Dunque Temply.
Io sono un tifoso è non ho la pretesa di essere obiettivo. Per un catanese perdere col Palermo è da equipararsi quasi ad un lutto per una persona cara.
Però se questa pretesa ce l'hai tu, perdonami, ma viene solo da ridere.
Allora siccome io ammetto di non essere lucido ti riporto qualche considerazione di chi non può essere considerato un tifoso rossazzurro.
Tombolini ex arbitro e ora moviolista della DS, ieri sera ha detto chiaramente che il calcio d'angolo da cui è nato il vostro pareggio lampo, al primo tempo, è frutto di un errore di Trefoloni che non considera la segnalazione del suo guardalinee che invece indica la rimessa dal fondo.
L'azione che porta al 4 a 2 è viziata da un fallo su Mascara che, a detta sempre di Tombolini, sarebbe da ammonizione. Lo stesso ex arbitro nota pure la scarsa mancanza di fair play da parte dei tuoi grandi campioni che strappano la palla a Biso, il quale non dorme ma aspetta che quel tonto in giallo fischi visto pure che c'è il compagno a terra, e vanno a segnare!
Questo per quanto riguarda la DS. Su Sky Marcheggiani nota come sia sproporzionata la vittoria del Palermo, in base al valore che le due squadre hanno espresso in campo. Come di Bresciano e di Di Michele non ci siano state considerevoli tracce (altro che...mi preoccupavo di Pantanelli che si sarebbe visto arrivare di sopra Bresciano...).
Aggiungo io: E'vero che Simpilcio, quest'altro gran campione che tanto mi ha impressionato, è stato fatto tirare con troppa superficialità, ma è pure vero che un Pantanelli che si gettava con maggiore convinzione avrebbe evitato il vostro vantaggio immediato e probabilmente il secondo tempo sarebbe stato diverso.
Detto ciò, ripeto Templare, la sconfitta ci sta tutta, l'avevo preventivata. La vittoria l'avete meritata e l'avreste ottenuta anche senza le sviste di Trefoloni. Però risparmiaci le lezioni di calcio e di obiettività che ci fai più figura!
Ciao!
Io invece credo di essere abbastanza obiettivo e coerente e credo di averlo sempre dimostrato. Io non mi sono lamentato della "presunta" mancanza di fair play del West Ham semplicemente perchè non l'ho ritenuta tale. Io non mi lamento mai degli arbitri, neanche quando Pieri non si accorge del portiere della Reggina che para tre metri fuori area o Dondarini si gira la faccia quando i difensori messinesi giocano a pallamano nella propria area. Lezioni di calcio non ne dò a nessuno, esprimo solo il mio punto di vista.
Esaurito il preambolo diciamo che il calcio d'angolo non c'era. Basta dunque un calcio d'angolo errato per fare in modo che poi il Catania prenda cinque gol in serie A. Cosa sarebbe successo senza quel calcio d'angolo non si saprà mai. Potevate vincere 10-0 voi o 10-1 noi. Come non sapremo mai quanto sarebbe finita la partita se Trefoloni dava il rigore per il fallo di mano di Sottil sull'1-1, magari vincevate sempre voi 10-2 o magari no.
Il fallo su Mascara é stato giustamente valutato da Trefoloni, che ha dato la regola del vantaggio perchè la palla é rimasta al Catania. Non so nemmeno se dopo il gol ci sia stata o meno l'ammonizione, mi é sembrato di vedere un cartellino giallo. Vediamo poi il comunicato del giudice sportivo.
Del fair play invocato da Tombolini mi vanto ad ogni modo di impiparmene allegramente, visto che:
1) La palla era del Catania, Biso ha giocato il pallone per un bel pò di secondi e non l'ha mandato in tribuna. Se aspetta che l'arbitro fischi il tonto é lui e farebbe comunque meglio a studiare il regolamento alla voce "vantaggio".
2) Quando il Palermo ha recuperato ed é ripartito in avanti Mascara si é alzato come se niente fosse successo. Il simulare di essere rimasto vittima di un attentato chiaramente non rientra nella nozione di fair play, no?
3) Finiamola con questa ipocrisia del fair play, travisato ed umiliato per dare spazio ad atteggiamenti il più delle volte anti-sportivi, atti solo a perdere tempo e spezzare il ritmo degli avversari. Quello che fece il Palermo a Londra. E bene fece il Wesy Ham a giocare la palla poi alla ripresa.
Marchegiani ritiene che la vittoria del Palermo sia sproporzionata per quanto visto in campo? Un passo avanti rispetto a Pulvirenti che invece, bontà sua, non ha notato nessuna differenza tecnica fra le due squadre e vedeva più giusto un pareggio. Comunque quella di Marchegiani é un'opinione, rispettabile come quella di tanti altri che hanno scritto o detto di un Palermo nettamente superiore al Catania. Se ha detto di non avere visto tracce di Bresciano gli consiglio invece un paio di buoni occhiali.
Se Pantanelli parava su Simplicio cosa sarebbe successo? Chi lo sa, come detto prima non lo sapremo mai. E se il Catania avesse un altro portiere in porta? Idem, per cui...
Troppi se Gaspare. Il calcio vuole riscontri e questi dicono che fino ad ora i "grandi campioni", come riconosci tu, hanno vinto 4 partite ufficiali su 4, dalle amichevoli ad ieri segnano a mitraglia, divertono, se ne escono con gol da cineteca e si ritagliano piccoli spazi in un'opinione pubblica che continua a pendere solo dalle labbra di Milano e Roma. Verranno i momenti no, per ora mi godo quelli sì.
"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"