Ben trovati a tutti, dopo un lungo silenzio voglio riproporvi la mia riflessione sulla composizione della lista per la prossima stagione.
In base alle convocazioni per l’allenamento con l’Assisi si possono trarre alcune ipotesi, non scrivo logiche perché il calcio è una materia che sfugge alla logica, sulla ipotetica lista dei 23 calciatori per le partite di campionato. Parto dal presupposto che, in base ai dettami di gioco che so essere di Toscano, difesa a tre ed esterni a tutto campo, la composizione numerica della lista dovrebbe essere grosso modo questa: 2 portieri, 6 difensori centrali, 10 centrocampisti (fra cui quattro esterni), 4 attaccanti. Resta posto per un’altra unità dal ruolo di per sé non definibile da me a priori.
Per l’allenamento sono stati convocati 14 giocatori, tra cui 3 portieri e Popovic, sicuro partente. Di altri 7 giocatori, tra cui un altro portiere, è stata giustificata l’assenza dalle convocazioni. Tutti gli altri sono stati mandati ad allenarsi in palestra, per cui, visto il limitatissimo numero di atleti convocati, ritengo che la loro permanenza non venga giudicata indispensabile, almeno per il momento.
In base a queste premesse una bozza coerente di lista dei 23 potrebbe essere la seguente: 2 portieri di cui non faccio i nomi vista la loro assoluta intercambiabilità in lista; 6 difensori centrali: Castellini, Di Gennaro, Ierardi, Quaini, Silvestri o X, Celli o X (Metto la X per Celli e Silvestri perché non do per scontato che la giustificazione della loro assenza sia, di per se, una riconferma); Centrocampisti Bouah, X (l’alternativa a Bouah), Di Tacchio, Sturaro, Verna, Luperini, Carpani, X, Anastasio, X (l’alternativa ad Anastasio); Attaccanti: Cianci, D’Andrea, X, X. A questi 22 bisogna aggiungere un’altra unità dal ruolo e dalle caratteristiche da me indeterminabili per completare la lista.
Le incognite sarebbero ben otto ed io non credo che verranno tutte da fuori perché, cosi facendo si perderebbero molti dei benefici del ritiro, per cui credo che potrebbero essere solo quattro i nuovi tesseramenti, in quei ruoli in cui non c’è proprio alternativa tra i presenti al ritiro e cioè i due attaccanti ed i sostituti di Bouah e Anastasio, che ritengo ancor più indispensabili, quasi quanto i titolari, dopo aver visto il video dell’allenamento con l’Assisi, visto il gran lavoro che Toscano chiede loro. Per i rimanenti 4 si farà la cernita tra quelli già presenti in ritiro che riusciranno a convincere definitivamente Toscano.