre prima lei, al punto che per i primi 45 minuti e qualche sprazzo della ripresa il Palermo in fase difensiva non ha capito nulla.
Pronti e via ed ecco che si materializza la sconfitta. Molli, troppo molli, nessun accenno di pressing, la fascia sinistra incredibilmente vuota mentre la squadra esce dopo una respinta. Per la Roma involarsi in quella voragine é un gioco da ragazzi, poi Mexes completa l'opera.
Il Palermo reagisce, un paio di buoni spunti della coppia Miccoli-Amauri, ma Capuano non é Mexes e la palla sbatte sulla traversa per poi tornare indietro. Riparte la Roma, Aquilani tira da 30 metri, Fontana si scorda il mestiere, come sette giorni fa, ed é 0-2. Partita finita, sembra così anche perchè la Roma sfiora altre due-tre volte il gol, il Palermo é rintronato, Barzagli e Rinaudo non ne beccano una, Tedesco e Jankovic sono fantasmi sulle fasce, Guana invece il lenzuolo bianco lo indossa al centro del campo.
Nel secondo tempo entrano Bresciano e Cavani al posto dei fantasmi ed il tema cambia leggermente, perchè se la Roma continua a sfiorare un gol dopo l'altro e stavolta Fontana ritorna a fare il Superman come l'anno scorso, il Palermo risponde di volta in volta, con un gioco d'attacco molto bello ed efficace, ma la palla non vuole entrare. Cavani sfiora il palo, Miccoli lo prende in pieno, Amauri e Bresciano non riescono a sfondare. Entra Migliaccio, gran bel giocatore, la Roma inizia ad amministrare e si vede solo Palermo, ma la porta é stregata. Pazienza non era serata.
Cosa non mi é piaciuto. La condizione atletica della squadra. Nel primo tempo almeno 7-8 giocatori col freno a mano tirato ed i semiassi grippati. Non é un caso che nella ripresa si sia visto molta più corsa quando sono entrati giocatori come Bresciano, Cavani e Migliaccio che per un motivo o per un altro hanno fatto preparazioni fisiche differenti. Se questo é il pedaggio da pagare per poi continuare a correre anche in primavera, ben venga, ma stasera la Roma correva tre volte in più rispetto al Palermo.
Non mi é piaciuto Fontana, ancora una volta in ritardo su un tiro dalla distanza. Probabilmente avremmo perso lo stesso, ma se il buon Jimmy iniziasse a rifare miracoli sullo 0-0 piuttosto che sullo 0-2 sarebbe meglio.
Non mi é piaciuta l'organizzazione difensiva del Palermo. Vero é che se la gamba non gira e gli avversari sono al contrario tanti Speedy Gonzales muzzicati 'ra tarantola, il rischio di fare le belle statuine é evidente, però non ho proprio visto reazione in campo da parte di chi questa difesa dovrebbe guidarla, leggasi Barzagli, che nel primo tempo assisteva impotente all'assalto giallorosso.
Non mi é piaciuto Capuano in difesa. Nell'azione del primo gol non ho capito dove si trovasse e qualche giro a vuoto c'é stato anche nei minuti successivi.
Cosa mi é piaciuto. Mi é piaciuto innanzitutto il gioco d'attacco della squadra. Soprattutto nel secondo tempo e pur sotto di due gol, ho visto giocate e movimenti molto belli, segno che lavoro ne é stato fatto e pure parecchio.
Mi è piaciuta la forza di reazione dei giocatori, che sono scesi in campo nel secondo tempo per recuperare una partita quando non ci credeva più nessuno fra i trentacinquemila presenti. Non so quante squadre quest'anno creeranno 10 nitide palle gol contro questa Roma.
Mi é piaciuto Capuano in fase offensiva, tutto un altro giocatore rispetto al Pisano che ormai conosciamo abbastanza bene. Se i due si potessero fondere avremmo un terzino sinistro da Nazionale...
Per finire due parole sul calendario. Colantuono storceva la faccia commentando il sorteggio ed evidentemente aveva ragione. Io dico che il Palermo di oggi, poca corsa e tanto acido lattico, avrebbe sofferto con almeno una quindicina di squadre di questa serie A. Da qui il titolo del mio topic, perchè perdere la prima con la Roma é un conto, col Siena sarebbe stata tutta un'altra cosa... Mi auguro che già da domenica a Livorno si possano vedere miglioramenti in questo senso.