Devo dire che avevi ragione tu, Paleari fu assente soltanto nelle prime due gare di coppa Italia contro Genoa e Atalanta. A Messina fu tra i titolari, era rientrato in sede la sera precedente e in gran silenzio.
Per quanto riguarda i tabellini la formazione di Genova l'avevo già scritta nel precedente post. Aggiungo solo che la gara fu disputata il 24 agosto, risultato 1-1 gol al 52esimo di Cipriani (sarà l’ex etneo?) e pareggio al 72esimo di Tarantino.
L'ultima gara che disputò la formazione titolare fu un amichevole Riccione Palermo 0-1 sabato 16 agosto, gol di Piga al 50esimo su colpo di testa. Ti riporto anche la formazione di quella gara: Paleari, Gasperini, Falcetta, Costa, Bigliardi, De Biasi, Pallanch, Gabriele, Ardizone, Piga, Di Stefano.
Contro l'Atalanta giocata il 27 agosto, andarono in campo: Brugnano, Greco, Abbate, Costa, Rocco, Casabianca, Grimaudo, Milazzo (dal 46° Barcellona e dal 54° Chinnici), Tarantino, Conti, Ardizzone (e dall'82° Sanicola). Reti al 6° Incocciati, 82° Barcella, 85° Francis
Messina Palermo giocata il 31 agosto 1-0 gol colpo di testa di Napoli. Paleari, Greco, Abbate, Costa, Rocco, Casabianca, Grimaudo, Milazzo, Tarantino, Conti, Ardizzone. Il Messina di Scoglio invece era con: Posaglia, Napoli, Mancuso, Petitto, Rossi, Gobbo, Venditelli, Orati, Diodicibus (57° Schillaci), Catalano, Dalevi. Quanti ricordi e quanti palermitani in squadra! La cronaca riporta di un grandissimo Palermo che fece un partitone, forse favorito dal grigiore biancoscudato e di un Paleari super che uscì tra gli applausi del vecchio Celeste, tanto che Massimino lo portò seco al Messina subito dopo la radiazione.
Palermo Brescia del 3 settembre 0-1 gol di Zoratto al 63°. Paleari, Chinnici, Abbate, Greco, Rocco, Casabianca, Grimaudo, Milazzo, Tarantino, Conti, Ardizzone.
Virescit Palermo si giocò il 7 settembre quando già il cielo rosanero era pieno di nuvoloni e sotto un temporale inarrestabile, credo che la testa fosse ad altro.
Questa comunque la formazione: Paleari, Greco, Abbate, Grimaudo, Chinnici, Casabianca, Nicosia, Milazzo, Tarantino, Conti, Ardizzone. Vittoria della Virescit per 3-0 con reti di Monti, Fortunato e Cambriaghi.
Questo è quanto si evince dai giornali di allora, non sono dei sentito dire, non sono voci riportati da siti in siti che a volte neanche sanno ciò che scrivono e nel tramandarsi distorcono e inventano pure. E' davvero singolare, oltre che inaccettabile, che sul sito ufficiale della Palermo calcio, alla voce storia, una voce che comincia a narrare fatti a partire già dal 1900, arrivati all'1986 recita: "L'8 settembre il Palermo viene radiato dai quadri federali”.
In realtà l'8 settembre non successe nessun accidente di niente. Semmai è il 9 settembre, il giorno dopo, e non si può nemmeno parlare di radiazione perché il 9 settembre il Palermo fu escluso inappellabilmente dal campionato di serie B, ma la squadra rimase ancora in vita perché c'era la "porta" C2 lasciata aperta da Carraro, anche se a condizioni ignominiose che nessuno in città, né cordata, né tifosi, né forze politiche, avevano visto di buon grado. Il Palermo quindi rimase in vita fino alle 21:30 del 18 settembre 1986, orario e data in cui venne "revocata l'affiliazione". Bisognerebbe farglielo sapere a chi cura il sito ufficiale della squadra, scivolare su date così importanti della storia del Palermo è davvero risibile.
P.S. C’è una correzione da fare: l'albergo Sarentino di Genova probabilmente neanche esiste. Sarentino è una località del Trentino dove il Palermo svolgeva il ritiro precampionato. L'albergo che ospitava la squadra è lo Sport Hotel e la storia che il proprietario ha minacciato di buttar fuori la squadra con tutti i bagagli è assolutamente vera, come è vero che di soldi prese soltanto un acconto, del saldo non si sa nulla.