Facciamo il punto al 31 agosto.
1) non si sa se esistono i cinesi, Cascio si sa che esiste, ma esistevano, nel senso che respiravano e potevi vederli, anche gli sceicchi del Conca d'Oro.
2) si è arrivati all'ultimo giorno si mercato e dopo due partite di campionato, senza un centravanti.
3) ci si è inventati la solita vicenda estiva annuale per arrivare alla fine e non prendere nessuno: lo scorso anno Campbell, Calleri e Araujo, quest'anno Balotelli. Balogh e Nestorovski possono sognare lo scaffale tutto per loro.
4) si è dato via Gilardino a zero (anzi pagandogli pure il disturbo per la rescissione anticipata) per non prendere a zero Borriello e acquistare a 3,5 milioni e 0,7 di contratto Bruno Enrique che a Natale era svincolato. Il massimo sarebbe prendere come sostituto di Gilardino Ciofani, trentenne con trenta presenze in A, e pagare pure diversi milioni di euro il cartellino al Frosinone.
5) si sono fatti 45 giorni di allenamenti studiando ed utilizzando il 3-4-3, con un organico discutibile quanto si vuole, ma con le ali adatte a questo modulo, per poi prendere un trequartista ultra trentenne e passare al 3-5-1-1, con l'1 più avanzato che si chiama Nestorovski o Balogh. Complimenti.
Piccola, ma neanche tanto, chiosa tecnica: Ballardini oggi è il valore aggiunto di questa squadra, le ha dato personalità, idee e sprazzi di gioco, malgrado abbia già fatto capire che Embalo e Bentivegna (per me i migliori giovani in rosa insieme a Sallai) sono sacrificabili a fronte delle richieste presidenziali di dare spazio a Balogh e Nestorovski. Su questi due farei una distinzione. Balogh non mi sembra proprio nè carne nè pesce, magari sbaglio, Nestorovski invece non ha mai tirato in porta, nemmeno nelle amichevoli, ma... uno che, pur in campionati non eccelsi, segna 70 volte in 3 anni, se non tira nemmeno una volta in porta in Italia non è perchè scarso, ma perchè non inserito tatticamente. Non accade si rado e i precedenti sono illustri, vedi Ian Rush. Se avesse accanto un Gilardino da studiare, giorno dopo giorno, partita dopo partita, secondo me anche Nestorovski potrebbe essere utile a questa squadra.