Partita soffertissima e vittoria risicatissima ma di fondamentale importanza per il Catania contro un Avellino che per volume di gioco espresso e occasioni da rete avute avrebbe probabilmente meritato anche il pareggio, soprattutto se si considera che il nostro gol vincente è scaturito da un calcio di rigore a dir poco generoso (secondo me era più netto quello non dato a Rosina nel secondo tempo che l'arbitro ha giudicato simulazione). Diciamo che la nostra vittoria fa il paio con quella dell'Avellino nella partita d'andata quando loro vinsero grazie a un rigore altrettanto generoso fischiato per presunto fallo di Frison su Castaldo.
Gioco del Catania assolutamente inesistente, e se non fosse stato per l'inserimento in formazione di Del Prete, oggi non saremmo riusciti a passare nemmeno la metà campo. Squadra ancora una volta sulle corde dal punto di visto atletico, con parecchi giocatori che nel finale di partita arrancavano come non mai (
non è ca a Sventrone u licinzianu ppa finta e inveci ancora è a Torre del Grifo ccu tutta a so machina do friddu?)Dei giocatori del Catania salvo solamente Terracciano (almeno quattro ottime parate salva-risultato), Del Prete (uno stantuffo irrefrenabile sulla destra, e mi rallegro anche del fatto che ha giocato l'intera partita senza infortunarsi di nuovo) e il giovane Odjer (il migliore del centrocampo, e ottimo a fare pressing a tutto campo. Speriamo che il suo infortunio non sia serio).
Bene anche Ciro Capuano che entrato a partita in corso ha riscattato le pessime prove delle ultime due trasferte con una prestazione
cittrigna, con almeno un paio di chiusure decisive sugli attaccanti avversari. Senza infamia e senza lode le prove degli altri due difensori centrali, Ceccarelli (anche se è più lento della fame) e Sauro (finché è rimasto in campo).
Prova con luci ed ombre invece per Calaiò (che si è sì procurato il rigore, alquanto generoso, e lo ha trasformato, oltre a fare salire la squadra in alcune occasioni nella ripresa, ma si è anche estraniato dal gioco per lunghi tratti della partita) e Castro (che come al solito
s'amburugghiau i peri ogni vota ca faceva u stop, anche se ha fornito un paio di assist interessanti per Rosina).
Assolutamente pessime le prestazioni di Mazzotta, Rinaudo, Sciaudone, Rosina e Maniero (oltre ad Escalante entrato nel finale). I primi due
pari ca si siddiunu macari a ghiucari, l'ex Bari continua a sembrare un pesce fuor d'acqua nella nostra squadra, e l'ex capocannoniere del campionato è un fantasma rispetto al bomber di Pescara.
Rosina appoi s'ammuccau ttri gol impressionanti! Di tutti questi quello che mi delude di più è Rinaudo che è irriconoscibile rispetto al bel giocatore ammirato l'anno passato.
Comunque ttri punti i ficiumu e continuiamo a lottare per la salvezza. Le nostre avversarie nella lotta per la sopravvivenza ci dovranno sopportare fino alla fine del campionato per evitare la retrocessione in Serie C.
Accussì comu vuauttri v'ati a sumputtari i me pronostici finu a fini do campiunatu. Sempri
FOZZA CATANIA