Autore Topic: Alla prima meglio la Roma...  (Letto 10418 volte)

Offline Templare

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Alla prima meglio la Roma...
« il: 27 Agosto 2007, 12:56:49 am »
La temevamo tutti questa partita, io ero convinto che avremmo perso, solo che non mi sarei mai aspettato tutta questa differenza di condizione atletica fra le due squadre. Perchè la Roma é tecnicamente fortissima, gioca da tre anni a memoria, ma stasera sulla palla arrivava sempre prima lei, al punto che per i primi 45 minuti e qualche sprazzo della ripresa il Palermo in fase difensiva non ha capito nulla.

Pronti e via ed ecco che si materializza la sconfitta. Molli, troppo molli, nessun accenno di pressing, la fascia sinistra incredibilmente vuota mentre la squadra esce dopo una respinta. Per la Roma involarsi in quella voragine é un gioco da ragazzi, poi Mexes completa l'opera.

Il Palermo reagisce, un paio di buoni spunti della coppia Miccoli-Amauri, ma Capuano non é Mexes e la palla sbatte sulla traversa per poi tornare indietro. Riparte la Roma, Aquilani tira da 30 metri, Fontana si scorda il mestiere, come sette giorni fa, ed é 0-2. Partita finita, sembra così anche perchè la Roma sfiora altre due-tre volte il gol, il Palermo é rintronato, Barzagli e Rinaudo non ne beccano una, Tedesco e Jankovic sono fantasmi sulle fasce, Guana invece il lenzuolo bianco lo indossa al centro del campo.

Nel secondo tempo entrano Bresciano e Cavani al posto dei fantasmi ed il tema cambia leggermente, perchè se la Roma continua a sfiorare un gol dopo l'altro e stavolta Fontana ritorna a fare il Superman come l'anno scorso, il Palermo risponde di volta in volta, con un gioco d'attacco molto bello ed efficace, ma la palla non vuole entrare. Cavani sfiora il palo, Miccoli lo prende in pieno, Amauri e Bresciano non riescono a sfondare. Entra Migliaccio, gran bel giocatore, la Roma inizia ad amministrare e si vede solo Palermo, ma la porta é stregata. Pazienza non era serata.

Cosa non mi é piaciuto. La condizione atletica della squadra. Nel primo tempo almeno 7-8 giocatori col freno a mano tirato ed i semiassi grippati. Non é un caso che nella ripresa si sia visto molta più corsa quando sono entrati giocatori come Bresciano, Cavani e Migliaccio che per un motivo o per un altro hanno fatto preparazioni fisiche differenti. Se questo é il pedaggio da pagare per poi continuare a correre anche in primavera, ben venga, ma stasera la Roma correva tre volte in più rispetto al Palermo.

Non mi é piaciuto Fontana, ancora una volta in ritardo su un tiro dalla distanza. Probabilmente avremmo perso lo stesso, ma se il buon Jimmy iniziasse a rifare miracoli sullo 0-0 piuttosto che sullo 0-2 sarebbe meglio.

Non mi é piaciuta l'organizzazione difensiva del Palermo. Vero é che se la gamba non gira e gli avversari sono al contrario tanti Speedy Gonzales muzzicati 'ra tarantola, il rischio di fare le belle statuine é evidente, però non ho proprio visto reazione in campo da parte di chi questa difesa dovrebbe guidarla, leggasi Barzagli, che nel primo tempo assisteva impotente all'assalto giallorosso.

Non mi é piaciuto Capuano in difesa. Nell'azione del primo gol non ho capito dove si trovasse e qualche giro a vuoto c'é stato anche nei minuti successivi.

Cosa mi é piaciuto. Mi é piaciuto innanzitutto il gioco d'attacco della squadra. Soprattutto nel secondo tempo e pur sotto di due gol, ho visto giocate e movimenti molto belli, segno che lavoro ne é stato fatto e pure parecchio.

Mi è piaciuta la forza di reazione dei giocatori, che sono scesi in campo nel secondo tempo per recuperare una partita quando non ci credeva più nessuno fra i trentacinquemila presenti. Non so quante squadre quest'anno creeranno 10 nitide palle gol contro questa Roma.

Mi é piaciuto Capuano in fase offensiva, tutto un altro giocatore rispetto al Pisano che ormai conosciamo abbastanza bene. Se i due si potessero fondere avremmo un terzino sinistro da Nazionale...

Per finire due parole sul calendario. Colantuono storceva la faccia commentando il sorteggio ed evidentemente aveva ragione. Io dico che il Palermo di oggi, poca corsa e tanto acido lattico, avrebbe sofferto con almeno una quindicina di squadre di questa serie A. Da qui il titolo del mio topic, perchè perdere la prima con la Roma é un conto, col Siena sarebbe stata tutta un'altra cosa... Mi auguro che già da domenica a Livorno si possano vedere miglioramenti in questo senso.

Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

appavito

• Visitatore
Re: Alla prima meglio la Roma...
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2007, 01:26:39 am »

La temevamo tutti questa partita, io ero convinto che avremmo perso, solo che non mi sarei mai aspettato tutta questa differenza di condizione atletica fra le due squadre. Perchè la Roma é tecnicamente fortissima, gioca da tre anni a memoria, ma stasera sulla palla arrivava sempre prima lei, al punto che per i primi 45 minuti e qualche sprazzo della ripresa il Palermo in fase difensiva non ha capito nulla.

Da tre anni giocano senza una punta di riferimento e con i centrocampisti che fanno un gran movimento risulta molto difficile marcarli.
Inoltre non hanno giocatori possenti come altre squadre perciò entrano prima in forma.
Comunque il palermo non ha demeritato, sopprattutto nel secondo tempo, e, visto le prestazioni delle altre squadre in questa prima giornata, penso che il palermo può ambire ad un posto per la champions.

saluti

Offline ENZO

• Utente
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2007, 09:32:12 am »

Nel secondo tempo entrano Bresciano e Cavani al posto dei fantasmi ed il tema cambia leggermente, perchè se la Roma continua a sfiorare un gol dopo l'altro e stavolta Fontana ritorna a fare il Superman come l'anno scorso, il Palermo risponde di volta in volta, con un gioco d'attacco molto bello ed efficace, ma la palla non vuole entrare. Cavani sfiora il palo, Miccoli lo prende in pieno, Amauri e Bresciano non riescono a sfondare. Entra Migliaccio, gran bel giocatore, la Roma inizia ad amministrare e si vede solo Palermo, ma la porta é stregata. Pazienza non era serata.

Ripartiamo da questa citazione!!!!!!!!!

Purtroppo la sconfitta ci poteva stare e quindi adesso bisogna rimboccarsi le maniche e ripartire da quello che la squadra ha saputo fare nel secondo tempo.

Le mie considerazioni alla luce di questa prima partita:
1) Migliaccio deve fare il titolare
2) Cavani deve giocare dalla tre quarti in su
3) Simplicio (che in fase offensiva a me è piaciuto) dovrebbe migliorare nella fase di interdizione
4) Jankovic sembra un buon giocatore ma ha bisogno di tempo

NOTA POSITIVA/DOLENTE:
AMAURI E' INSOSTITUIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!

SALUTI
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline occasionale rosanero

• Utente
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2007, 09:51:04 am »
Che dire quando uscii il calendario dissi......tutte tranne la Roma....e pasienza.

Ma al di là d'incontrare alla prima di campionato la squadra che corre di più al mondo....facciamo della valutazioni buone per il futuro......prima però mi permetto di dissentire con Templare perchè il Palermo di ieri contro il Siena avrebbe vinto........

Terzino sinistro: allora se ci vogliamo tenere Capuano come esterno alto bene come terzino affermo, senza timore di smentita, che io ho un senso della posizione superiore.

Portiere: Prendere Amelia....le incertezze  di Fontana sono preoccupanti.....vi dico di più per me ha un minimo di responsabilità anche sul primo goal.....deve tentare d'intercettare il cross che passa in area piccola.

Modulo: Signori questa è la vera grana per il Palermo.....o Colantuono questa notte ha realizzato che il Palermo deve giocare con il 4-3-3.....o avremo dei problemi. Ad un allenatore come lui non capisco come mai gli sfugga che Simplicio deve essere coperto da 2 interditori.
La grana sta proprio nel mercato...infatti se questo principio gli è entrato in testa questa notte il Palermo dovrà comprare Portiere, terzino sinistro e 2 centr. interni.

Non vi sono dubbi il migliore Palermo possibile è:

Zaccardo Barzagli Rinaudo Pisano(?)
    Migliaccio Simplcio Guana
    Miccoli Amauri Cavani(Bresciano)

Faccio una precisazione....per correttezza nei confronti dei precedenti allenatori del Palermo......se la società dovesse arrivare alla conclusione che il miglior modulo per questo Palermo è il 4-3-3 a settembre, a mercato chiuso la responsabilità sarà dell'Allenatore.

Saluti

Offline ENZO

• Utente
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2007, 10:20:16 am »

Faccio una precisazione....per correttezza nei confronti dei precedenti allenatori del Palermo......se la società dovesse arrivare alla conclusione che il miglior modulo per questo Palermo è il 4-3-3 a settembre, a mercato chiuso la responsabilità sarà dell'Allenatore.

Saluti

Alla luce della partita di ieri sera non c'è dubbio che la formazione giusta è proprio questa, ma non dimentichiamoci che la Roma attuale sembra superiore a Inter e Milan additate allo scudetto.
Pertanto maggiori indicazioni le daranno le altre partite con squadre alla nostra portata.

Semmai in quest'ultima settimana di calcio mercato, valuterei alternative in difesa, la quale (MI AUGURO TANTO DI SBAGLIARE) mi è sembrata la stessa dello scorso girone di ritorno!!!!

SALUTI

PS: Spero che gli ultimi minuti di Barzagli lo abbiano svegliato e fatto capire a questo ragazzo che se vuole una grande piazza se la deve meritare nel campo.

Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

• Utente
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2007, 10:23:25 am »

Da tre anni giocano senza una punta di riferimento e con i centrocampisti che fanno un gran movimento risulta molto difficile marcarli.
Inoltre non hanno giocatori possenti come altre squadre perciò entrano prima in forma.
Comunque il palermo non ha demeritato, sopprattutto nel secondo tempo, e, visto le prestazioni delle altre squadre in questa prima giornata, penso che il palermo può ambire ad un posto per la champions.

saluti

Io dico che la forza del Palermo (e di Zamparini) quest'anno dovrà essere quella di sapere accettare anche sconfitte peggiori di quella di ieri sera, perchè il calcio praticato dal Guidolin e Colantuono é diametralmente opposto e non basta un mese di ritiro per potere sistemare ogni cosa.

In grande la situazione mi ricorda la rivoluzione portata da Arcoleo col Palermo dei picciotti, con un modulo completamente diverso, la difesa a zona ele prime partite in cui si dava spettacolo, ma dietro metteva pezze su pezze il portiere Berti.

Bene, con Colantuono ho visto movimenti difensivi interessanti ed imbarazzanti allo stesso tempo, quelli che allora avevo notato con Arcoleo. Per fare il suo calcio devi correre a mille, poi se hai in squadra piedi buoni si vedranno anche risultati all'altezza. Io posso aspettare, mi auguro lo possano fare anche altri. Ad ogni modo ci sono gli ultimi cinque giorni di mercato e c'é ancora qualcosa da fare. Speriamo bene.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

• Utente
« Risposta #6 il: 27 Agosto 2007, 10:26:08 am »

Saluti

Alla luce della partita di ieri sera non c'è dubbio che la formazione giusta è proprio questa, ma non dimentichiamoci che la Roma attuale sembra superiore a Inter e Milan additate allo scudetto.
Pertanto maggiori indicazioni le daranno le altre partite con squadre alla nostra portata.

Semmai in quest'ultima settimana di calcio mercato, valuterei alternative in difesa, la quale (MI AUGURO TANTO DI SBAGLIARE) mi è sembrata la stessa dello scorso girone di ritorno!!!!

SALUTI

PS: Spero che gli ultimi minuti di Barzagli lo abbiano svegliato e fatto capire a questo ragazzo che se vuole una grande piazza se la deve meritare nel campo.

Questo va detto: la Roma di quest'anno, se non fa pazzie e non scoppia fisicamente, se la gioca fino all'ultimo per lo scudetto, perchè é fortissima.

La difesa, Enzo, mi sembra ancora ingiudicabile, perchè i nostri da Guana in giù erano fermi e Simplicio, che ha fatto un ottima partita, saltava gli avversari a piacimento, ma anche al rallenty... Aspettiamo la condizione, anche se io un centrale di esperienza che sappia organizzare la linea, lo prenderei. Un Giampietro da serie A, per intenderci...

Offline Templare

• Utente
« Risposta #7 il: 27 Agosto 2007, 10:33:20 am »
Che dire quando uscii il calendario dissi......tutte tranne la Roma....e pasienza.

Ma al di là d'incontrare alla prima di campionato la squadra che corre di più al mondo....facciamo della valutazioni buone per il futuro......prima però mi permetto di dissentire con Templare perchè il Palermo di ieri contro il Siena avrebbe vinto........

Era un'esagerazione, per dire che ancora il Palermo é in stato embrionale ed ieri, vista la poca corsa, più di una squadra poteva farci male.
Citazione

Terzino sinistro: allora se ci vogliamo tenere Capuano come esterno alto bene come terzino affermo, senza timore di smentita, che io ho un senso della posizione superiore.

Mah, Capuano fa il terzino da sempre, non credo che il Bologna abbia giocato per anni senza difesa su quella fascia. probabilmente Capuano andrebbe disciplinato tatticamente ed in questo Colantuono dovrebbe sapere come fare, ma ieri credo che il nostro terzino volesse fare vedere quello che in un anno non era riuscito a fare. Troppa euforia, poca attenzione e la Roma come avversaria... A me comunque non é dispiaciuto, si parla tanto di Vargas, di Modesto, ma il Capuano di ieri mi sembra possa sostenere ampiamente il confronto, anche relativamente alla poca attitudine a difendere.

Citazione
Portiere: Prendere Amelia....le incertezze  di Fontana sono preoccupanti.....vi dico di più per me ha un minimo di responsabilità anche sul primo goal.....deve tentare d'intercettare il cross che passa in area piccola.

Sarà difficile, ma se dovesse andare male io darei fiducia ad Agliardi. Ripeto, non incominciamo con la sindrome alla Delneri, quando noi pigliavamo pali, traverse, i portieri avversari facevano miracoli e poi un tiro contro ed un gol.

Citazione
Modulo: Signori questa è la vera grana per il Palermo.....o Colantuono questa notte ha realizzato che il Palermo deve giocare con il 4-3-3.....o avremo dei problemi. Ad un allenatore come lui non capisco come mai gli sfugga che Simplicio deve essere coperto da 2 interditori.
La grana sta proprio nel mercato...infatti se questo principio gli è entrato in testa questa notte il Palermo dovrà comprare Portiere, terzino sinistro e 2 centr. interni.

Sfondi una porta aperta, lo sai. Sono curioso però di rivedere questo 4-2-4 con dieci giocatori che corrano in campo piuttosto che arrancare. Vedremo.

Offline Diegos

• Utente
« Risposta #8 il: 27 Agosto 2007, 10:40:44 am »
mi dispiace per il Palermo...bisogna ammettere che la Roma era piu` forte e gli mancavano 5 titolari 8|

Forza Palermo e Catania

• Utente
« Risposta #9 il: 27 Agosto 2007, 10:54:25 am »
Capuano pùo solo essere tenuto per avere un alternativa come esterno alto di centrocampo quando si vorrà...per esempio con Simplcio infortunato/squalificato proporre il 4-4-2......signori questo ragazzo del difensore non ha minimamente il senso della posizione.

Tu dici che non ti è dispiaciuto? Ma a che vale un buon secondo tempo quando è il responsabile al 70% del goal taglia gambe della Roma ...l'altro 30% lo dividerei tra Fontana (20%) e Jankovic (10%).

Saluti

Offline NOISIAMOILCAPOLUOGO

• Utente
« Risposta #10 il: 27 Agosto 2007, 01:04:09 pm »
Laconico:
per Templare : temo, e ribadisco temo perchè preferirei dire il contrario, che su Jankovic la bilancia in questo momento penda terribilmente dalla mia parte.... :-\
Che fantasma !
Unica attenuante: una partita troppo poco per giudicarlo,ma che fantasma,appunto. 8|

Offline NOISIAMOILCAPOLUOGO

• Utente
« Risposta #11 il: 27 Agosto 2007, 01:57:39 pm »
Un pò meno laconico ( ho trovato 2 minuti di tempo).
La squadra,personalmente, non m'è piaciuta.
Si sono evidenziati dei difetti che potrebbero rivelarsi vere e pericolose lacune per tutta la stagione.
A mio parere ciò che si temeva da più parti si è scoperto reale.
La mancanza di un terzino sinistro all'altezza è evidente.Lo si è detto e ripetuto,oggi abbiamo la certezza.Capuano ha grossi limiti.Manca all'appello Pisano,ma non credo possa essere una valida soluzione.
Forse manca anche un portiere, ma io penso che a questa squadra,almeno a quella vista ieri,manchi un regista.
Sconfortante è stato vedere più volte Barzagli costruire l'azione.Sconfortante davvero.Ma non sorprendente,perchè a mio modesto modo di vedere basta leggere la rosa per capire che un regista non c'è.
Corini era un ramo secco( giudizio che mi lascia molto perplesso,ma che appartiene cmq al passato e sul quale è inutile soffermarsi) ?ok.Sostituiscilo però !Guana e Migliaccio sono due incontristi,due recuperatori di palloni.Non è roba loro.Simplicio è un...boh io ancora nn lo riesco a definire..ma quantomeno si può credo convenire sul fatto che nemmeno lui può prendere le redini del centrocampo da regista.E allora ? Chi imposta?A chi le chiavi del centrocampo? A Barzagli ? Ieri era lui a prender palla,alzare la testa e lanciare.E' pericoloso pensare che debba essere sempre cosi! 8|
Poi:ha ragione Zamparini,questa squadra oggi non può prescindere da Bresciano,dall'entusiasmo e dalla freschezza atletica di Cavani e Migliaccio,che cmq, sebbene il mio giudizio sul centrocampo resti critico,ha dato piu equilibrio e geometrie.
Dico oggi perchè gente come Jankovic ha bisogno di integrarsi, di capire e adattarsi al calcio italiano ( ieri ,perdonami la ripetizione Templare, il suo primo tempo ha dimostrato ciò che da tempo vado dicendo sul suo conto..).
Speriamo bene.
Voglio subito sottolineare una cosa però:ogni mio giudizio è assolutamente prematuro,perchè siamo solo alla prima giornata,abbiamo cmq giocato contro una delle migliori squadre del campionato( la più in forma per altro in questo momento) e la squadra, in gran parte nuova,ha bisogno di tempo e fiducia intorno a sè.
Dunque giudizi e critiche ok.Evidenziare le lacune ( che la società conosce bene tra l'altro, ma perchè nn intervenire senza esitazioni allora ??)ma senza allarmismi o assolutismi.

Offline Templare

• Utente
« Risposta #12 il: 27 Agosto 2007, 08:42:29 pm »
Laconico:
per Templare : temo, e ribadisco temo perchè preferirei dire il contrario, che su Jankovic la bilancia in questo momento penda terribilmente dalla mia parte.... :-\
Che fantasma !
Unica attenuante: una partita troppo poco per giudicarlo,ma che fantasma,appunto. 8|

Fantasma insieme a Tedesco, Guana, Zaccardo, Barzagli, Rinaudo. L'importante é dove pende la bilancia alla fine, non all'inizio.

Offline Templare

• Utente
« Risposta #13 il: 27 Agosto 2007, 08:45:22 pm »

Forse manca anche un portiere, ma io penso che a questa squadra,almeno a quella vista ieri,manchi un regista.
Sconfortante è stato vedere più volte Barzagli costruire l'azione.Sconfortante davvero.Ma non sorprendente,perchè a mio modesto modo di vedere basta leggere la rosa per capire che un regista non c'è.
Corini era un ramo secco( giudizio che mi lascia molto perplesso,ma che appartiene cmq al passato e sul quale è inutile soffermarsi) ?ok.Sostituiscilo però !Guana e Migliaccio sono due incontristi,due recuperatori di palloni.Non è roba loro.Simplicio è un...boh io ancora nn lo riesco a definire..ma quantomeno si può credo convenire sul fatto che nemmeno lui può prendere le redini del centrocampo da regista.E allora ? Chi imposta?A chi le chiavi del centrocampo? A Barzagli ? Ieri era lui a prender palla,alzare la testa e lanciare.E' pericoloso pensare che debba essere sempre cosi! 8|

In un gioco moderno come quello di Colantuono, fatto di corsa, velocità, verticalizzazioni immediate, sarebbe stato fuori dai giochi il Corini della serie B, quello che ancora correva, figuriamoci quello del 2007/08 che non ha visto palla in Lazio-Torino.

Non serve un regista a questa squadra, ma attenzione, disciplina tattica e tanta corsa. Almeno a mio parere.

• Utente
« Risposta #14 il: 28 Agosto 2007, 11:58:51 am »
Ho telefonato a Morello (TGS) l'ho pregato di chiedere  a Colantuono se non è il caso di giocare con 3 centrocampisti..........come è emerso a TGS studio lui la considere solo un opzione....a questo punto ho solo due certezze:

- Templare mi può offrire la pizza. ::)
- Di Calcio no ne capisco niente. 8|

Saluti