Casorezzo (MI), 6 Marzo 2016
Caro Aldo,
ti ricordi quando siamo andati a vedere con il divo Max Licari il Memorial Massimino nell'agosto del 2001? Non mi ricordo l'avversario, so soltanto che si vinse con un goal di Baggio: una vera noia. Per me di memorabile ci fu che acquistai nei pressi dello stadio un gagliardetto del Catania che da allora domina su una parete della mia camera da letto e che guardo sospirando ogni notte nell'atto di spegnere la luce del comodino. Lì trovo la dicitura "Calcio Catania 1946". CChi fa? Mi futtenu i soddi? Inoltre, a pagina 10 di "Tutto il Catania minuto per minuto dalle origini al 2010" leggo sul curriculum: "1970-71... Assume la nuova denominazione Calcio Catania 1946 Spa". Su questo particolare, cfr. pagina 252 sull'organigramma di quell'anno. Ragion per cui, se mi sono sbagliato, sono in buona compagnia. Stammi bene,
Marco Tullio
Caro Marco Tullio, per quanto mi risulta è per quanto traspare dagli atti ufficiali, Lega e Federazione, ed anche, per quello che serve, nell'annuario edito dalla Panini, la denominazione risulta essere Calcio Catania SPA. L'anno di fondazione, il 1946 appunto, viene riportato nei gagliardetti, ma questo avviene per quasi tutte le squadre e non per questo comporta che sia incluso nelle denominazione sociale.
La data dell'originale fondazione, viene invece spesso inclusa nella denominazione di società che vengono rifondate a seguito di fallimento, per dare una continuità temporale con quella che l'ha preceduta.
Sull'argomento mi piacerebbe conoscere l'opinione di Bua che, forse ha avuto modo di prendere visione di documentazione originale.
Fare chiarezza sull'argomento mi interessa, perchè, quella che oggi si presenta come una discussione oziosa, intrapresa solo per evitare di commentare gli orrendi spettacoli che ci propinano sul campo, in un futuro potrebbe avere una sua rilevanza.