Buonasera a tutti.
Nonostante l'avessi programmato e sognato da tempo, non sono riuscito a vedermi la Prima al Massimino.
Non avendo molto tempo, mi limito a brevi considerazioni su quello che ho potuto vedere su sport (del) tube.
Giocatori di buon livello per la categoria, ma schierati malissimo in campo; mi auguro solo per inesperienza del tecnico e/o per ignoranza delle caratteristiche tecniche dei propri uomini e non per altri mali antichi...
Mi auguro solo che questo punto perso serva definitivamente a chiarire alcune cose:
1) Giovannino Marchese è un buon giocatore e può ancora dire la sua in questa scadente serie C SOLO se schierato nel suo unico ruolo naturale e, cioè, da terzino sinistro. Come centrale in una difesa a 3 e, peggio ancora, a 2 può fare solo disastri. È questo il motivo per il quale la sua carriera è finita a Genova ed è proprio questo il motivo per il quale la difesa del Catania, fin dall'anno scorso (da quando è arrivato), si è sfasciata.
Mister Lucarelli, non bruciare il bel ricordo che abbiamo di un gran Signore e di un distinto giocatore, ostinandoti a schierarlo in un ruolo nel quale, per evidenti limiti fisici e tecnici, andrà incontro a inevitabili brutte figure. Con Djordjevic disponi di una gran bella coppia di terzini sinistri: utilizzali a turno e sarai coperto per tutto l'anno, con l'opportunità di fare "staffetta" durante la gara.
2) Non so spiegarmi in altro modo, se non per esigenze di "vetrina" atta a monetizzare in futuro la cessione del baby Di Grazia, la cervellotica scelta di schierarlo come mezzala. Siccome tale "genialata" risale all'anno scorso, il merito non mi sento di attribuirlo a Mister Lucarelli, ma ad altri... E - credo - tutti abbiate capito a chi mi riferisco!
Cribbio, il ragazzo ha talento indiscutibile nel saltare l'uomo se imbeccato in velocità sulla fascia e nel dribbling con inserimento in diagonale a scavalcare e, pur consapevole che il ragazzo soffre nello stretto, me lo metti in un posto del campo intasato di uomini in cui, non essendo dotato nè di dribbling stretto, nè di lancio lungo, nè, tantomeno, di capacità di interdizione soffre terribilmente come un caimano febbricitante? I misteri di Torre del Grifo o di Torre Annunziata...
3) In partite giocate in casa contro squadre come il Racing Unicusano Fondi (o similari) la difesa a 3 è semplicemente INUTILE, DANNOSA E CONTROPRODUCENTE! Viremu su u capisciunu...
E, per stasera, mi fermo qui, augurandomi che il pareggio interno alla prima di campionato rappresenti soltanto, come in tutti gli anni di promozione, il consueto prologo alla vittoria esterna alla seconda di campionato.
Buonanotte.