Nelson non ho nessuna difficoltà a risponderti per me Lucarelli è un giovane allenatore con tre quattro esperienze alle spalle prima di Catania, se diventerà un buon allenatore sarà il tempo a dimostrarlo, non certo io che non ho potestà divinatorie.
Se la domanda fosse stata ha allenato bene il Catania? Avrei risposto sicuramente di si, perché i fatti, non le mie opinioni personali, dicono che:
1) è arrivato secondo con 70 punti, avendo possibilità concrete di primato fino alla quint'ultima giornata, con il migliore attacco e la migliore difesa del girone;
2) con 10 partite vinte fuori casa ha battuto il record di vittorie in trasferta;
3) è rimasto fuori dalla possibilità di giocarsi la promozione nella finale play-off, in una partita persa ai calci di rigore, maturati perché una magistrale punizione di Lodi è finita 1 cm, dico 1 cm, più alta del dovuto, e perché l'arbitro non ha convalidato il gol regolare di Curiale.
Certo, ha pure sbagliato e ci mancherebbe anche che non lo avesse fatto, tra l'altro è un allenatore che deve fare esperienza e se, come credo, è intelligente gli errori che ha commesso gli serviranno da insegnamento.
E' vero il Catania ha fallito tutti i match cruciali della stagione e li ha falliti in casa. E qui torniamo alla differenza di fondo del nostro modo di pensare. Tu attribuisci esclusivamente la colpa a Lucarelli, che avrebbe preparato male le partite, sbagliato formazione, voluto fare l’originale in molte circostanze e, infine, non avrebbe saputo leggere le partite in corso. Per me invece questa deficienza, che è stata reale, è stata dovuta oltre ai possibili errori del mister, in buona parte alle carenze strutturali del nostro centrocampo, dove oltre la scarsa capacità di corsa di tutti i componenti, mancava uno, alla Caserta per intenderci, che fosse in possesso di un cambio di passo e della capacitò di inserimento da dietro, all'assenza di una punta da area di rigore in grado di farsi valere nelle partite chiuse, ed alla mancanza di grinta, di cattiveria agonistica della squadra in generale.
Sulle dichiarazioni concordo con te, poteva gestirle meglio, molto meglio, ma onestamente è anche la parte che mi interessa di meno.