Casorezzo (MI), 24 Settembre 2015
Cari forensi,
ieri è stato bello e i nostri pedatori, con i loro lanci improbabili e i loro stop approssimativi, hanno ridestato in me profonde emozioni. Il telecronista di sportube, all'inizio del collegamento, ha affermato che le combine come quelle che hanno coinvolto il Catania costano ogni anno qualche punto, ma poi nessuno se ne ricorda più. A parte il fastidio per la partigianeria, del resto protratta per tutta la partita, e per la mancata menzione della retrocessione di ufficio, ma quella viene data sempre per scontata, devo ammettere che c'è della verità. A conferma di ciò, ad esempio, a scuola un paio di alunni mi ha punzecchiato con qualche frecciatina per la Lega Pro, ma nessuno mi ha rinfacciato la disonestà di Pulvirenti, estendendola a squadra e tifosi. Secondo loro, dovrei avercela a morte con il capostazione per la serie in cui si ritrova la mia squadra: nessun riferimento alla sua ribalderia. L'onestà non è una virtù, almeno in Italia. Scarsella è un'antifrasi, figura retorica per cui si associa un nome al contrario di ciò che dovrebbe significare: Parcae quod non parcunt, lucus quod non lucet, Scarsella perché non è scarso. Saluti a tutti,
Marco Tullio