Sì, avete ragione, ma come sapete si sta lavorando per cedere alcuni elementi. Non è facile trovare l’accordo tra tutte le parti e alla fine, come sempre, suppongo che alcune cessioni saranno possibili solo con la consueta soluzione del prestito.
Passiamo alla difesa.
Ovviamente come molti di voi non ho visto tante partite di Tedeschi, Aya e altri, quindi non potrei fare commenti sui singoli. Tali commenti sarebbero anche inutili, perché negli ultimi due anni lo scarso rendimento non è dipeso dalla qualità dei giocatori – potenzialmente buoni – ma da tutti quei fattori che possono rendere un’annata deludente. Il Catania potrebbe prendere i migliori giocatori della categoria, ma se il contesto non funziona, se ci sono problemi di spogliatoio e se tutto non gira come si deve, i giocatori buoni diventano brocchi e le mosche si accoppiano dentro i cannoni.
Ad ogni modo, prima di parlare della difesa, dobbiamo fare alcune precisazioni, soprattutto sul sistema di gioco, perché questa squadra è stata costruita per giocare principalmente con la difesa a tre. Di solito l’AD costruisce le squadre per il modulo 4-3-3, che si potrebbe fare ugualmente, considerando gli elementi della rosa, ma supponiamo la difesa a tre: sono curioso di vedere come se la caverà Lucarelli nel gestire gli esterni e se questi saranno schierati alti o bassi. Inoltre, non è da escludere che il tecnico voglia cambiare facilmente modulo, anche a partita in corso, altrimenti non parlerebbe di squadra “camaleontica”. In ogni caso il modulo e l’atteggiamento in campo saranno cambiati con facilità e con frequenza, altrimenti alcuni giocatori di qualità potrebbero non trovare posto nella squadra titolare, quindi suppongo che vedremo undici titolari diversi settimana dopo settimana.
Ho la sensazione che la maggior parte dei difensori centrali siano giocatori di categoria, molto esperti e affidabili. Niente di eccezionale e nessun talento o giocatore di buona prospettiva, ma onesti mestieranti che possano garantire un rendimento costante. Tra questi il valore aggiunto potrebbe essere Marchese, che con la sua tecnica potrebbe essere un supporto per i centrocampisti. Tutti sappiamo quanto sia importante un centrale difensivo con i piedi buoni che partecipi alla manovra e sia un uomo in più in fase di possesso palla. Non mi sorprenderebbe se si riscattasse dopo le modeste prestazioni dellos corso anno. Del resto Marchese ci ha abituati ad alti e bassi: era considerato un giovane di talento, poi sembrava essersi perso, giocando in squadre di serie B di bassa classifica. Poi l’intuizione dell’AD che lo prende a condizioni di mercato imprevedibili e poi l’intuizione di Giampaolo, che lo preferisce a Capuano (oggi questo farebbe ridere, ma in quel periodo il titolare era Capuano e nessuno credeva che tra i due giocatori ci fosse quel divario). E poi sappiamo tutti quale fu il rendimento di Marchese in quegli anni e nessuno dovrebbe sorprendersi se lo considero uno dei giocatori più importanti del Catania di Montella e del Catania di Maran.
Gli esterni mi sembrano ottimi, ma sarà il campo a dare conferme. Sappiamo che Djordjevic è un giocatore affidabile, Semenzato è molto più che un giocatore di categoria e il giovane Esposito sembra avere i numeri per fare bene anche in categorie superiori. Con questi esterni sarebbe molto facile schierare la squadra con il 4-3-3. Inoltre, non è da escludere che Di Grazia possa essere uno degli esterni nel 3-5-2.
Infine, non c’è Parisi. In passato ho sempre espresso un parere sincero, senza lasciarmi influenzare dalla sua età o dalle sue origini geografiche, oltretutto è giovane come lo sono la maggior parte dei giocatori della categoria, quindi si parla di professionisti e come tali ricevono critiche ed elogi. Se vuoi costruire una squadra che se la giochi con le prime, non puoi avere Parisi titolare. Io lo dicevo a parole, gli allenatori e giocatori avversari facevano i fatti: attaccavano sempre dalle sue parti.
Non c’è Bergamelli. Sembra che l’opinione comune dei tifosi catanesi poggi su questo rimpianto: come faremo senza Bergamelli? Ma si sa, il lamento catanese equivale al mugugno genovese. Ma è possibile che si rimpianga Bergamelli? Suvvia, non scherziamo, è un buon giocatore ma non può essere considerato fondamentale e poi non sappiamo se Aya, per esempio, non garantisca prestazioni quanto meno equivalenti.