Ho appena visto le immagini della sconfitta a Gijon. Calcio d'agosto non vuol dire niente e vuol dire tutto, francamente preferisco non esaltarmi per le vittorie contro dilettanti, arabi e semipro e non deprimermi, ma soltanto riflettere, per le sconfitte.
I primi due gol scaturiscono da errori dei singoli, Vitiello e Andelkovic non sono Gonzalez e El Katouari e lo sappiamo tutti, il terzo gol è una ribattuta dopo un primo tentativo in fuorigioco di un metro e non fa testo.
Mi dà da pensare che Iachini, con due titolari out, non consideri Goldaniga e Velazquez e schieri al centro un tappetto come Vitiello, ma mi dà da pensare anche il fatto che Iachini insista con il 3-5-2 quando la storia dice che Belotti non è Dybala e il meglio di sè a Palermo e in U21 lo ha dato quando ha avuto una (Lafferty) o due punte (Berardi e Bernardeschi) a suo fianco.
La sconfitta di stasera può avere forti ripercussioni sul mercato e sulla posizione di Iachini, perchè Zamparini è stato chiarissimo nel dettare le sue linee (vuole le due punte più Vazquez) e l'ultima intervista prima che contraddittoria nel passaggio in cui dice che ha pronto un colpo a sorpresa in attacco e poi frena ricordando che Iachini vuole giocare con una sola punta, secondo me è invece esplicativa del momento che si sta vivendo al Palermo, con il mercato frenato da questa contrapposizione tattica fra volere presidenziale e visione tattica dell'allenatore.
Il sostituto di Dybala non arriva perchè Zamparini sa benissimo che poi Iachini farebbe giocare solo uno fra lui e Belotti e il Palermo non può permettersi nè di spendere una caterva di milioni per un giocatore che poi potrebbe finire in panchina, nè di tarpare le ali a Belotti che è in rampa di lancio.
Cosa accadrà? Difficile dirlo. Il colpo a sorpresa potrebbe arrivare per davvero e allora a quel punto o Iachini si adegua (e potrebbe pure fare uno sforzo in questo senso) oppure alla prima occasione fa le valigie e lascia il posto ad un allenatore da 4-3-1-2. Vista la storia di esoneri di Zamparini, sarebbe pure la scelta auspicabile, perchè, viceversa, non arrivando nessuno, Iachini potrebbe saltare anche con il solo Belotti in organico ed il sostituto poi dovrebbe fare di necessità virtù con i restanti Trajkowski e Quaison per passare all'altro modulo.
Terza possibilità: arriva uno alla Araujo (o alla Dybala, leggetela come volete) e Belotti viene ceduto. In questo caso Iachini avrebbe qualche possibilità in più di "durare", perchè avrebbe un centravanti più congeniale al suo calcio rispetto a Belotti.
Davvero una bella e complicata matassa da sbrogliare il prima possibile, visto che sabato prossimo é già coppa Italia e fra due settimana ci sarà il Genoa alla Favorita per la prima di campionato.